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Un'analisi per la provincia di Venezia

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Presentazione sul tema: "Un'analisi per la provincia di Venezia"— Transcript della presentazione:

1 Un'analisi per la provincia di Venezia
L’INCIDENZA DEL SISTEMA DEI TRASPORTI SUI LIVELLI DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICI Un'analisi per la provincia di Venezia Gennaio 2003

2 Indice Presentazione della ricerca Metodologia Prodotti Risultati
Un esercizio di simulazione Ambiti di applicazione Sviluppi della ricerca

3 Parte I Presentazione della ricerca

4 Presentazione della ricerca
I termini del problema Le performance economiche della provincia Fasi alterne di sviluppo Difficoltà a mantenere il passo delle altre realtà regionali Le specificità veneziane Industria di base in rapido declino Presenza significativa del settore Turismo e Trasporti-Logistica Infrastrutture di eccellenza Eterogeneità a livello sub-provinciale

5 Presentazione della ricerca
I termini del problema Esiste una connessione tra dotazioni infrastrutturali, livelli di accessibilità e sviluppo economico? Quale effetto ha avuto il sistema dei trasporti nel definire la situazione economica che ha caratterizzato le varie fasi della dinamica produttiva locale?

6

7 Ambiti di approfondimento
Definizione della ricerca Obiettivo Quantificare gli impatti dello stock di capitale fisso sociale (dotazione di infrastrutture di trasporto) e del relativo grado di efficienza (accessibilità) sui livelli di produttività (valore aggiunto per unità di lavoro). Livelli di approfondimento Ambito Nazionale (focus per provincia) Ambito Provinciale (focus per comune)

8 Parte II Metodologia

9 Il Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)

10 DSS: il Sistema dei Trasporti

11 Metodologia Costo generalizzato del trasporto “merci” Formulazione
Definizione di variabili e parametri del Cg T : Tempo [h] C : Costo di trasporto [€/Ton] F : Frequenza del servizio [1/h] m : Modo di trasporto Strada, Ferro, Mare i,j : Coppia O(i)/D(j) a, b, g : Parametri

12 Metodologia Accessibilità
Gli indicatori dell’accessibilità considerano Le opportunità offerte in ogni unità territoriale (zona), espresse da: Oj : Valore Aggiunto o Popolazione per la zona j Il costo di spostamento per modo di trasporto m, individuato da: Cgm : Costo Generalizzato di Trasporto  coppia O/D

13 Metodologia

14 Parte III Prodotti

15 Prodotti Principali prodotti della ricerca Metodologia
Raccolta di informazioni economiche e trasportistiche Prototipo Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS)

16 Prodotti Articolazione della base dati Modale Territoriale Settoriale
Strada, Ferro, Mare Territoriale Nazionale, Regionale, Provinciale, Comunale Settoriale Agricoltura, Industria, Servizi

17 Prodotti Informazioni relative al “Sistema dei Trasporti”
Domanda di mobilità Tempi di percorrenza e velocità medie Costi monetari e costo generalizzato Percorsi Livelli di saturazione Accessibilità Informazioni puntuali per singolo arco

18 Prodotti Informazioni relative al “Sistema Economico”
Valore aggiunto settoriale Unità di lavoro per settore Livelli di produttività settoriale Altri indicatori di sviluppo territoriale

19 Parte IV Risultati

20 Risultati Principali risultati della ricerca
Stima del costo generalizzato di trasporto Stima dei livelli territoriali di accessibilità Stima delle incidenze di accessibilità e dotazioni infrastrutturali sui livelli di sviluppo territoriale

21 Risultati Ambito Nazionale-Provinciale

22 Grafo della rete plurimodale
CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria FERROVIA TRAGHETTO

23 Ranking Verona 31 Vicenza 33 Belluno 44 Treviso 36 Venezia 35 Padova 32 Rovigo 30

24 Ranking Verona 17 Vicenza 21 Belluno 33 Treviso 25 Venezia 24 Padova 19 Rovigo 20

25 Risultati Analisi degli indicatori statistici
Ambito Nazionale-Provinciale Analisi degli indicatori statistici Esiste una correlazione positiva tra Livelli di dotazione infrastrutturale e produttività Livelli di accessibilità e produttività Ruolo dominante dell’accessibilità Servono infrastrutture efficienti

26 Risultati Analisi degli indicatori statistici
Ambito Nazionale-Provinciale Analisi degli indicatori statistici Ruolo dominante della modalità stradale È necessario migliorare l’accessibilità stradale È opportuno scegliere lo sviluppo dell’intermodalità Produttività settoriale La “sensibilità” della produttività settoriale è direttamente proporzionale all’impiego relativo dei servizi di trasporto (forte per l’agricoltura, intermedia per l’industria, limitata per i servizi)

27 Risultati Ambito Provinciale-Comunale

28 Grafo della rete plurimodale
CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria STRADA Urbana 2Corsie STRADA Urbana 1Corsia FERROVIA

29 Costo generalizzato di trasporto

30 Accessibilità verso l’INTERNO

31 Accessibilità verso l’ESTERNO

32 Risultati Analisi degli indicatori statistici
Ambito Provinciale-Comunale Analisi degli indicatori statistici Esiste una correlazione positiva fra i livelli di accessibilità e di sviluppo locale I livelli di accessibilità verso l’esterno assumono un ruolo dominante rispetto a quelli interni Articolazione territoriale delle “priorità” Confronto del ranking tra accessibilità interna / esterna

33 Differenze accessibilità INTERNA - ESTERNA
+ Accessibilità Esterna + Accessibilità Interna

34 Parte V Un esercizio di simulazione

35 Un esercizio di simulazione
Estensione della rete del trasporto stradale

36 Grafo della rete stradale e delle nuove infrastrutture
CONNETTORE AUTOSTRADA SUPERSTRADA STRADA ExU Principale STRADA ExU Secondaria Nuove Infrastrutture

37 Accessibilità Stradale
Variazione % delle variabili oggetto di studio Dotazione Stradale Accessibilità Stradale Produttività Totale

38 Parte VI Ambiti di applicazione

39 Ambiti di applicazione
Tipologie di scenari Intertemporali e/o territoriali Infrastrutturali Politiche tariffarie Elementari / congiunti Verifiche di compatibilità

40 Parte VII Sviluppi della ricerca

41 Sviluppi della ricerca
Aggiornamento moduli esistenti Manutenzione del database Monitoraggio delle politiche di trasporto Estensione dei moduli esistenti Specificazione regionale dell’ambito provinciale-comunale Analisi per l’area centrale veneta

42 Sviluppi della ricerca
Estensione dei moduli esistenti Specificazione europea dell’ambito nazionale-provinciale Analisi dei fattori di competitività per il commercio estero Specificazione per il trasporto passeggeri Analisi degli insediamenti residenziali e delle zone turistiche

43 Sviluppi della ricerca
Realizzazione di nuovi moduli Esternalità Valutazione degli effetti esterni del trasporto Qualità della vita Incidenza delle esternalità sullo sviluppo sostenibile

44 per contattarci: SISTEMI OPERATIVI S.r.l. San Polo 2466/A 30125 Venezia – Italy telefono fax


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