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Programmazione prevista Classi Prime, Seconde, Terza e Quarta

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Presentazione sul tema: "Programmazione prevista Classi Prime, Seconde, Terza e Quarta"— Transcript della presentazione:

1 Programmazione prevista Classi Prime, Seconde, Terza e Quarta
Disciplina Informatica Tipologia delle verifiche (anche con applicazioni del web 2.0): Scritte (compiti tradizionali, prove: strutturate, semistrutturate, a risposta chiusa, quesiti di tipo vero o falso, a corrispondenze, di completamento e/o integrazione) Orali (di comprensione e di produzione, anche mediante somministrazione di questionario) prove pratiche di laboratorio, impegno e comportamento laboratoriale Question a risposta diretta in classe e/o in laboratorio Risoluzione di problemi

2 Programmazione - Classe 1ª
MODULO CONOSCENZE 1) Architettura di un sistema di elaborazione e codifica delle informazioni Concetti di base La struttura hardware di un sistema di elaborazione Software di base e software applicativo La motherboard L’unità centrale di elaborazione Le unità di memoria interne Le periferiche di Input Le periferiche di Output I supporti di memorizzazione Sistemi di numerazione: binario Operazioni in base diverse dal sistema decimale Rappresentazione delle informazioni

3 Programmazione - Classe 1ª
2) Il Sistema Operativo Il software di un sistema di elaborazione Il sistema operativo Windows Avvio del computer Le finestre Gestione file e cartelle Windows Ricerca di file e cartelle Impostazione del sistema Il PC e l’ambiente di lavoro 3) Elaborazione testi L’ambiente Microsoft Word Digitare, correggere, salvare Selezionare, spostare e copiare Formattare i caratteri, i paragrafi, le pagine Stampa Inserimento di simboli, note, WordArt, immagini, caselle di testo e tabelle Creare un collegamento ipertestuale La stampa unione

4 Programmazione - Classe 1ª
4) Strumenti di presentazione multimediale L’ambiente Microsoft PowerPoint Creare ed aprire una presentazione Scegliere il layout Creare una presentazione basata sul modello struttura Inserimento e formattazione del testo e di oggetti grafici Animare una presentazione Creare animazioni personalizzate Creare una presentazione con elementi grafici Creare una presentazione multimediale 5) Internet e la posta elettronica I browser e i motori di ricerca Saper ricercare informazioni sulla Rete La posta elettronica Inviare e scaricare allegati con la posta elettronica

5 Programmazione - Classe 2ª
1) Le basi della programmazione L’informatica Formulare e comprendere problemi La modellizzazione del problema La strategia risolutiva: i metodi L’algoritmo Rappresentazione degli algoritmi Variabili e costanti Tipi di dato Le istruzioni operative La programmazione I costrutti sequenza, selezione e iterativo Linguaggi naturali e la pseudocodifica I linguaggi di programmazione ad alto livello I programmi traduttori: i compilatori 2) Le reti telematiche Concetti sulle Reti telematiche Tipi di rete I canali di comunicazione

6 Programmazione - Classe 2ª
3) Linguaggio Pascal - Scratch PASCAL: Sintassi del linguaggio Istruzioni di assegnazione Istruzioni condizionali Istruzioni di iterazione Creazione di algoritmi Utilizzare Scratch 4) Strumenti di presentazione multimediale Animare una presentazione Creare animazioni personalizzate Creare una presentazione con elementi grafici Creare una presentazione multimediale

7 Programmazione - Classe 2ª
5) Foglio elettronico L’ambiente Microsoft Excel Utilizzo di Excel Gestione del foglio elettronico Formattazione Formule e funzioni Grafici 6) Internet e il linguaggio HTML La connessione ad Internet Il World wide web Cenni linguaggio HTML La posta elettronica

8 Programmazione - Classe 3ª
1) Il foglio elettronico Funzioni avanzate: Formattazione condizionale Se Logico Tabelle Pivot Grafici Pivot 2) Internet e il linguaggio HTML I Tag del linguaggio HTML Html Body Head Title ….. La posta elettronica

9 Programmazione - Classe 3ª
3) Programmazione ad oggetti: Scratch Cos’è Scratch A cosa serve Scratch Creare algoritmi con Scratch: Movimento Labirinti Algoritmi 4) Classe 2.0 – Kahoot, Quizizz Creare quiz interattivi con specifiche App 5) Introduzione ai Database Definizione di Entità e Relazione Elementi di una Tabella (Entità) Introduzione al linguaggio SQL Creare tabelle con il linguaggio SQL

10 Programmazione - Classe 4ª
1) La tecnologia Web La rete Internet nella vita di tutti i giorni. I Browser e le loro funzionalità. Gli Indirizzi IP e i nomi di domini. Le pagine Web. Web editor (Kompozer). 2) La tecnologia Web nelle reti aziendali e nella Pubblica Amministrazione Le reti aziendali. Intranet e Extranet Le applicazioni aziendali e il commercio elettronico. I servizi finanziari in rete. L’e_government. L’Amministrazione digitale. I Tag del linguaggio HTML 3) La sicurezza nelle reti aziendali e nella Pubblica Amministrazione La crittografia. Chiave simmetrica e chiave asimmetrica. La firma digitale. Protocolli per la crittografia.

11 Programmazione - Classe 4ª
4) Analisi e gestione di database gestionali Analisi di un database gestionale. Caratteristiche di un database gestionale. Il significato dei dati e delle relazioni. Estrazione delle informazioni. Controllo sui dati. Uso di Access per creare database 5) Le query e la personalizzazione di maschere e report Il linguaggio SQL per la creazione di Query Query di comando per la manipolazione dei dati in linguaggio SQL. Le operazioni relazionali nel linguaggio SQL Le funzioni di aggregazione Ordinamenti e raggruppamenti Le condizioni di ricerca


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