La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario."— Transcript della presentazione:

1 sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario

2 sanità 2.0 3% nel 2003 13% nel 2005 25% nel 2009 45% nel 2011
prevalenza di genere femminile (54% donne)

3 sanità 2.0 In rete gli utenti cercano informazioni sulle malattie e cure, ma sempre più su ospedali e strutture mediche, prenotazioni, sul personale medico e specialistico. I cittadini dimostrano consapevolezza ma soprattutto evidenziano una aumentata esigenza di informazioni dirette

4 sanità 2.0 Il ruolo di internet e dei social media ha cambiato e continua a cambiare i rapporti tra le strutture sanitarie, i medici, i cittadini e le istituzioni: offre spazi di condivisione on line, di informazioni sulla salute, interazione diretta con medici ed istituzioni Adattarsi a questi cambiamenti diventa indispensabile, tenendo conto della difficoltà di comunicare “direttamente” con l’utenza

5 sanità 2.0 Ne è derivato cambiamento nella comunicazione pubblica istituzionale, con l’esigenza di ricorrere ad un nuovo mix comunicativo (non sempre applicato/gestito) L’avvio di nuove pratiche nell’uso dei social da parte dei cittadini

6 sanità 2.0 Punti di forza Continuo flusso di informazioni sulla salute e facilità di accesso Soddisfazione domanda di informazioni sulla salute Aumento delle conoscenze personali

7 sanità 2.0 Criticità Diffusione di informazioni inaccurate con rischi per i cittadini Sovrapposizione tra informazioni sanitarie e pubblicità Aumento del digital divide (territori montani/popolazione anziana)

8 sanità 2.0 Potenzialità dei social in sanità
strumento strategico per i professionisti della salute e i medici (se usati per ricercare informazioni specialistiche, dare visibilità alle proprie ricerche, fornire supporto ai pazienti con patologie specifiche, mantenere relazioni con comunità scientifiche)

9 sanità 2.0 Potenzialità dei social in sanità
strumento strategico per le organizzazioni sanitarie/Asr (se usati per migliorare le proprie strategie comunicative, creando una interfaccia nuova con l’utenza; per raggiungere utenti tradizionalmente difficili; per monitorare disservizi e raccogliere reclami)

10

11 sanita 2.0 Potenzialità dei social in sanità
strumento strategico per le istituzioni: la Regione Piemonte ha avviato fin dal luglio 2014 il progetto speciale “Piemonte sanità 2.0” che comprende l’utilizzo dei social (Fb e twitter) sviluppando una comunicazione orizzontale che dà ai cittadini interlocuzione diretta con l’assessore alla sanità

12 sanità 2.0 Potenzialità dei social in sanità
sono considerati strumento strategico anche per i giornalisti? Prendiamo a prestito il pensiero di Arianna Ciccone, direttrice del Festival Internazionale del giornalismo di Perugia

13 “È cambiato tutto. Prima erano in pochi a fare informazione e a detenere il potere delle notizie. Oggi nell'era del tasto "edit" senza chiedere permesso, fare informazione non è più un oligopolio. I giornali non sono più un centro di potere come una volta. Fare giornalismo è diventato più complesso e al tempo stesso più affascinante. Siamo nell'era della cosiddetta disruption (rottura) e dovremmo accettare che questa disruption è continua, richiede una capacità di adattamento a cambiamenti continui” marzo 2016

14 sanità 2.0 I social network e i commenti sono la grande occasione, ma anche la grande maledizione Serve impegno nella moderazione e nel confronto Serve conoscere chi ci legge e ci segue, per imparare da chi sa più di noi, per arricchire e migliorare il nostro giornalismo

15 sanità 2.0 In fondo, i social sono semplicemente… la vita.
Ci chiediamo mai se la vita di oggi migliora o peggiora il giornalismo? Di certo lo trasforma. Il giornalista, di qualunque testata (cartacea, on line, video,istituzionale) deve stare dove la vita viene vissuta e quindi non può essere assente dai social. Anche nella sanità!


Scaricare ppt "Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario."

Presentazioni simili


Annunci Google