La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo."— Transcript della presentazione:

1 SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo

2

3 Georges Seurat, Contadino con la zappa, 1882, New York, Guggenheim Museum

4 Georges Seurat, Donna seduta con il parasole, 1884-85, Chicago, The Art Institute, matita nera Contè su carta avorio, cm 47,7x31,5

5 Georges Seurat, Une baignade à Asnières, 1883-84, Londra, National Gallery, olio su tela, cm201x301

6 Georges Seurat, Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte, 1883-85, Chicago, The Art Institute, The Helen Birch Bartlett Memorial Collection, olio su tela, cm 207,6x308

7 Georges Seurat, Il circo, 1891, Parigi, Musée d’Orsay, olio su tela, cm 185,5x152,5

8 Paul Gauguin, L’onda, 1889, New York, Collezione privata, olio su tela, cm 49x58 Mare, luna e fiori: viaggio da Naruto ad Awa. 1857. Trittico a stampa. Ogni elemento cm. 37,9X26. Tokyo, Riccar Art Museum

9

10 http://mapperdue.blogspot.it/2013/02/gauguin-il-cristo-giallo.html

11

12 Paul Gauguin, Il Cristo giallo, 1889, Buffalo, Albright-Knox Art Gallery, USA

13 Paul Gauguin, Autoritratto con il Cristo giallo, c. 1890, Saint-Germain-en-Laye, collezione della famiglia Maurice Denis, olio su tela, cm 38x36

14 Sergio Michilini, Che Guevara con el Cristo amarillo, 1996, Collezione privata, olio su tela, cm.60x70

15 ALBERTO DIAZ KORDA, fotografo del Che Guevara

16 Paul Gauguin, Aha oe feii?, 1892, Mosca, Museo Puškin

17 Paul Gauguin, Autoritratto con cappello, 1893, Paris Musée d'Orsay, olio su tela, cm 40 x 31

18 Manao tupapau (The Spirit of the Dead Keeps Watch) è un dipinto ad olio su tela di cm 73 x 92 realizzato nel 1892 dal pittore francese Paul Gauguin. È conservato all'Albright-Knox Art Gallery di Buffalo.La donna raffigurata è Teha'amana, la giovane amante del pittore. Gauguin avrebbe preso ispirazione per il quadro quando, tornando da Papeete in una sera di tempesta, trovò Teha'amana al buio nella capanna, sdraiata supina sul letto e terrorizzata dall'oscurità. Alla memoria visiva, il pittore aggiunge a sinistra nel quadro, incappucciato e con l'aria minacciosa, un Tupapau, una sorta di demone o spettro polinesiano dei morti. Non a caso, poi, il titolo è assai ambiguo: può significare sia "Lei pensa allo spettro", o "Lo spettro pensa a (oppure veglia su di) lei"

19 Paul Gauguin, Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?, 1897-98, Boston, Museum of Fine Arts, olio su tela, 139.1 × 374.6 cm


Scaricare ppt "SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo."

Presentazioni simili


Annunci Google