La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Santo Rosario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Santo Rosario."— Transcript della presentazione:

1 Il Santo Rosario

2 Il Santo Rosario è la preghiera più completa che il popolo cristiano rivolge alla sua Mamma del Cielo in quanto attraverso i suoi Misteri contempla tutto il Vangelo. Con esso il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione della bellezza del volto di Cristo e all'esperienza della profondità del suo amore. Mediante il Rosario il credente attinge abbondanza di grazia, quasi ricevendola dalle mani stesse della Madre del Redentore. (dalla lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae del sommo pontefice e Santo GIOVANNI PAOLO II) Recitare il Rosario, infatti, non è altro che contemplare con Maria il volto di Cristo, il suo infinito amore.

3 Se, nel recitare il Santo Rosario, ci lasceremo prendere per mano dalla Vergine Maria, Ella ci insegnerà ad amare come suo Figlio Gesù ha amato e ci aiuterà a raggiungere la santità di cui ogni cristiano deve avere un continuo anelito. Contemplando i suoi divini misteri, il suo messaggio d’amore entrerà nei nostri cuori e la nostra vita di certo si santificherà. Ella pregherà con noi e per noi e si farà portavoce presso Gesù delle nostre necessità come quel giorno alle nozze di Cana quando disse a Gesù: «Non hanno più vino » (Gv 2, 3).

4 Affidiamo a Lei gioie e dolori; Ella saprà gioire con noi e consolarci nelle afflizioni.
Nessuna richiesta resterà inesaudita se con fede e con cuore puro ci rivolgeremo a Lei. Potrebbe sembrare una preghiera ripetitiva perché in ogni Mistero recitiamo ben dieci Ave Maria. Immaginiamo due fidanzati dirsi sempre “Ti amo”. Non è una parola ripetuta ma è l’espressione di un sentimento sempre nuovo che l’amato esprime alla sua amata e viceversa. L’Ave Maria, se recitata ogni volta con uno spirito sempre nuovo che ama colei, la Vergine Maria, a cui si rivolge, non sembrerà la stessa. Il nostro cuore ogni attimo deve aprirsi all’ascolto dei divini misteri e nel silenzio si arricchirà di una forza straordinaria. Una forza che ci darà la capacità di vincere il male e portare la pace nel mondo. Con il Rosario noi contempliamo Gesù e Maria ci fa da modello. Il suo sguardo era sempre su di Lui e custodiva ogni cosa meditandola nel suo cuore.

5 Quale è la cosa che subito appare alla nostra vista?
Diamo uno sguardo alla corona del rosario. Quale è la cosa che subito appare alla nostra vista? Direi - «il Crocifisso». Sarete tutti d’accordo con me! Ed è proprio dal Crocifisso che questa preghiera parte e si conclude. Il nostro sguardo deve essere sempre su di Lui, da Lui impareremo ad amare ed accompagnati dalla sua Mamma cammineremo per raggiungerlo nel Regno dei Cieli. Egli dovrà essere sempre al centro del nostro cuore.

6 Come si recita il Santo Rosario?
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. «O Dio, vieni a salvarmi; Signore, vieni presto in mio aiuto». Oppure si dice un Credo sul crocifisso, un Padre nostro sul primo grano, tre Ave Maria sui tre grani successivi per chiedere di crescere nella fede, nella speranza e nella carità ed un gloria al Padre. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era nel principio ora e sempre nei secoli sei secoli. Amen. O Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua divina misericordia. Si enuncia "mistero", per esempio: “nel primo mistero si contempla “l'Annunciazione dell'Angelo a Maria". Si recita il Padre nostro. Si recitano 10 Ave Maria. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era nel principio ora e sempre nei secoli sei secoli. Amen. O Gesù mio perdona le nostre colpe preservaci dal fuoco dell’inferno e porta in cielo… Salve Regina Le litanie lauretane Le preghiere secondo le intenzioni del Papa.

7 Io credo in Dio, Padre onnipotente,
creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

8 Santa Maria, prega per noi
Santa Maria,  prega per noi. Santa Madre di Dio, Santa Vergine delle vergini,  Madre di Cristo,  Madre della Chiesa,  Madre della divina grazia,  Madre purissima,  Madre castissima,  Madre sempre vergine,  Madre immacolata,  Madre degna d'amore,  Madre ammirabile,  Madre del buon consiglio,  Madre del Creatore,  Madre del Salvatore,  Madre di misericordia,  Vergine prudentissima,  Vergine degna di onore,  Vergine degna di lode,  Vergine potente,  Vergine clemente,  Vergine fedele,  Specchio della santità divina,  Sede della Sapienza,  Causa della nostra letizia, Tempio dello Spirito Santo,  Tabernacolo dell'eterna gloria,  Dimora tutta consacrata a Dio,  Rosa mistica,  Torre di Davide,  Torre d'avorio,  Casa d'oro,  Arca dell'alleanza,  Porta del cielo,  Stella del mattino,   Salute degli infermi,  Rifugio dei peccatori,  Consolatrice degli afflitti,  Aiuto dei cristiani,  Regina degli Angeli,  Regina dei Patriarchi,  Regina dei Profeti,  Regina degli Apostoli,  Regina dei Martiri,  Regina dei veri cristiani,  Regina delle Vergini,  Regina di tutti i Santi,  Regina concepita senza peccato originale,  Regina assunta in cielo,  Regina del santo Rosario,  Regina della famiglia,  Regina della pace. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,  perdonaci, o Signore. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,  ascoltaci, o Signore. Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,  abbi pietà di noi. Prega per noi, Santa Madre di Dio.  E saremo degni delle promesse di Cristo. Preghiamo.  Concedi ai tuoi fedeli,  Signore Dio nostro,  di godere sempre la salute del corpo e dello spirito,  per la gloriosa intercessione  di Maria santissima, sempre vergine,  salvaci dai mali che ora ci rattristano  e guidaci alla gioia senza fine.  Per Cristo nostro Signore.  Amen. Signore, pietà Cristo, pietà Signore, pietà. Cristo, ascoltaci. Cristo, esaudiscici. Padre del cielo, che sei Dio,  Abbi pietà di noi. Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio,  Spirito Santo, che sei Dio,  Santa Trinità, unico Dio, Litanie lauretane

9 Salve Regina, Madre di misericordia,  vita, dolcezza e speranza nostra, salve.  A te ricorriamo esuli figli di Eva,  a Te sospiriamo gementi e piangenti  in questa valle di lacrime.  Orsù dunque, avvocata nostra,  rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi.  E mostraci, dopo questo esilio, Gesù,  il frutto benedetto del tuo seno.  O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

10 I Misteri del Rosario sono venti:
cinque Misteri Gaudiosi che ricordano la vita di Gesù e di Maria fino all'inizio della vita pubblica L’annuncio dell’Angelo a Maria La visita di Maria a Santa Elisabetta La presentazione di Gesù al tempio Il ritrovamento di Gesù fra i dottori nel tempio La nascita di Gesù cinque Misteri Luminosi che ricordano la vita pubblica di Gesù Il Battesimo di Gesù Le nozze di Cana L'annuncio del Regno di Dio e l’invito alla conversione L’istituzione dell’Eucaristia La trasfigurazione

11 cinque Misteri Dolorosi che ricordano la sua passione
La flagellazione Il viaggio al Calvario di Gesù carico della croce Gesù è crocifisso e muore in croce L’ agonia di Gesù nel Getsemani L’ incoronazione di spine cinque Misteri Gloriosi che ricordano la sua risurrezione e la gloria di Gesù e di Maria La Resurrezione di Gesù L’ascensione di Gesù al cielo La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo L’ Incoronazione di Maria Regina del cielo e della terra L’ Assunzione di Maria al Cielo

12 Maria è la nostra mamma, il nostro rifugio
Maria è la nostra mamma, il nostro rifugio. Sicuro baluardo contro gli assalti del maligno. Bussiamo al suo cuore con il Santo Rosario ed Ella esaudirà ogni nostra supplica. Il Santo Rosario è la catena dolce che ci lega a Dio, il compendio di tutto il Vangelo, lo scudo dei nostri cuori, un canto d’amore intonato da coloro che affidano alla Vergine Maria, Madre della Redenzione, le loro ansie, le loro preoccupazioni, i loro affanni, le loro gioie, le loro sofferenze, le loro speranze. O Vergine Maria, Madre della Redenzione, Tu che hai nella tua mano il Santo Rosario, poggialo nel nostro cuore e fa che il nostro cuore pulsi d’Amore per tuo Figlio Gesù e nostro Signore. Fa’ che, contemplando i divini i misteri, possiamo aprire il nostro cuore all’ascolto della Sua Parola . Meditandola e mettendola il pratica saremo capaci, col tuo aiuto, di portarla al mondo che l’ha dimenticata. Accompagnaci o Vergine Maria e cammineremo con gioia con Te per la via. Amen.


Scaricare ppt "Il Santo Rosario."

Presentazioni simili


Annunci Google