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Direttore Generale OBI Antonio Corvino

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Presentazione sul tema: "Direttore Generale OBI Antonio Corvino"— Transcript della presentazione:

1 Direttore Generale OBI Antonio Corvino

2 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
CLUSTER SUDDIVISI PER RIPARTIZIONI TERRITORIALI ITALIA Nord Ovest Nord Est Centro Sud e Isole Imprese a dinamica positiva 12,70% 16,10% 12,90% 12,30% 7,70% Imprese a dinamica negativa 37,30% 34,50% 33,20% 40,00% 44,00% Imprese a dinamica invariata 27,40% 26,10% 27,20% 29,70% Altre Imprese (imprese che non hanno espresso valutazioni o le hanno espresse solo per un periodo) 22,60% 23,30% 26,70% 20,50% 18,60% Totale campione 100,00% 2

3 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
CLUSTER SUDDIVISI PER RIPARTIZIONI TERRITORIALI e SETTORE D'ATTIVITA' DELL' IMPRESA MANIFATTUR. COSTRUZ. ICT TURISMO Positive Negative Invariate Altre NordOvest 20,10% 24,43% 24,03% 31,44% 13,02% 46,27% 28,13% 12,58% 7,05% 32,94% 48,35% 11,67% 0,00% 60,73% 15,15% 24,12% NordEst 14,95% 26,15% 27,48% 31,42% 10,43% 44,31% 27,69% 17,57% 4,80% 23,15% 48,90% 11,90% 36,13% 31,86% Centro 16,59% 38,07% 24,72% 20,62% 7,69% 43,71% 28,62% 19,98% 8,22% 30,14% 53,42% 7,49% 37,74% 26,77% 28,01% Sud/Isole 9,17% 40,10% 27,58% 23,16% 7,07% 49,23% 27,15% 16,55% 6,59% 31,92% 53,04% 8,45% 2,58% 38,74% 46,79% 11,89% Italia 16,08% 30,60% 25,73% 27,59% 9,73% 46,00% 27,90% 16,37% 6,73% 30,38% 50,91% 11,98% 7,24% 41,66% 24,52% 26,58% 3

4 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
CLUSTER SUDDIVISI PER RIPARTIZIONI TERRITORIALI e DIMENSIONE DELL' IMPRESA Piccola Media Grande Positive Negative Invariate Altre NordOvest 13,34% 36,97% 25,82% 23,87% 43,04% 12,86% 29,01% 15,08% 31,16% 7,31% 24,30% 37,23% NordEst 12,44% 33,85% 26,11% 27,60% 17,86% 27,53% 38,76% 15,85% 13,78% 18,24% 34,07% 33,92% Centro 11,95% 40,33% 26,22% 21,49% 17,63% 37,30% 42,77% 2,30% 17,56% 14,49% 21,48% 46,48% Sud/Isole 6,92% 44,63% 29,60% 18,85% 18,56% 37,05% 30,12% 14,28% 5,73% 28,68% 46,63% 18,96% Italia 11,47% 38,48% 26,76% 23,28% 26,73% 25,90% 34,55% 12,82% 20,37% 14,68% 29,90% 35,05% 4

5 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
CLUSTER SUDDIVISI PER RIPARTIZIONI TERRITORIALI e TITOLO DI STUDIO DEL TITOLARE(O DELLA PRINCIPALE FIGURA DI RIFERIMENTO) Licenza media Scuola superiore Laurea Non sa /Non risponde Positive Negative Invariate Altre NordOvest 12,84% 51,33% 18,54% 17,29% 14,52% 33,90% 27,39% 24,19% 23,17% 29,15% 23,91% 23,76% 10,91% 32,80% 32,27% 24,03% NordEst 7,77% 35,50% 28,53% 28,20% 14,09% 34,29% 26,44% 25,19% 17,73% 25,47% 29,59% 27,21% 6,94% 36,30% 25,57% 31,19% Centro 10,09% 42,85% 18,69% 28,37% 12,89% 45,22% 26,02% 15,87% 16,81% 27,94% 27,99% 27,27% 4,11% 36,20% 39,38% 20,30% Sud/Isole 1,21% 45,76% 32,13% 20,91% 7,92% 46,59% 27,78% 17,71% 13,55% 38,47% 30,58% 17,40% 2,67% 37,89% 36,58% 22,86% Italia 8,18% 43,30% 24,61% 12,67% 39,14% 26,91% 21,27% 18,62% 29,87% 27,40% 24,11% 6,65% 35,53% 32,88% 24,94% 5

6 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
CLUSTER SUDDIVISI PER RIPARTIZIONI TERRITORIALI e ETA' MEDIA DEL TITOLARE(O DELLA PRINCIPALE FIGURA DI RIFERIMENTO) Meno di 35 anni Tra 35 e 50 anni Oltre 50 anni Non sa /Non risponde Positive Negative Invariate Altre NordOvest 14,69% 47,59% 19,42% 18,31% 13,29% 36,26% 28,43% 22,03% 20,99% 30,71% 22,28% 26,02% 0,79% 22,11% 56,74% 20,35% NordEst 9,12% 31,46% 27,03% 32,38% 12,62% 37,04% 26,97% 23,36% 15,04% 30,04% 26,21% 28,71% 0,00% 14,72% 42,01% 43,27% Centro 4,11% 37,77% 35,53% 22,59% 11,63% 40,50% 32,28% 15,59% 38,97% 19,99% 26,00% 2,40% 46,72% 23,80% 27,08% Sud/Isole 13,95% 36,46% 29,43% 20,15% 7,05% 44,96% 30,70% 17,28% 8,59% 44,57% 26,89% 19,95% 2,43% 33,13% 36,08% 28,37% Italia 10,78% 38,63% 26,72% 23,87% 11,31% 39,39% 29,42% 19,88% 15,94% 34,71% 23,52% 25,84% 1,35% 28,92% 38,42% 31,31% 6

7 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
CLUSTER IMPRESE A DINAMICA POSITIVA Investe in Innovazione Tecnologica 26,9% (21,3%)* v Ampliamento Proprio Organico 17,3% (5%)* Identikit Imprese a DINAMICA POSITIVA fatturato + 6,7% (+ 8,2% per il 2013) ordini + 6,3% estero -+ 1,7% interno Investe in Innovazione Gestionale e Organizzativa 7,9% (5,6%)* v Destinazione Merci all’estero 48,8% (25%)* Approvvigionamenti all’estero 28,9% (14,3)* Esporta 49,7% (31%)* Quota Fatturato Esportato 37% (34%)* * Dato riferito a imprese a dinamica negativa 7

8 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
CLUSTER IMPRESE A DINAMICA POSITIVA Obiettivi Strategici degli Investimenti nelle imprese a DINAMICA POSITIVA Aumento Valore Aggiunto per Unità di Prodotto 12,1% (7,4%)* Contenimento Costi di Produzione 31,5% (25,7%)* v Aumento Produttività 59,4% (40,4%)* * Dato riferito a imprese a dinamica negativa 8

9 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013 (DA CONTROLLARE)
INDICAZIONI DI POLICIES La scarsa valorizzazione di ricerca e Università v Sistema finanziario creditizio v Sistema burocratico I blocchi alla competitività esterni all’ impresa Mercato del Lavoro Rigido e Costoso Reti e Logistica Esigua disponibilità di servizi ad alto v.a. (Banda ultralarga) Blocco e Fruibilità delle infrastrutture Sistema fiscale 9

10 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
INDICAZIONI DI POLICIES Riaggregazione a livello europeo dei campioni nazionali dell’industria di base Ristrutturazione organizzativa, patrimoniale, finanziaria Ricomposizione del tessuto produttivo v Ritorno alla programmazione ed alla P.I. Internazionalizzazione delle imprese e globalizzazione del sistema produttivo Sviluppo start-up innovative, spin-off e iniziative giovanili Sviluppo Tac 3.0 v 10

11 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
INDICAZIONI DI POLICIES TAC 3.0 Territorio Tessile Turismo Arredamento Agricoltura Abbigliamento Agroindustria Cultura Creatività Calzaturiero Manifatturiero di eccellenza 11

12 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
VERSO LA RICONQUISTA DEL MERCATO Dimensioni e Complessità del Mercato Globale non compatibili con strategie commerciali di singole imprese/marchi regionali/nazionali Costituzione di un Sistema di Piattaforme Commerciali a sostegno di Marchi/Imprese Nazionali Esempi che vanno in tale direzione: EATALY, Piazza Italia, Alta Gamma Promozione e sostenimento di aggregazioni tra imprenditori, finanzieri, fondi di investimento mettendo insieme le loro capacità produttive, commerciali, logistiche finanziarie, progettuali e di investimento. Necessità di politiche di vendita comuni affidate ad organizzazioni commerciali e logistiche di dimensioni coerenti con i mercati di riferimento e con investimenti adeguati a sostenere piattaforme (portaerei) per la diffusione di prodotti/marchi 12

13 I PRIMI RISULTATI DEL RAPPORTO 2013
VERSO LA RICONQUISTA DEL MERCATO La scelta di costruire un sistema di piattaforme/portaerei diventa fondamentale per presidiare e tornare a sviluppare le produzioni medie e il relativo mercato di consumo Costituzione di un Sistema di Portaerei/Piattaforme Logistiche/Commerciali Difesa e Promozione dei Marchi di Lusso Necessità di ridare slancio e competitività al segmento produttivo medio dei beni di consumo, caratterizzato da una forte frammentazione che rende insostenibili i costi di produzione e destinato a scomparire nel mercato globale, in assenza di piattaforme commerciali/logistiche 13


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