La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016."— Transcript della presentazione:

1 Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016

2 La raccolta fondi La raccolta fondi è una AZIONE DI SISTEMA
Tutti facciamo raccolta fondi, in qualsiasi momento, qualsiasi ruolo ricopriamo nell’Organizzazione

3 Il senso della RF

4 ATTIVITA’ ISTITUZIONALE
Cosa si finanzia PROGETTI ATTIVITA’ ISTITUZIONALE CAMPAGNE SERVIZI

5 AFFIDABILITA’ Cosa vuole chi dona?
Nella gestione della donazione “Che ci fai coi miei soldi?” TRASPARENZA Informare in maniera semplice e chiara Aggiornare costantemente – non perdere il contatto – non lasciare in sospeso EFFICIENZA La proposta deve essere ben pensata e ben eseguita “Se sei bravo, io ti rifinanzio” PROFESSIONALITA’ Dimostrare gli effetti positivi visibili del proprio lavoro Trovare indicatori oggettivamente verificabili IMPATTO AFFIDABILITA’ ci vogliono anni per costruire una reputazione, ci vuole un minuto per perderla per sempre.

6 Tipologie di RF FR Istituzioni Filantropi Aziende Individui

7 RF da istituzioni Livello nazionale e locale Si opera per bandi
Budget di tagli diversi Lentezza valutazione proposte Lentezza erogazione contributo Operare a livello relazionale

8 Esempio istituzioni

9 RF da filantropi Molti tipi diversi Finanziano tramite bandi
Budget medio Rapidità valutazione proposte Erogazione spesso in tranche Cooperare per la costruzione del progetto

10 Esempio filantropi

11 RF da aziende Sostenibilità e CSR (linee guida interne)
Donazioni filantropiche “emozionali” Budget basso o nullo (volontariato) Si richiede ritorno d’immagine o vantaggio mercato Coinvolgimento attivo dei dipendenti Creazione di contest online per raccogliere dati

12 Esempio aziende

13 Campagne online (dona ora, crowdfunding)
RF da individui Donatori o attivisti? Campagne online (dona ora, crowdfunding) 5 x 1000 Eventi Merchandising Donazione ricorrente

14 Esempio individui

15 Quindi? A seconda delle diverse esigenze, si possono utilizzare tutti questi strumenti insieme, oppure separati, per raggiungere obiettivi di finanziamento diversi. Ad esempio: si possono coprire opere infrastrutturali con un finanziamento pubblico, attività assistenziali con finanziamento filantropico, raccogliere oggetti o strumenti con il coinvolgimento di personale di aziende, fare sensibilizzazione e raccolta di adesioni o volontari con campagne verso gli individui

16 GRAZIE!!


Scaricare ppt "Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016."

Presentazioni simili


Annunci Google