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Le imprese non si ereditano, si rifondano

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Presentazione sul tema: "Le imprese non si ereditano, si rifondano"— Transcript della presentazione:

1 Le imprese non si ereditano, si rifondano
Pagina iniziale

2 Quale eredità Persone di fiducia del senior che riconoscono solo Lui come leader Abitudini e principi ispirati al proprio modo d’essere Albero delle relazioni e degli equilibri ispirato all’organizzazione storica evolutasi nel tempo Spazi vuoti sui profili dove il senior ha avuto meno sensibilità Cultura economicità ispirata ai principi senior Valori etici personali costruiti con la storia personale Eredità dei beni immateriali

3 start Contesto di mercato completamente nuovo
Vincoli al cambiamento dell’organizzazione e delle strutture Complessità esponenziale ed in continua crescita Azienda e prodotti con DNA identitario-etico Esistenza di importanti patrimoni aziendali immobilizzati Da dove si parte

4 Costo mappatura DNA da 1 mil.$ a 1.000 in 3 anni
mondo Costo mappatura DNA da 1 mil.$ a in 3 anni Nel mld interconnessioni Google porta ai 2/3 del mondo la rete (Project Loon 2013) Potenza di calcolo X 2.000 Costo energia solare negli USA -70% in 3 anni Nel ,9 mld interconn. Complessità crescente

5 Start up USA: nel 1° anno di vita le start up hanno creato in media 3 mil. Nuovi occupati per anno Rivoluzione veloce

6 Testa dell’impresa Lavoro intenso Tecnico Coraggio Ieri e oggi
Innovazione Competenza tecnica Marketing Finanza d’impresa Informatica R & Sviluppo Competenze legali Lingue e internazionalizzazione Fiscalità Gestione risorse umane Controllo qualità Certificazione di processo o prodotto Ricerca concorrenza Pubbliche relazioni Tecnico Coraggio Commerciale Ieri e oggi

7 Principi base Rispetto identità personali (il cuore altera l’oggettività) Disponibilità a perdere potere e danaro I valori etici e personali nuova mappatura Capacità di attendere il tempo propizio (fretta di dimostrare ciò che ancora non si è, paura di ritoccare i pilastri storici apparentemente fondamentali) Necessità di un arbitraggio esterno Una sola figura non può gestire tutte le aree strategiche servono figure chiave a supporto cultura della delega I collaboratori e gli stakeholder riconoscono per primi l’avvenuto passaggio Filosofia del cambio

8 Azione Integrazione/riduzione graduale funzioni
Ricambio/ridefinizione graduale riferimenti centrali organizzazione (figure di fiducia) Sistemi informatici e rimappatura organizzazione aziendale Individuazione aree deboli o critiche e innesti Gestione economico finanziaria guida dei processi Come organizzarsi

9 Ponte tra ieri e domani L’oggettività e la verità: trasparenza nell’opera quotidiana e pozzo dell’innovazione Capacità di semplificare per fare regia Cultura dell’errore e della sua conversione per la crescita Dare spazio e valore alla diversità Il senso del risparmio e la cultura dell’essenziale Equilibrio e proporzione: CREANO LONGEVITA’ Il reinvestimento dei risultati per una gestione di comunione d’intenti Il bilancio delle relazioni – unità di misura dell’umanità del fare impresa I valori etici non hanno tempo

10 Uomo al centro Correre con calma


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