La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Mattei Paola Petrin – Animatore Digitale IT Mattei – 12 aprile 2016

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Mattei Paola Petrin – Animatore Digitale IT Mattei – 12 aprile 2016"— Transcript della presentazione:

1 Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Mattei Paola Petrin – Animatore Digitale IT Mattei – 12 aprile 2016 profpetrin.mattei@gmail.com

2 Indice Introduzione al PNSD Il PNSD al Mattei Il Team per l’Innovazione Programma per il triennio 2016-17 … 2018-19

3 Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale documento ufficiale nel CLOUD (cartella PNSD), o in rete al link PNSD-WEBPNSD-WEB Il PNSD è lo strumento con cui il MIUR attua una parte strategica de “La Buona Scuola” (Legge 107/2015). Il PNSD vuole essere un’opportunità per aiutare gli studenti ad adeguarsi alle richieste del mercato del lavoro.

4 Alcune premesse Le competenze digitali degli studenti non sono così sviluppate come ci potremmo aspettare! L’Italia risulta -al 23° posto in Europa per competenze digitali di base -al 17° per competenze specialistiche di IT Il 22% delle posizioni aperte resta vacante per la mancanza di competenze digitali. http://www.corriere.it/scuola/...

5 Alcune premesse La domanda di lavoratori con “adeguate competenze digitali” è in costante crescita (100.000 unità ogni anno). L’Unione Europea ha previsto, per i prossimi anni, la necessità di almeno un milione di specialisti in nuove tecnologie. Osservatorio delle Competenze Digitali 2015 - AICA

6 Non è un semplice dispiegamento di tecnologia! L’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano. I presupposti del PNSD Definire le competenze di cui i nostri studenti hanno bisogno è una sfida ben più ampia e strutturata di quella che il sentire comune sintetizza nell’uso critico della Rete, o nell’informatica. Nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docente/discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”. L’OCSE lo ha ricordato recentemente (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ).

7 I presupposti del PNSD Gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti.

8 Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico.

9 - Formazione sui temi del PNSD - Organizzazione laboratori formativi - Partecipazione di tutta la comunità scolastica ad altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. Azione #28: Un animatore digitale in ogni scuola FORMAZIONE INTERNA COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

10 E al Mattei? Animatore Digitale Prof.ssa Paola Petrin + DS + DSGA + 3 docenti: prof.ssa Alessia Marotta, prof.ssa Rosa Neri, Prof.ssa Vincenza Tosi + 2 assistenti amministrativi:Sig. Antonio Sig.ra Francesca + 1 assistente tecnico: Sig. Giuseppe Costituzione di un Team per l’Innovazione

11 Il PNSD al Mattei FORMAZIONE per il TEAM: In programmazione a breve, a cura del MIUR, tramite gli snodi e i poli formativi: DIDATTICA ATTIVA CON LA LIM E BYOD EBOOK CON EPUB IMMAGINI e VIDEO NELLA DIDATTICA SCUOLA NEL CLOUD CONDIVISIONE E COMUNICAZIONE IN RETE APPRENDIMENTO ATTIVO DISCIPLINE SCIENTIFICHE INCLUSIONE CON LE TECNOLOGIE COMPETENZE E VALUTAZIONE CON LE TECNOLOGIE DISCIPLINE UMANISTICHE CON LE TECNOLOGIE FLIPPED CLASSROOM GAMIFICATION CODING formazione per la Dirigenza (DS e DSGA) formazione per il personale amministrativo e tecnico formazione per i docenti del Team formazione per l’Animatore Digitale

12  cartella PNSD nel CLOUD Il PNSD al Mattei  elenco di siti tematici sull’uso delle tecnologie digitali nella didattica  individuazione bisogni formativi con sondaggio  organizzazione laboratori formativi interni/esterni dotazioni tecnologiche dei libri di testo in adozione, tenuti dal personale delle case editrici. ambienti di condivisione online (Google Drive, One Drive,…) e di piattaforme di e_learning (Edmodo, …) Software per l’elaborazione di verifiche a risposta chiusa da somministrare in modalità online (es. QuestBase) utilizzo delle tecnologie nella didattica delle diverse discipline Le tecnologie possono valorizzare il lavoro dei buoni insegnanti, non sostituire quelli cattivi. (www.corriere.it) FORMAZIONE INTERNA - Formazione sui temi del PNSD - Organizzazione laboratori formativi - Partecipazione di tutta la comunità scolastica ad altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

13  Partecipazione ad attività e concorsi che stimolino lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale (ScelgoIo, Digital Cultural Heritage, CORECOM) in collaborazione con FS star bene a scuola) Il PNSD al Mattei Per gli studenti  Partecipazione ad attività e laboratori, anche esterni alla scuola, che stimolino lo sviluppo delle diverse competenze disciplinari tramite l’utilizzo di metodologie innovative e di tecnologie digitali (Business Game, …)  Partecipazione alle attività proposte dal MIUR nell’ambito dello sviluppo del pensiero computazionale (code.org, Programma il futuro, fablab, NERD, Il bebras dell’informatica, WEB Trotter, …)  Partecipazione a laboratori di informatica anche esterni alla scuola, vedi Aladdin (dip informatica univ di Milano) per tutte le classi del biennio.  Attivazione di un corso pomeridiano per l’acquisizione di competenze nell’ambito della realizzazione di video e filmati.  Adesione a bandi locali e nazionali con la presentazione di progetti rivolti allo sviluppo delle competenze digitali (Gioc@ in Rete, …) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

14 Il PNSD al Mattei Per gli adulti Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.  Coinvolgimento dei genitori nella condivisione dei lavori realizzati dagli studenti  Organizzazione di mini-corsi di formazione rivolti agli adulti/genitori (es. progetto «Nonni e nipoti su Internet» del MIUR) I corsi sono tenuti dagli studenti sui seguenti argomenti: utilizzo dei principali software per l’automazione d’ufficio (elaborazione testi, foglio elettronico, presentazioni multimediale, posta elettronica) accorgimenti da seguire per un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali (home banking, sistemi di pagamento online, …) e dei social network (netiquette, impostazione della privacy nel proprio profilo facebook, …) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

15 Il PNSD al Mattei  Creazione di un archivio digitale per le UDA realizzate Organizzare archivi per classificare e condividere tutto quel patrimonio di attività, idee, software, piattaforme, esperienze, competenze che già la nostra scuola possiede.  Creazione di un archivio per le verifiche elaborate in formato digitale  Proposta di utilizzo di un ambiente di e-learning per l’interazione docenti-studenti (Office 365, Edmodo, …)  Valutazione dell’attuale infrastruttura laboratoriale della scuola e dell’opportunità/possibilità di estenderla (collaborazione con Dirigenza, Uff. Tecnico,… Progetti PON)  Utilizzo di tecnologie digitali per la realizzazione di sondaggi di valutazione del gradimento delle diverse attività organizzate dalla scuola (Alternanza Scuola lavoro, Settimana del recupero/ potenziamento, questionario finale anno scolastico, …) (collaborazione con referenti Alternanza, Dirigenza, …)  Valutazione dell’opportunità/fattibilità di attivare altre classi 2.0 Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

16 Riferimenti bibliografici e sitografici Il Piano Nazionale Scuola Digitale Tecnologia a scuola, Ocse: se è troppa, peggiora l’apprendimento Aladdin - Università degli studi di Milano Linee Guida Nonni su Internet La costruzione delle Competenze Digitali: un investimento per la società – Convegno Milano, 7 Aprile 2016 - ore 10,00 presso Università degli Studi di Milano | Via Festa del Perdono, 7 | Aula Magna l’Osservatorio delle Competenze Digitali (commissionato dall’Agenzia per l’Italia Digitale) l’Osservatorio delle Competenze Digitali (commissionato dall’Agenzia per l’Italia Digitale)

17 Grazie per l’attenzione! Siamo a vostra disposizione per ulteriori approfondimenti… profpetrin.mattei@gmail.com teamPNSD@gmail.com Ringrazio The Irish Team : le colleghe Prof.sse Arpiani, Corini e Proverbio per le interessanti discussioni e i ricchi scambi di opinione, oltre ai preziosi consigli e suggerimenti, The Innovation Team: le colleghe prof.sse Marotta, Neri e Tosi per la collaborazione e la disponibilità ad affrontare con me questo percorso, le colleghe di informatica, Prof.ssa Gatti e Prof.ssa Romeo per le continue occasioni di confronto la Dirigente Scolastica per la fiducia.

18 http://www.istruzione.it/scuola_digitale/

19

20

21


Scaricare ppt "Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Mattei Paola Petrin – Animatore Digitale IT Mattei – 12 aprile 2016"

Presentazioni simili


Annunci Google