La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stefania Basili & Bruno Moncharmont

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stefania Basili & Bruno Moncharmont"— Transcript della presentazione:

1 Stefania Basili & Bruno Moncharmont
119a riunione 25 settembre 2015 Riflessioni sul voto di laurea e sulla valutazione del curriculum dello studente al fine dell’accesso alle Scuole di Specializzazione Stefania Basili & Bruno Moncharmont

2 Il voto di laurea (teoria)
Art. 43 Gli esami di profitto e gli esami di laurea o diploma sono pubblici. Ogni membro della commissione esaminatrice dispone di dieci punti. Il voto di semplice idoneità è indicato con sei decimi del totale dei punti di cui la commissione dispone. Lo studente è approvato a pieni voti legali, se ottiene i nove decimi dei punti; a pieni voti assoluti, se consegue la totalità dei punti. In caso di pieni voti assoluti, la commissione può concedere la lode, che deve essere deliberata all'unanimità. Lo studente che si ritiri durante un esame è considerato riprovato. Lo studente riprovato non può ripetere l'esame nella medesima sessione. Ogni componente della commissione (11 membri) esprime un voto da 1 a 10. La somma è il voto di laurea. La lode può essere attribuita con la unanimità della commissione a chi ha conseguito la massima votazione (ex art. 43 del Regolamento sugli studenti, i titoli accademici, gli esami di Stato e l'assistenza scolastica nelle università e negli istituti superiori, approvato ed annesso al Regio decreto no del 4 giugno 1938)

3 Il voto di laurea (pratica)
Valutazione composta in 110mi che tiene conto di: Valutazione conseguita nelle verifiche di profitto Punteggio medio derivato dal curriculum Valutazione della Commissione in seduta di laurea Punteggio per la tesi contributo del candidato ad attività sperimentali qualità della presentazione padronanza dell’argomento abilità nella discussione Punteggio per la carriera numero di lodi durata del percorso partecipazione a programmi di scambio internazionale partecipazione al progress test Ulteriori criteri per l’attribuzione della lode

4 Esigenza di standardizzazione
già nel 2008 una priorità della CPPCLMMC

5 Indagine nei 49 CLMs Italiani
42 CLMs hanno risposto

6 Compliance con il modello proposto dalla CPPCLMMC
BASSA !

7 Punteggio per singolo esame
Esigenza attuale!!! Decreto Ministeriale 26 maggio 2015 n. 315: Articolo 7 (Punteggio dei titoli, punteggio delle prove) 1. Il Punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato in graduatoria (massimo 135 punti) è stabilito in relazione alla somma del punteggio attribuito ai titoli (massimo 15 punti) ed al punteggio conseguito nella prova (massimo 120 punti). 2. Il Punteggio relativo ai titoli si compone di: a) Voto di laurea - Punteggio massimo 2 punti b) Curriculum - Punteggio massimo 13 punti: b.1) Media ponderata degli esami sostenuti (corrispondente per i laureati ante 509/99 alla media aritmetica) - Punteggio massimo 5 punti: b.2) Voto ottenuto negli esami fondamentali e caratterizzanti la singola Scuola - Punteggio massimo 5 punti. Il punteggio è attribuito sulla base delle modalità indicate nell'Allegato 3 che costituisce parte integrante del presente decreto e secondo i seguenti criteri: Voto di laurea Punteggio 110 e lode 2 punti 110 1,5 punti da 108 a 109 1 punto da 105 a107 0,5 punti Media dei voti degli esami sostenuti Punteggio Superiore o uguale a 29,5 punti 5 punti Superiore o uguale a 29 punti 4 punti Superiore o uguale a 28,5 punti 3 punti Superiore o uguale a 28 punti 2 punti Superiore o uguale a 27,5 punti 1 punto Voto ottenuto Punteggio per singolo esame 30 o 30 e lode 1 punto 29 0,7 punti 28 0,5 punti 27 0,2 punti

8 Situazione attuale: rapporto tra le componenti del voto
Valutazione conseguita nelle verifiche di profitto Votazione aggiunta dalla Commissione in seduta di laurea 110 punti minimo 8 massimo 18 ….. di cui come valutazione della tesi di laurea minimo 6 massimo 11

9 Situazione attuale: valutazione conseguita nelle verifiche di profitto
media aritmetica o media ponderata (8 utilizzano la media aritmetica) esclusione di esami con voto basso 1 CLM esclude i 4 esami con voti più bassi, 1 CLM – solo per 509 – esclude il voto più basso 1 CLM riduce il voto finale sulla base di esami con votazione <23 (max 3 punti) esclusione o inclusione di attività elettive (NESSUNO INCLUDE)

10 Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea
contributo del candidato ad attività sperimentali valutazione della partecipazione a gruppi di ricerca (tutti) revisione della bibliografia (tutti) raccolta di dati o analisi di dati (tutti)

11 Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea
durata del percorso 10 CLMs non lo prendono in considerazione 31 utilizzano punteggi aggiuntivi (da 1 a 6) se lo studente si laurea in corso (la variabilità dipende dalla sessione). Pochi danno 1 punto se lo studente si laurea 1 anno f.c.

12 Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea
partecipazione a programmi di scambio internazionale valutazione del numero di mesi (la maggior parte aggiunge 1 punto se >3 mesi o 2 punti se superiore a 6 mesi). viene considerata anche la tesi svolta all’estero con un punteggio aggiuntivo. valutazione dei CFU conseguiti all’estero (solo 1 CLM) 11 CLMs non aggiungono punti di valutazione

13 Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea
partecipazione al progress test premialità per sola partecipazione -nessuna (in 2 CLM è comunque obbligatorio farlo ogni anno per essere ammessi all’esame di laurea) premialità per punteggio conseguito – se sopra la media del CLM si aggiunge una lode o si aggiungono 0,2 - 0,5 punti al totale. nessuna premialità in 15 CLMs

14 Situazione attuale: valutazione della Commissione in seduta di laurea
attribuzione della lode soglia minima sulla votazione della carriera (min 100 – max 103) soglia minima sul voto finale complessivo (min 110 – max 116) numero minimo di lodi in carriera

15 Simulazione Studente tipo
Media di 36 esami: 27,83 (min. 22/30 – max. 30/30) Media ponderata di 36 esami: 27,70 Lodi: 3 Laurea nella sessione straordinaria del VI anno Tesi sperimentale medio-alta (valutazione 75% del punteggio max attribuibile) È stato un semestre in programma Erasmus Ha fatto 4 progress test con risultato superiore alla mediana dell’anno di corso SAPIENZA Molise Bologna Bari Genova Caserta Messina Udine Cagliari

16 Simulazione 110 108 110 e lode SAPIENZA Molise Bologna Bari Genova
Caserta Messina Udine Cagliari media esami 101,56 105,39 102,04 101,30 tipologia ricerca 3 6 7 4 8 4,5 qualità della presentazione 1 padronanza dell’argomento abilità nella discussione punteggio per le lodi 0,6 1,2 1,5 punteggio per partecipazione a scambi internazionali 2 punteggio per la durata del corso punteggio per progress test 109,56 110,56 107,56 115,39 112,44 115,04 108,30 113,26 115,54 110 108 110 e lode

17 Ulteriori dubbi come mai nella valutazione finale non vengono considerate le competenze acquisite con il tirocinio? è compatibile con un percorso di laurea «professionalizzante»?

18 ? Come procedere gruppo di lavoro che elabora una proposta
discussione plenaria ed approvazione implementazione nella singole sedi (2 yrs)


Scaricare ppt "Stefania Basili & Bruno Moncharmont"

Presentazioni simili


Annunci Google