La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di."— Transcript della presentazione:

1 Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di Maria Rosaria Del Ciello, Federica Cerquetani Roma, 23 settembre 2016 Aula Picone, Dipartimento di Matematica «G. Castelnuovo»

2 La biblioteca che si adegua all’utenza
La biblioteca del dipartimento di Matematica ha, nel corso del tempo, messo in atto una serie di iniziative: incontri mensili in presenza con gli studenti per spiegare l’utilizzo della biblioteca; la pagina web la pagina Facebook la pagina Wikipedia La biblioteca che si adegua all’utenza

3 Information Literacy nelle biblioteche
Alla fine dello scorso anno la biblioteca ha aderito al Progetto di Servizio civile Information Literacy nelle biblioteche: l’alfabetizzazione digitale per i cittadini del futuro Il progetto proponeva un intervento nell’area delle attività innovative svolte nelle biblioteche della Sapienza Un volontario in biblioteca Information Literacy nelle biblioteche

4 Il questionario per l’Information Literacy
CHI tutti gli “Studenti di Matematica”, 900 unità hanno risposto 164 studenti tasso di risposta del 18% circa Il questionario per l’Information Literacy

5 Il questionario per l’Information Literacy
COME realizzato utilizzando la piattaforma Google Moduli inviato tramite posta elettronica Il questionario per l’Information Literacy

6 Il questionario per l’Information Literacy
PERCHE’ avere un feedback su quello fatto finora dalla biblioteca, sui servizi offerti e gli strumenti usati per comunicare tali servizi. capire quanto i nostri studenti fossero “informati” sugli strumenti offerti dalla biblioteca valutazione l’opportunità di studiare e proporre all’utenza dei percorsi di IL adeguati e strutturati alle loro esigenze Il questionario per l’Information Literacy

7 L’IDENTIKIT DELL’UTENTE

8 L’IDENTIKIT DELL’UTENTE
Frequenti (almeno una volta a settimana) la biblioteca del Dipartimento di Matematica?

9 Smart generation Sapevi che la biblioteca ha un sito web (

10 Cosa preferisci usare per tenerti aggiornato su iniziative, orari e servizi della biblioteca?
Smart generation

11 Trovi che utilizzare questi strumenti sia più vantaggioso rispetto ai canali tradizionali?
Smart generation

12 54,7% 6,9% 25,2% 6,9% Cosa usi maggiormente per accedere ai contenuti della biblioteca? Smart generation

13 Cosa usi maggiormente per accedere ai contenuti della biblioteca?
Smart generation

14 Le biblioteche si troveranno , sempre di più, a lavorare per un’utenza abituata ad accedere a risorse digitali in mobilità Spazio fisico Ambiente digitale Cosa ci dicono i dati?

15 Facilitare l’accesso alle risorse online attraverso iniziative volte a informare gli utenti e renderli autonomi nelle proprie ricerche Nuovi strumenti senza informazioni adeguate creano un divario che, nel corso del tempo, può diventare incolmabile(digital divide 2.0) OBIETTIVO…

16 COSA STIAMO FACENDO… Per gli studenti laureandi di matematica è possibile frequentare una lezione introduttiva sull'uso della biblioteca. Lo sapevi?

17 Cosa fai per sapere dove si trova un dato documento in una biblioteca e se è disponibile per il prestito? COSA STIAMO FACENDO…

18 Conosci i servizi online offerti dal catalogo?
COSA STIAMO FACENDO…

19 Sapevi già che gli studenti di Sapienza possono accedere gratuitamente, anche da casa, alle risorse online (banche dati, periodici elettronici) acquistate dall' Ateneo? COSA STIAMO FACENDO…

20 COSA STIAMO FACENDO… Quali strumenti usi maggiormente per trovare il full text di un articolo o il capitolo di un libro?

21 Nel caso si attivassero corsi IL, quale riterresti più utile frequentare?
Cosa potremmo fare…

22 Cosa potremmo fare… Parteciperesti al corso IL indipendentemente dal riconoscimento di CFU?

23 CONSIDERAZIONI FINALI
Sicuramente l’esito dell’indagine è stato positivo sia per il numero delle risposte che per il feedback ricevuto I comportamenti degli utenti cambiano velocemente e dobbiamo imparare a conoscerli Favorire lo scambio interattivo con i nostri studenti Andrebbe ripetuto sia lo stesso questionario che indagini diverse rispetto a tematiche nuove CONSIDERAZIONI FINALI

24 Grazie dell’attenzione!


Scaricare ppt "Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di."

Presentazioni simili


Annunci Google