La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Vivere insieme” – Lezione 9

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Vivere insieme” – Lezione 9"— Transcript della presentazione:

1 “Vivere insieme” – Lezione 9
DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PASSWORD: HelloWorld

2 S.o. Android

3 android Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. sulla base del kernel Linux, potendo dunque essere considerato a tutti gli effetti una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded. È stato progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Android Wear), occhiali (Google Glass), e altri. Fonte: wikipedia NOTA: sistema embedded, tradotto in italiano con sistema integrato

4 Android - widget Widget di Android
Si tratta di riquadri da aggiungere alla schermata principale che forniscono informazioni in diretta, provenienti da altre app, sempre in sovra-impressione. Sono quindi delle istantanee interattive che possono mostrare cose semplici come il Meteo oppure cose più complesse come il flusso di notizie da Facebook o da Twitter. Con i widget non c'è bisogno di aprire l'applicazione completa ogni volta che si vuole leggere qualcosa di nuovo o fare un semplice aggiornamento.

5 Android – schermata principale
Schermata principale, widget e lista applicazioni In Android la schermata principale si può scorrere in orizzontale ed è possibile aggiungere le icone di avvio delle applicazioni preferite o i widget. Premendo il tasto centrale in basso, quello tondo con dei puntini, si apre la lista delle app. Toccando e tenendo premuto su un'app, la si trascina sulla schermata iniziale detta anche "launcher". La stessa cosa vale per i widget, elencati in una sezione speciale della lista delle applicazioni.

6 Android – tasti Tasti “parte bassa”: Home, App recenti e indietro - Il primo a sinistra serve per uscire dalle app o per tornare indietro. - Quello al centro fatto a Forma di casa torna alla schermata iniziale senza chiudere l'app corrente. - Il Tasto app recenti che sta a destra fatto da un doppio rettangolo sovrapposto invece elenca le applicazioni appena usate ed è utile per tornare a un'app aperta in precedenza in modo veloce. Se nella lista delle app aperte si striscia un riquadro, si chiude quell'applicazione. NOTA: In alcuni smartphone questi pulsanti non compaiono sullo schermo.

7 Android – barra notifiche
Su tutti gli smartphone Android c'è una barra in alto dove c'è l'orologio, il simbolo della batteria e quello del segnale telefonico. Su questa barra, possono comparire altri simboli che sono le notifiche del messaggio ricevuto, della nuova mail, di WhatsApp, Facebook o tante altre app. Strisciando la barra di notifica con un dito, si vedranno i dettagli delle notifiche che potranno essere eliminate senza aprirle strisciandole verso sinistra col dito. Tirando giù la barra di notifica con due dita si apre la lista di controlli per attivare o disattivare le varie funzioni base come il Wi-Fi, il bluetooth, la modalità aereo, la rotazione automatica ecc. Questo menu si apre anche toccando il tasto dell'omino in alto a destra quando si stende per intero la lista delle notifiche.

8 Android – barra notifiche
Su tutti gli smartphone Android c'è una barra in alto dove c'è l'orologio, il simbolo della batteria e quello del segnale telefonico. Su questa barra, possono comparire altri simboli che sono le notifiche del messaggio ricevuto, della nuova mail, di whatsapp, Facebook o tante altre app. Strisciando la barra di notifica con un dito, si vedranno i dettagli delle notifiche che potranno essere eliminate senza aprirle strisciandole verso sinistra col dito. Tirando giù la barra di notifica con due dita si apre la lista di controlli per attivare o disattivare le varie funzioni base come il wifi, il bluetooth, la modalità aereo, la rotazione automatica ecc. Questo menu si apre anche toccando il tasto dell'omino in alto a destra quando si stende per intero la lista delle notifiche.

9 Android – tagliare, copiare e incollare
Come tagliare, copiare e incollare Come su un PC normale, ogni cosa scritta su un'app può essere copiata e incollata come testo. Per farlo si deve tenere premuto sulla parola, spostare i cursori di selezione e poi premere il tasto copia in alto. Per incollare, aprire un'app su cui è possibile scrivere con la tastiera, tenere premuto sullo spazio vuoto dove si deve scrivere e poi premere il tasto incolla che compare in alto.

10 Android – tagliare, copiare e incollare
Impostazioni Android Quelle importanti sono: Configurazione delle reti Wi-Fi e della connessione dati. Display per modificare la rotazione automatica, la luminosità dello schermo e il tempo di spegnimento automatico dello schermo. Audio per cambiare suoneria e impostare i volumi (ci sono diversi volumi per la suoneria e i suoni delle applicazioni) App per gestire le applicazioni scaricate e controllare lo spazio da loro occupato. Sicurezza per mettere un PIN di accesso allo smartphone ed altre impostazioni di protezione. Backup e ripristino per sincronizzare la rubrica e altri dati nell'account Google

11 Android – tethering Il tethering (traducibile con "incatenamento") consiste nell'uso di un telefono cellulare (o di un altro dispositivo mobile con connessione Internet per offrire accesso alla Rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti. La connessione tra i due dispositivi può avvenire via wireless (Bluetooth o Wi-Fi) o in maniera cablata (USB). Se il tethering wireless è effettuato tramite Wi-Fi, il dispositivo assume funzionalità di Access Point (AP).

12 Android – tethering Puoi condividere la connessione dati mobili del tuo dispositivo Android con un altro dispositivo tramite hotspot portatile, tethering USB o Bluetooth. (Potrebbe essere utile se desideri utilizzare Internet su un laptop per cui non hai a disposizione una connessione.) Queste funzionalità dipendono dal dispositivo mobile e dall'operatore. Ti potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi. Questa funzionalità potrebbe consumare molta batteria del dispositivo, pertanto disattiva la connessione non appena finisci di utilizzarla.

13 Android – tethering

14 Android – tethering

15 Android – tethering

16 Android - app In informatica con il neologismo app s'intende una variante delle applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone e tablet. Il termine deriva proprio dall'abbreviazione di "applicazione".

17 Android – app - Google Play
Google Play, detto anche Google Play Store, è un negozio virtuale online di applicazioni, brani musicali, pellicole cinematografiche, libri e riviste sviluppato da Google Inc. principalmente per offrire servizi ai dispositivi mobili Android. Un programma applicativo chiamato Play Store(negozio) si può trovare solitamente preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi mobili Android e permette agli utenti di cercare e scaricare le applicazioni pubblicate da sviluppatori di terze-parti, leggerne le relative informazioni e effettuarne aggiornamenti. Il Play Store, facendo parte del gruppo di applicazioni di Google inc. comunemente chiamate Google apps, si tratta di un software proprietario e perciò non fa parte dell'Android Open Source Project. Guida online:


Scaricare ppt "“Vivere insieme” – Lezione 9"

Presentazioni simili


Annunci Google