La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Corso di MARKETING DEL TERRITORIO Attrattività e competitività Analisi delle potenzialità dei territori Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)

2 ATTRATTIVITA’ E COMPETITIVITA’ DEI TERRITORI
Definizione del marketing territoriale e delle sue finalità Il sistema di domanda ed offerta territoriale Gli elementi della competitività del territorio I criteri di valutazione dell’attrattività territoriale

3 Il marketing del territorio

4 Il marketing nella gestione competitiva del territorio
Il marketing territoriale è il metodo per l’elaborazione della strategia volta a sviluppare nel territorio sistemi di offerta attrattivi per determinati insiemi di domanda. Ha tre finalità fondamentali: Stimolare l’offerta territoriale ad evolvere nel senso della massima creazione di valore per la domanda. Creare le condizioni che favoriscono il radicamento della domanda Attivare i meccanismi per “catturare” da tale domanda i fattori che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del territorio

5 Il marketing nella gestione competitiva del territorio

6 Il territorio come sistema relazionale
SISTEMA INTERNO: insieme di connessioni tra gli attori presenti nel territorio SISTEMA ESTERNO: Relazioni tra gli attori del territorio e quelli appartenenti ad altre aree geografiche

7 Il territorio come sistema relazionale
Attori Risorse

8 La domanda territoriale
E’ costituita dall’insieme di soggetti che presentano una “domanda” che può trovare soddisfazione in una determinata “offerta”. Nel caso del territorio, l’offerta è rappresentata dal “prodotto territoriale” ad esempio, dal punto di vista turistico, una località si caratterizza per l’offerta delle strutture ricettive, per le opportunità ricreative o culturali, per il sistema commerciale, nonché per gli aspetti tangibili come il clima, la qualità del paesaggio e per quelli immateriali come l’immagine del luogo.

9 L’offerta territoriale
Nella prospettiva del marketing, un territorio è un “sistema” di offerta, è il contesto che contiene e caratterizza un insieme di offerte predisposte per soddisfare determinati target di domanda. Le offerte territoriali sono costituite da singole componenti (materiali e immateriali) del territorio o da insiemi di aggregazioni delle stesse. Si pensi, a titolo di esempio, all’offerta turistica di Roma. Questa comprende sia il Colosseo, quale singola componente d’eccellenza, sia l’insieme dei siti di interesse storico, fortemente caratterizzante il posizionamento della città.

10 L’offerta territoriale

11 L’offerta territoriale

12 L’offerta territoriale

13 L’offerta territoriale

14 Competitività e territori
La capacità competitiva di un sistema territoriale può essere intesa come la capacità di: Creare o acquisire nel proprio ambito i fattori materiali e immateriali rilevanti per realizzare nel modo migliore un certo processo di sviluppo sostenibile; Garantire a tali fattori le migliori condizioni “ambientali” per il loro sviluppo e l’esplicitazione del loro potenziale positivo sul territorio stesso.

15 Competitività e territori

16 Competitività e territori

17 L’attrattività di un territorio
Un territorio è attrattivo per determinati soggetti quando mette loro a disposizione le condizioni materiali e immateriali attraverso le quali essi soddisfano al meglio le loro esigenze fondamentali.

18 Per chi deve essere attrattivo il territorio?
Per le imprese, quando offre condizioni di contesto che rafforzano le loro opportunità di sviluppare un vantaggio competitivo e sfruttare ottime opportunità di mercato

19 Per chi deve essere attrattivo il territorio?
Per le persone residenti, quando offre le condizioni di contesto che migliorano la loro qualità della vita e aumentano le opportunità di sviluppo professionale ed economico.

20 Per chi deve essere attrattivo il territorio?
Per gli investitori, quando offre condizioni di contesto che favoriscono l’ottimizzazione del ritorno finanziario (rispetto al suo rischio) e il più generale raggiungimento dei loro obiettivi.

21 Il mercato Caratteristiche qualitative della domanda
Dimensione e tasso di crescita della domanda Caratteristiche qualitative della domanda Prossimità ad altri mercati

22 Le risorse umane Costo del lavoro e produttività
Dimensione della forza lavoro Costo del lavoro e produttività Relazioni industriali

23 Il sistema della conoscenza
Competenze “country specific” Capitale tecnologico innovativo Sistema universitario e della ricerca

24 Infrastrutture logistiche e tecnologiche
Le infrastrutture Trasporti Telecomunicazioni Infrastrutture logistiche e tecnologiche

25 Il sistema produttivo Qualità fornitori locali
Disponibilità materie prime Qualità fornitori locali Servizi alle imprese

26 Le istituzioni politiche e pubbliche
P.A. Centrale e locale Politiche per le imprese Politiche per gli investimenti esteri

27 Il sistema normativo Normativa fiscale
. Leggi e regolamenti in materia amministrativa ed ambientale Normativa fiscale Regolamentazione settoriale

28 Qualità ambientale ed urbanistica
La qualità sociale ed ambientale Coesione sociale Sicurezza Qualità ambientale ed urbanistica

29 L’immagine e la reputazione
Reputazione generale del luogo Reputazione del luogo come sede di attività produttive Politiche di immagine

30 Conclusioni Per ogni territorio è essenziale creare, attrarre e mantenere al suo interno i fattori rilevanti per il suo sviluppo sostenibile. Il marketing orienta il territorio a predisporre al suo interno un sistema di offerta che soddisfi al meglio le esigenze dei soggetti portatori dei fattori rilevanti per il suo sviluppo sostenibile In un’epoca caratterizzata da elevatissima mobilità delle persone, delle attività produttive, dei progetti e delle risorse finanziarie, ogni territorio deve dotarsi delle condizioni atte ad attrarre investimenti, imprese, persone… Il marketing offre un metodo di analisi e sviluppo dei fattori di attrattività territoriale che spetta ai policy maker utilizzare ed applicare nel proprio ambito geografico.

31 Facebook: Ronny Trio Twitter: Ronny Trio Linkedin: Oronzo Trio


Scaricare ppt "Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)"

Presentazioni simili


Annunci Google