La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo Sfruttamento Minorile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo Sfruttamento Minorile"— Transcript della presentazione:

1 Lo Sfruttamento Minorile

2 Introduzione Lo sfruttamento minorile è una forma di schiavitù causata dalla povertà, dalla lotta per la sopravvivenza o dalla ricerca di guadagni senza scrupoli. Nella maggior parte dei casi, a questo, si somma una povertà culturale che porta a considerare la scuola inutile e più redditizio e sicuro il lavoro.

3

4 Alcune cause del fenomeno…
La povertà: causata, nella maggior parte dei casi, dalla necessità di sfamare una famiglia che ha contratto debiti o che ha perso il padre, lavoratore; Sete di profitto: gli sfruttatori preferiscono assumere i bambini poiché oppongono meno resistenza, costano meno e sono più abili e adatti per alcuni lavori, come la lavorazione dei tappeti, per cui occorrono dita veloci e sottili; L’ignoranza: essa parte soprattutto dai genitori, che non essendo ben istruiti, non sono pienamente consapevoli dei diritti fondamentali dei propri figli, dunque sono più portati ad avere sfiducia nella scuola e nell’istruzione come mezzo di crescita.

5 Forme di lavoro minorile:
Il lavoro domestico: fenomeno sommerso, difficilmente quantificabile, ma molto diffuso. Malnutrizione, orari di lavoro massacranti e sfruttamento sessuale sono considerati come complemento del loro impiego. Il lavoro forzato: centinaia di bambini sono costretti al lavoro forzato in cantieri edili, piantagioni di canne da zucchero o ai telai per saldare i debiti contratti dai genitori. Lo sfruttamento sessuale: che coinvolge circa un milione di minori ogni anno nel mondo. Esso è inoltre praticato da molti datori di lavoro che, in questo modo, affermano la loro prepotenza su persone incapaci di difendersi.

6 Dov’è più diffuso?

7 Lo sfruttamento minorile in Italia
Il  Italia, lo sfruttamento del lavoro minorile è vietato dalla legge 977 del 17 ottobre 1967[2] Nonostante i divieti, l'ISTAT nel 2001 stimava che ci fossero in Italia circa lavoratori tra i 7 e 14 anni.

8 Chi lo combatte? L’ UNICEF è in prima fila nella lotta contro il lavoro minorile, e in questa lotta unisce le proprie forze a quelle dei governi, delle altre agenzie ONU (in primo luogo l’OIL e l’UNESCO) e soprattutto delle organizzazioni non governative locali. Consapevole della complessa natura del fenomeno e delle sue cause strutturali, l’UNICEF invita a diffidare delle soluzioni facili, dei trionfalismi e delle crociate repressive.

9 A cura di: P. Viscido M. Calace V. Oliva Classe II A/S Anno scolastico 2016/2017


Scaricare ppt "Lo Sfruttamento Minorile"

Presentazioni simili


Annunci Google