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Il team dello sportello per il cittadino

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Presentazione sul tema: "Il team dello sportello per il cittadino"— Transcript della presentazione:

1 Il team dello sportello per il cittadino
Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Laives Segua attentamente le istruzioni prima di procedere alla compilazione dei moduli on-line Il team dello sportello per il cittadino

2 Step 1 – Compilazione del modulo
Step 2 – Spedizione della domanda Step 3 – Stampa/conclusione

3 Step 1 – Compilazione del modulo
Apra il modulo con Acrobat Reader 7.0

4 Step 1 – Compilazione del modulo
Per facilitare la compilazione attivi le spunte per visualizzare i campi da compilare ed i campi obbligatori Campi obbligatori Campi facoltativi

5 Step 1 – Compilazione del modulo
Inizi la compilazione spuntando i documenti che allegherà alla domanda facendo attenzione ai documenti che vanno obbligatoriamente allegati

6 Step 1 – Compilazione del modulo
Compili il modulo con i dati richiesti facendo attenzione ad inserirli correttamente

7 Step 1 – Compilazione del modulo
Compili i campi data con formattazione gg/mm/aaaa ovvero gg.mm.aaaa oppure servendosi della funzione di calendario

8 Step 1 – Compilazione del modulo
Compili i campi relativi a numeri telefonici e codice fiscale senza segni di formattazione e senza spazi

9 Step 1 – Compilazione del modulo
Se la domanda viene presentata in nome di una persona giuridica, compili i campi ad essa relativi:

10 Step 1 – Compilazione del modulo
Attenzione: i campi Handy ed non sono obbligatori, ma soltanto se li compila verrà informato sul procedimento via e via SMS

11 Step 1 – Compilazione del modulo
Compili il campo relativo all‘oggetto della domanda con una breve e precisa descrizione

12 Step 1 – Compilazione del modulo
Scelga la lingua nella quale vorrà ricevere tutte le comunicazioni da parte del Comune di Laives

13 Step 1 – Compilazione del modulo
Inserisca, se previsti, i dati di una seconda persona che riceverà le comunicazioni relative al procedimento (es. progettista)

14 Step 1 – Compilazione del modulo
Inserisca la data della domanda servendosi della funzione di calendario

15 Step 1 – Compilazione del modulo
Step 2 – Spedizione della domanda Step 3 – Stampa/conclusione

16 Step 2 – Spedizione della domanda
In cima ed in fondo al modulo trova il tasto-funzione per la spedizione della domanda al Comune di Laives c

17 Step 2 – Spedizione della domanda
Premendo il tasto, il sistema Le chiederà quale tipo di intende utilizzare: applicazione desktop (es. Outlook), Internet (es. hotmail) o altro. Clicchi sull‘opzione desiderata e confermi con OK

18 Step 2 – Spedizione della domanda
Desktop (es. Outlook):il sistema Le chiederà se inviare il file dati. Confermi l‘invio del file dati

19 Step 2 – Spedizione della domanda
Desktop (es. Outlook): A questo punto il sistema creerà in automatico una con allegato il file relativo alla Sua domanda in formato XML

20 Step 2 – Spedizione della domanda
Internet (es. hotmail): il sistema Le darà immediatamente tutte le istruzioni necessarie all‘invio del messaggio di posta elettronica. Segua le istruzioni per l‘invio del messaggio

21 Step 2 – Spedizione della domanda
Internet (es. hotmail): In questo caso sarà comunque necessario memorizzare il file XML sul proprio computer in modo da poterlo successivamente allegare al messaggio

22 Step 2 – Spedizione della domanda
All‘ dovrà allegare tutti i documenti a completamento della domanda facendo attenzione agli allegati necessari

23 Step 2 – Spedizione della domanda
Attenzione! Questo viene trattato automaticamente dal sistema informativo comunale. Pertanto: non inserire comunicazioni nel testo dell‘ , in quanto esso non viene letto da nessun operatore ad ogni può essere allegata una sola domanda (un unico file XML)

24 Step 1 – Compilazione del modulo
Step 2 – Spedizione della domanda Step 3 – Stampa/conclusione

25 Step 3 – Stampa/conclusione
Attenzione: alcune domande possono essere presentate al comune esclusivamente on-line ovvero senza necessità di presentare alcuna domanda cartacea allo sportello a condizione che si alleghi all‘ la copia scannerizzata della carta d‘identità del richiedente (o altro documento di identità valido). Qualora non si alleghi la copia della C.I. la domanda non potrà essere accettata e quindi non verrà protocollata.

26 Step 3 – Stampa/conclusione
Attenzione: il modulo compilato non può essere salvato in locale sul computer. Per produrre una copia del documento compilato è necessario stamparlo.

27 Step 3 – Stampa/conclusione
La stampa può essere normalmente lanciata con l‘apposito tasto di funzione di Acrobat Reader.

28 Step 3 – Stampa/conclusione
Il sistema Le ricorda comunque di stampare una copia del documento prima di chiuderlo in modo che i dati inseriti non vadano persi.

29 Step 3 – Stampa/conclusione
Se sul Suo computer ha installato una stampante virtuale (es. PDF o TIF) potrà comunque salvare la copia della Sua domanda, completa di tutti i dati, in forma di file.

30 Step 3 – Stampa/conclusione
Nei seguenti 2 casi il procedimento on-line va completato con la presentazione della copia cartacea della domanda presso lo sportello del cittadino: Nel caso in cui la firma autografa sia essenziale Nel caso in cui sia necessaria l‘apposizione della marca da bollo (stiamo comuque lavorando per l‘introduzione del bollo virtuale)

31 Step 3 – Stampa/conclusione
Controlli sul modulo di domanda le modalità di conclusione del procedimento…

32 …il semaforo rosso indica…
Step 3 – Stampa/conclusione …il semaforo rosso indica…

33 …il semaforo giallo indica…
Step 3 – Stampa/conclusione …il semaforo giallo indica…

34 …il semaforo verde indica…
Step 3 – Stampa/conclusione …il semaforo verde indica… ALLEGARE LA FOTOCOPIA DELLA CARTA D‘IDENTITÀ SCANNERIZZATA

35 Step 3 – Stampa/conclusione
Dopo la spedizione della Sua , un SMS ed una del comune La avviseranno dell‘avvenuta protocollazione della domanda. Dal momento della protocollazione potrà seguire lo stato del Suo procedimento sul sito:

36 Ci segnali qualsiasi inconveniente o difficoltà ai seguenti recapiti:
Cercheremo di risolverli al meglio per Lei e per i prossimi utenti del servizio. Grazie dal Team dello sportello per il cittadino


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