La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO"— Transcript della presentazione:

1

2 IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO

3 COME RICONOSCERE L’UOMO VIOLENTO?
Cominciando dalla violenza fisica, che è quella più palese, l’uomo violento mostrerà i seguenti gesti: spinte, strattoni, torsioni del braccio, capelli tirati, schiaffi, calci, morsi, pugni. Quali sono le frasi che si sentono più spesso in questi casi? Le tipiche scuse dell'uomo violento sono: "amore scusa ero arrabbiato, non volevo", "tesoro ti amo, è stato un atto terribile, non lo farò mai più",

4 Profilo psicologico: Numerose ricerche che rimandano alle basi della violenza espressa dimostrano che l’uomo violento ha un mancato controllo della propria espressione emozionale, un disturbo di personalità antisociale o narcisistico.

5 Il maltrattamento si verifica attraverso il plagio, che  può essere descritto in due fasi :
La fase della seduzione, in cui la donna viene agganciata attraverso l’illusione di un amore idilliaco. E quello della sottomissione, del “lavaggio del cervello”,  caratterizzato da sistemi che vanno a erodere la libertà e l’autostima.

6 L’UOMO VIOLENTO L’infanzia e l’adolescenza sono un momento di estrema importanza perché il comportamento futuro sarà influenzato dalle esperienze traumatiche subite dal soggetto in ambito sia familiare che extra familiare. Molto spesso l’uomo violento ha situazioni problematiche in famiglia. La maggior parte delle volte si nota l'enorme difficoltà che hanno queste persone a rapportarsi con il prossimo. Questi rapporti comunicativi distorti sono sempre il frutto di problemi relazionali insorti durante l'infanzia e l'adolescenza del soggetto. Nel corso della vita si vedono dei segni premonitori del comportamento seriale dell’uomo violento. Violenza data spesso per stereotipi di genere e mentalità chiusa. L’uomo violento presenta comportamenti ossessivi, di gelosia e di possesso.

7 L’uomo violento non ammetterà mai di esserlo, la definizione di violenza che danno e si danno è strumentale ad una “normalizzazione” del loro comportamento e la descrizione degli episodi violenti è vaga e minimale.

8 LA PSICOLOGIA NELLA COPPIA DOPO LA VIOLENZA
Questi uomini si scusano e portano le loro donne a sentirsi colpevoli di ciò che è accaduto, come se la parte più profonda delle vittime pensasse che alla fine il marito non ha colpa per ciò che ha fatto. Queste donne perdono piano piano fiducia in loro stesse e inconsciamente nascondono e minimizzano il problema, non riuscendo a rendersi conto che la violenza non è ammissibile in nessun caso.

9 CARATTERISTICHE UOMO VIOLENTO
- Gelosia - Superiorità - Vogliono sempre avere il controllo - Manipolano la propria partner

10 Un uomo violento è quasi sempre un uomo cresciuto in un ambiente violento e abusante, una persona che non ha acquisito gli strumenti necessari a gestire la propria rabbia ed emotività, che non ha imparato a rispettare il proprio partner, a negoziare il controllo e il potere in modalità sane e condivise, ad ascoltare i propri e altrui bisogni rispettandoli in egual misura.

11 AIUTARE L’UOMO VIOLENTO
Aiutare tali uomini significa anche assumere una nuova prospettiva, non puntando più il dito contro di loro ma cercando di sostenerli nel loro difficile processo di cambiamento. Un uomo violento è quasi sempre un uomo cresciuto in un ambiente violento e abusante, una persona che non ha acquisito gli strumenti necessari a gestire la propria rabbia ed emotività, che non ha imparato a rispettare il proprio partner, a negoziare il controllo e il potere in modalità sane e condivise, ad ascoltare i propri e altrui bisogni rispettandoli in egual misura.


Scaricare ppt "IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google