La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio Formativo n. 13

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio Formativo n. 13"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Formativo n. 13
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI A.S Laboratorio Formativo n. 13 ORIENTAMENTO: Come scegliere un percorso di studi alla fine della scuola secondaria di primo grado Prof. Vito ROSIELLO

2 l’orientamento lungo tutto il corso della vita
Nelle politiche uropee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010” e di “Europa 2020” l’orientamento lungo tutto il corso della vita è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti, delle situazioni. Dalle Linee Guida Nazionali per l’orientamento permanente

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15 come EDUCAZIONE ALLA SCELTA

16

17 Chi è il preadolescente ?
Il ragazzo della scuola secondaria inferiore è un ragazzo che si trova in una fase di cambiamento FISICO, INTELLETTIVO ED EMOTIVO. Sta affrontando dei percorsi di crescita: Verso la ristrutturazione dell’identità corporea Verso il consolidamento delle condotte di genere Verso nuove forme di socializzazione Verso la capacità autoriflessiva Verso un’autonoma definizione di sé I percorsi non si sviluppano in modo lineare e i cambiamenti fisici avvengono in modo disarmonico.

18 Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico
per i preadolescenti e gli adolescenti

19 Progettualità presente come spinta interiore, ma…
Ragazzi sempre più disorientati con genitori senza informazioni adeguate In una società che moltiplica le opportunità senza fornire dei criteri ‘prioritari’ per scelte Progettualità scolastico lavorativa nebulosa Futuro incerto e carico di ‘rischi’ Difficile scegliere tra i diversi percorsi scolastici

20 Stili decisionali dei preadolescenti
Scelta casuale Scelta compiacente Scelta consapevole

21 SCELTA CASUALE La scuola è vicina a casa
Non disponevo delle informazioni necessarie La scuola l’avevano scelta anche parenti e amici Non sapevo a chi rivolgermi

22 SCELTA COMPIACENTE Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici
Ho ascoltato i consigli degli altri Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli insegnanti Ho scelto in base a quello che mi hanno suggerito i miei genitori Farò in modo da non deludere le persone a me vicine

23 SCELTA CONSAPEVOLE Valuterò le mie aspirazioni in rapporto alla possibilità di realizzarle Raccoglierò quante più informazioni possibili La mia scelta sarà coerente con quello che voglio diventare Ho già deciso quell’indirizzo di studi e/o il lavoro da intraprendere Sceglierò considerando i vantaggi e gli svantaggi di ogni possibilità

24

25 Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte
STILE AUTORITARIO “Scelgo io” STILE PERMISSIVISTA “Fai quel che vuoi” STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte Ti fornisco del materiale esperienziale Sono disponibile a confrontarmi con te

26 VARIABILI INTERESSI ATTITUDINI MOTIVAZIONI PERSONALITA’ ASPIRAZIONI
INFORMAZIONI

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57 LA RETE EUROPEA DI INFORMAZIONE
SULL’ISTRUZIONE

58

59 (Not in Education Employment or Training)

60

61

62 Grazie per l’attenzione
 Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est Lucio Anneo Seneca Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Laboratorio Formativo n. 13"

Presentazioni simili


Annunci Google