La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’infinita linea grigia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’infinita linea grigia"— Transcript della presentazione:

1 L’infinita linea grigia
Sognare sugli atlanti L’infinita linea grigia La ferrovia Transiberiana

2 La transiberiana consolidò il dominio russo sulle lontane province orientali. Per la sua costruzione, gli ostacoli da superare furono molti: il suolo gelato, le inondazioni, i fiumi immensi da attraversare, montagne da valicare: per questo, il percorso della ferrovia passa a sud del lago Bajkal, nella fascia più meridionale della Siberia, dove le condizioni climatiche e ambientali sono meno sfavorevoli. Un’immagine straordinaria: la Transiberiana fotografata dalla navetta spaziale Endeavour. Una linea che sembra proseguire all’infinito. La macchia scura al centro del binario è la città di Omsk, dove i binari della ferrovia sono arrivati nel 1896. Più di novemila chilometri di binario, circa mille fermate, sette fusi orari e sedici fiumi attraversati: sono i numeri incredibili di questa smisurata ferrovia inaugurata nel 1903 per collegare Mosca a Vladivostok.

3 31 marzo 1891: nei pressi di Vladivostok, il futuro zar Nicola II simbolicamente trasportò la prima carriola di sabbia, dando ufficialmente il via ai lavori. In realtà la Transiberiana era già in costruzione da alcuni anni.  La linea fu realizzata anche grazie all’impiego dei carcerati, condannati ai lavori forzati spesso in condizioni disumane. Questi furono la stragrande maggioranza della forza lavoro che arrivò a essere di circa uomini.

4 La sterminata Siberia: dagli Urali al Mar della Cina.
Le principali tappe della Transiberiana, da Mosca a Vladivostok, il principale porto russo sul Pacifico. Da Mosca a Vladivostok

5 In inverno, il lago Bajkal diventa un gigantesco cubetto di ghiaccio
La circolare del Lago Bajkal Lago Bajkal, le foche Nerpa In inverno, il lago Bajkal diventa un gigantesco cubetto di ghiaccio La Transiberiana corre lungo la riva del lago Bajkal. Qui, fino al 1905, i treni venivano imbarcati su un traghetto speciale. In quest’anno invece, anche con il contributo di operai italiani (friulani), specializzati nella costruzione di ferrovie, fu completata la “Ferrovia circolare sud” (nell’immagine), che evitava l’interruzione del viaggio.

6 La vita comoda e la vita dura
Vita comoda: velluti e tende eleganti al finestrino. Vita comoda: il sontuoso vagone ristorante su un treno riservato ai turisti La vita comoda e la vita dura Vita dura: il vagone letto di un treno ordinario. Siamo in una terza classe, detta anche zhytostky, “la classe dura” Vita dura: ancora un’immagine della terza classe

7 La Transiberiana attraverso la Taiga, sterminata foresta di conifere.
La taiga in inverno

8 Un treno attraversa il ponte sul fiume Amur
I fiumi attraversati dalla Transiberiana sono ben 16: Volga, Oka, Amur, Khor, Irtysh, Ob', Tom',Enisei, Selenga, Chulim, Kama, Vyatka, Tobol, Ussury, Bureya, Zeya. Il fiume più largo è l'Amur, 2 km circa.

9 Video https://www.youtube.com/watch?v=d-et5geUzSM
La Russia dal finestrino


Scaricare ppt "L’infinita linea grigia"

Presentazioni simili


Annunci Google