La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CURRICOLO ROBOTICA AMBITO «STEM». ORGANIZZAZIONE CURRICOLO INFANZIA 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE PRIMARIA 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CURRICOLO ROBOTICA AMBITO «STEM». ORGANIZZAZIONE CURRICOLO INFANZIA 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE PRIMARIA 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE."— Transcript della presentazione:

1 CURRICOLO ROBOTICA AMBITO «STEM»

2 ORGANIZZAZIONE CURRICOLO INFANZIA 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE PRIMARIA 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE AVANZATA 3°, 4° E 5° ANNO PROGRAMMAZIONE ROBOTICA BASE SEC. DI I GRADO 1° E 2° ANNO PROGRAMMAZIONE ROBOTICA AVANZATA 3° ANNO PROGRAMMAZIONE ELETTRONICA BASE

3 COMPETENZE IN USCITA INFANZIA

4 CONTENUTI INFANZIA Elementi base di Scratch Algoritmi Input dei dati Cicli (loops) semplici e annidati Programmazione concorrente

5 COMPETENZE IN USCITA PRIMARIA

6 CONTENUTI PRIMARIA Elementi di Scratch Algoritmi Dati e variabili Input dei dati Cicli (loops) semplici e annidati Programmazione concorrente Sviluppo di applicativi di misurazione

7 COMPETENZE IN USCITA SEC. DI I GRADO COMPETENZE INFORMATICHE E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E ABILITÀ LOGICO-MATEMATCHE; POTENZIAMENTO DELLE METODOLOGIE ED ATTIVITÀ LABORATORIALI; SAPER PROGETTARE SOLUZIONI AD UN PROBLEMA (RACCOGLIENDO DATI E ANALIZZANDOLI, ASTRAENDO PER CONSERVARE GLI ASPETTI IMPORTANTI, SCOMPONENDO IL PROBLEMA IN SOTTOPROBLEMI, CREANDO ALGORITMI PER POSSIBILI SOLUZIONI); RAPPRESENTARE LE SOLUZIONI IN UNA FORMA SEQUENZIALE CHE SIA EFFETTIVAMENTE ESEGUIBILE E RIPRODUCIBILE. SAPER IMPLEMENTARE I PROGETTI (PROGRAMMANDO E AUTOMATIZZANDO LA SOLUZIONE); SAPER GENERALIZZARE UNA SOLUZIONE E ADATTARLA AD ALTRI AMBITI; ORGANIZZARE RISORSE PER ESEGUIRE TASK SIMULTANEI ALLO SCOPO DI RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO COMUNE. UTILIZZARE GLI STRUMENTI ELETTRONICI PER SVILUPPARE SOLUZIONI RELATIVE ALLE ENERGIE ALTERNATIVE.

8 CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Scratch e Arduino: Elementi avanzati di Scratch Algoritmi Dati e variabili Input dei dati Operatori relazionali, logici e condizionali Cicli (loops) semplici e annidati Oggetti e classi Programmazione concorrente Sviluppo di applicativi di misurazione

9 CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Arduino Componenti Arduino Programmazione in Arduino Cablaggio di circuiti Programmazione pulsanti Generazione di linguaggi ottici e acustici Programmazione dei sensori ad ultrasuoni Creazione di un cruscotto

10 CONTENUTI SEC. DI I GRADO Ambiente Arduino Utilizzo e cablaggio di un accellerometro Programmazione dei sensori di movimento Creazione di un orologio digitale con rilevatore di movimento Riprogrammazione e hackeraggio pulsanti Generazione di segnali video da pixel in C++ Networking Creazione di un sistema di allarme con notifica mail Creazione di un telecomando universale Controllo e programmazione di motori


Scaricare ppt "CURRICOLO ROBOTICA AMBITO «STEM». ORGANIZZAZIONE CURRICOLO INFANZIA 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE PRIMARIA 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE."

Presentazioni simili


Annunci Google