La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO."— Transcript della presentazione:

1 1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – 96010 PRIOLO G. (SR) Tel 0931/767763 - Fax 0931/760556 E-mail: sric845003@istruzione.it - PEC sric845003@pec.istruzione.it- Sito web www. 1icpriologargallo.gov.it “Buone pratiche per la certificazione delle competenze” Istituto “F. Insolera” Siracusa, 12 aprile 2016 Docente referente: prof.ssa Lucia Lombardo

2 Si legge nelle linee guida per la certificazione delle competenze: “ Le competenze sono un costrutto complesso che si compone di conoscenze, abilità, atteggiamenti, motivazioni ed emozioni, potenzialità e attitudini personali”. “Fondando il proprio insegnamento su esperienze significative che mettono in gioco contenuti e procedure che consentano di imparare facendo, i docenti rendono l’alunno protagonista del processo di acquisizione delle competenze”.

3 Nella situazione di apprendimento si è fatto riferimento a: Tematiche trasversali Didattica per Competenze Disciplina Scienze Chimiche Competenze chiave Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Imparare ad imparare

4 Situazione di Apprendimento Le trasformazioni chimiche in laboratorio. Durata delle attività Totali 4 ore: 2 in classe e 2 nel laboratorio. Classi coinvolte-Destinatari 3°A e 3°B di Scuola Secondaria di primo grado.

5 Competenze sviluppate Analisi dei dati e fatti della realtà e verifica dell’attendibilità delle analisi quantitative proposte da altri. Osservazione e interpretazione di ambienti, fatti e fenomeni. Uso di un registro linguistico appropriato per la descrizione e la rielaborazione scritta e orale di esperienze scientifiche e attività laboratoriali. Impegno a portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

6 Traguardi per lo sviluppo delle competenze L’alunno esplora e sperimenta, in laboratorio e all’aperto, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne verifica le cause, utilizzando le conoscenze acquisite. Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a misure appropriate e a semplici formalizzazioni. Ha curiosità e interesse verso i principali problemi legati all’uso della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico. Obiettivi di apprendimento Padroneggiare concetti di trasformazione chimica ; Sperimentare reazioni anche con prodotti chimici di uso domestico e interpretarle sulla base di modelli semplici di struttura della materia; Osservare e descrivere lo svolgersi delle reazioni e i prodotti ottenuti, realizzando varie esperienze e, in alcuni casi, raccogliere dati su variabili rilevanti di differenti fenomeni.

7 Progettazione in classe delle attività da sviluppare con gli alunni: Programmazione assieme agli alunni delle esperienze da svolgere in laboratorio. Divisione dei compiti tra gli alunni per la realizzazione dell’esperienza, compreso il reperimento di materiale di uso comune. Spiegazione ed esecuzione dell’esperimento da parte del docente. Relazioni scritte e tabelle sugli esperimenti eseguiti. Esecuzione dell’esperienza da parte degli studenti agli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria e ai genitori degli stessi ( Open Day).

8 Attività svolta dagli alunni durante l’Open day Reazione acido-base; Formazione di un precipitato; Utilizzo di un indicatore di pH naturale.

9 Aspetti della situazione di apprendimento ritenuti più significativi Approccio sperimentale e metodo scientifico per spiegare e dimostrare i fenomeni osservati; Capacità e abilità nell’uso degli strumenti del laboratorio scientifico ; Saper rappresentare i dati con l’uso di diagrammi e tabelle; Saper elaborare l’esperienza per iscritto e oralmente utilizzando il linguaggio specifico; Imparare a lavorare in gruppo.

10 Indicatori di competenza dalle “Linee guida” Autonomia: è capace di reperire da solo strumenti o materiali necessari e di usarli in modo efficace; Relazione: interagisce con i compagni, sa creare un clima propositivo; Partecipazione: collabora, richiede aiuto, offre il proprio contributo; Responsabilità: rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta; Flessibilità: reagisce a situazioni o esigenze non previste con nuove proposte, con soluzioni funzionali, con utilizzo di nuovi materiali; Consapevolezza: è consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni.

11 Condizioni di trasferibilità dell’attività svolta Acquisizione di capacità di attenzione e di organizzazione; Abilità manuali e interiorizzazione delle stesse attività; Capacità di lavoro cooperativo; Capacità di calcolo delle quantità e dei rapporti stechiometrici da utilizzare; Impostazione logica del pensiero. Queste conoscenze matematiche e scientifiche consentiranno agli alunni di analizzare con la stessa accuratezza e precisione altri dati e fatti della realtà con i quali si dovranno confrontare.

12 Compiti di realtà Applicazione di algoritmi nuovi per risolvere situazioni problematiche pratiche; Utilizzo corretto delle unità di misura nelle esperienze quotidiane; Individuazione di situazioni e utilizzo di tecniche di neutralizzazione acido-base con sostanze di uso comune; Organizzazione di dati numerici di diverso tipo e provenienza, sapendone evidenziare i rapporti e sapendo ricavare i valori mancanti; Determinazione e spirito di collaborazione.

13 Grazie per l’attenzione.


Scaricare ppt "1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO."

Presentazioni simili


Annunci Google