La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino"— Transcript della presentazione:

1 Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
2° GIORNATA – 17 maggio 2017 ALPINI RIVOLI IN INTERNET – Informatica di base per soci gruppo alpini rivoli Docente Socio Alpino Osvaldo Jeraci

2 TUTTI I DOCUMENTI E I VIDEO DI QUESTE GIORNATE FORMATIVE SONO DISPONIBILI NEL NOSTRO SITO INTERNET NELLA PAGINA EDUCATION-FORMAZIONE

3 Le giornate formative GIORNATE FORMATIVE presso nostra sede in Piazza Matteotti 2/b: mercoledi 10 maggio 2017 dalle 9 all 11 (breve storia del’informatica e di internet, comunicare con l’informatica e con quali strumenti – il computer e i suoi componenti , come si accende e si spegne, la tastiera , il mouse) mercoledi 17 maggio 2017 dalle 9 all 11 (la tastiera, gestire i file , le cartelle e le finestre del computer, programma Word per fare una lettera , programma Excel per fare una tabella) mercoledi 24 maggio 2017 dalle 9 all 11 (Internet il web , i motori di ricerca , come navigare nel sito quali informazioni e dove sono sul nostro sito) mercoledi 31 maggio 2017 dalle 9 all 11 (internet la posta elettronica, come fare una mail , messaggi con whatsapp) mercoledi 14 giugno 2017 dalle 9 all 11 (argomenti da approfondire o nuovi argomenti a scelta dei partecipanti)

4 Oggi parliamo di: Risorse del Computer - Gestire file/cartelle/finestre del computer (guarderemo 3 video) Programmi Office: Word (x videoscrittura) Excel (x tabelle e calcoli) PowerPoint (x presentazioni)

5 Video IMPARARE IL COMPUTER Corso Base Lezione 3 parte1
In questo video viene spiegato cosa sono le risorse del computer; proprietà periferiche, cartelle (crea, rinomina, copia, elimina); collegamenti icone, creare file

6 Video IMPARARE IL COMPUTER Corso Base Lezione 3 parte2
In questo video viene spiegato cosa sono le risorse del computer; proprietà periferiche, cartelle (crea, rinomina, copia, elimina); collegamenti icone, creare file

7 Rivediamo insieme quanto visto nel video 3
risorse del computer; proprietà periferiche, cartelle (crea, rinomina, copia, elimina); collegamenti icone, creare file

8 Video IMPARARE IL COMPUTER Corso Base Lezione 4
In questo video viene spiegato come usare la tastiera per copiare, cancellare; cartelle cosa contiene e opzioni; cestino di windows e utility di deframmentazione dischi

9 Rivediamo insieme quanto visto nel video 4
Cestino Pulizia del disco Deframmentazione del disco

10 MICROSOFT OFFICE Microsoft Office è una suite di applicazioni pc desktop, pc portatili, pc server e servizi di tipo office automation per i sistemi operativi Microsoft Windows e MacOS, annunciata da Bill Gates il 1º agosto 1988 durante il COMDEX a Las Vegas. La prima versione di Office conteneva Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint.

11 Oggi Office comprende

12 Microsoft Word (videoscrittura), Microsoft Excel (tabelle e calcoli)
Noi parleremo di Microsoft Word (videoscrittura), Microsoft Excel (tabelle e calcoli)

13 WORD o WINWORD Microsoft Word è oggi il “word processor” più utilizzato nel mondo. La prima versione risale al 1983 e fu disponibile su sistema operativo DOS. Nel 1984 fu creata la versione per il nascente sistema operativo Macintosh, e fu uno dei primi software importanti per questa piattaforma. Nel 1989 fu creata la versione per Windows.

14 Word è un programma di elaborazione testi che consente all’utente di redigere un testo, di fare editing (correzione e modifiche sul testo), di impostare il formato (aspetto tipografico) e infine stamparlo su carta o salvarlo su pc, su cd , spedirlo via mail. Per i più esperti Word permette di aggiungere foto, aspetti grafici, creazione di indici e sommari ecc. Per accedere a Word da Windows occorre cliccare su pulsante Avvio, scegliere Programmi e cliccare su Microsoft Word.

15 Schermata iniziale di Word 2003

16 Schermata iniziale di Word 2007-2010

17 Apriamo Word e vediamo insieme

18 EXCEL Microsoft Excel è il programma di foglio elettronico per fare tabelle di calcolo, usare formule, diagrammi ecc.

19 Schermata iniziale di Excel 2003

20 Schermata iniziale di Excel 2007-2010

21 Apriamo Excel e vediamo insieme

22 POWER POINT PowerPoint è il programma di Office utilizzato per la creazione di presentazioni multimediali. Permette le animazioni degli elementi coinvolti nella presentazione, oltre all'aggiunta di suoni e transizioni.

23 Schermata iniziale di PowerPoint 2007-2010

24 Video su Word Excel PowerPoint
Nella pagina del nostro sito nella pagina formazione education trovate i link per vedere gratuitamente i video corsi di Word, Excel e PowerPoint. Tutorial - Imparare Microsoft Word (sono 20 filmati gratuiti da YouTube durata 10/15 min ciascuno) Tutorial - Imparare Microsoft Excel (sono 54 filmati gratuiti da YouTube durata 10/15 min ciascuno) Tutorial - Imparare Microsoft PowerPoint (sono 11 filmati gratuiti da YouTube durata 10/15 min ciascuno)

25 Prossima giornata formativa
MERCOLEDI 24 MAGGIO DALLE 9 ALLE 11 (Internet il web , i motori di ricerca , come navigare nel sito quali informazioni e dove sono sul nostro sito)


Scaricare ppt "Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino"

Presentazioni simili


Annunci Google