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GESTIONE DELLA QUALITA'

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Presentazione sul tema: "GESTIONE DELLA QUALITA'"— Transcript della presentazione:

1 GESTIONE DELLA QUALITA'
SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA' ISO 9001:2008

2 QUALITA' DEFINIZIONE La “qualità”, secondo la norma UNI EN ISO 9000:2005 “Sistemi di Gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario”, è “il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti” Il sistema di gestione per la qualità non deve solo dimostrare la capacità di fornire prodotti e/o servizi conformi, ma deve, allo stesso tempo, attuare una politica di miglioramento continuo ed ottimizzare i processi che lo caratterizzano

3 I PRINCIPI DELLA QUALITA'
ISO 9001:2008 I PRINCIPI DELLA QUALITA' Orientamento al cliente Leadership Coinvolgimento del personale Orientamento ai processi Orientamento ai sistemi di gestione Miglioramento continuo Orientamenti a dati reali a supporto delle decisioni Relazioni tra organizzazione e fornitori con vantaggio reciproco

4 I PRINCIPI DELLA QUALITA'
ISO 9001:2008 I PRINCIPI DELLA QUALITA' 4 – SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' 5 – RESPONSABILITA' DELLA DIREZIONE 6 – GESTIONE DELLE RISORSE 7 – REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO 8 – MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO

5 I PRINCIPI DELLA QUALITA'
ISO 9001:2008 I PRINCIPI DELLA QUALITA' 4 – SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' Un sistema di gestione per la qualità, finalizzato ad accrescere la soddisfazione dei clienti relativamente ai servizi offerti, deve essere pianificato mantenendo sotto controllo e migliorando l’insieme dei processi e delle relative attività che lo caratterizzano Per un istituto scolastico i clienti principali sono gli alunni e le loro famiglie, ma vanno anche considerate tutte le componenti della catena formativa: gli “stakeholders” (scuola successiva, mondo del lavoro, università,…) ed i clienti interni (personale DOCENTE e personale ATA)

6 I PRINCIPI DELLA QUALITA'
ISO 9001:2008 I PRINCIPI DELLA QUALITA' 4 – SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' Per definire l’interazione tra i processi è necessario: • distinguere in principali, di supporto e direzionali • mappare i processi principali, individuando il responsabile del processo, le funzioni interessate, l’input, l’output e gli indicatori • definire l’interazione tra i processi

7 I PRINCIPI DELLA QUALITA'
ISO 9001:2008 I PRINCIPI DELLA QUALITA' 4 – SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA'


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