La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAMPI ELETTROMAGNETICI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAMPI ELETTROMAGNETICI"— Transcript della presentazione:

1 CAMPI ELETTROMAGNETICI
quale pericolo?

2 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
Cos’è un campo elettromagnetico Quali effetti può avere sull’uomo La normativa esistente Alcuni esempi gli elettrodomestici i cellulari le reti wifi

3 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
Che cos’è un’onda elettromagnetica? L’onda elettromagnetica è una perturbazione di natura simultaneamente elettrica e magnetica che si propaga nello spazio e che può trasportare energia da un punto all’alto. Le onde elettromagnetiche si differenziano le une dalle altre a seconda della loro frequenza. L’insieme di tutte le onde elettromagnetiche, classificate in base alla loro frequenza, costituisce lo spettro elettromagnetico.

4 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? LO SPETTRO ELETTROMAGNETICO

5 di onde elettromagnetiche e relative frequenze
sorgenti artificiali di onde elettromagnetiche e relative frequenze

6

7 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
gli effetti sono sui sistemi biologici cellule esseri umani. provocano danno alla salute, essi derivano da due meccanismi principali: il riscaldamento dei tessuti l'induzione di correnti elettriche.

8 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
EFFETTI DEI C.E.M INFERIORI A 1MHZ Stimolano nervi e muscoli vengono riferiti effetti nocivi dei quali non esistono conferme nelle ricerche scientifiche: tra questi il rischio di tumore.

9 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
EFFETTI DEI C.E.M TRA 1MHZ – 10GHZ (CELLULARI - WIFI) La profondità della penetrazione è maggiore per le frequenze più basse. l'aumento localizzato della temperatura stimola il sistema termoregolatore interno, e si possono avere febbri prolungate Se la temperatura aumenta 2-3 gradi si hanno effetti acuti nocivi per la salute, ustioni della pelle, riduzione dei globuli bianchi e sterilità. Per un aumento di temperatura minore di 1grado si manifestano degli effetti non termici a lungo termine quali astenie, affaticamento, perdita memoria

10 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
EFFETTI DEI C.E.M TRA 10 GHZ – 300 GHZ Vengono assorbiti dalla superficie della pelle e dalle parti del corpo esposte, e l'energia che penetra nei tessuti sottostanti è molto ridotta. Le esposizioni, intense e prolungate nel tempo, possono essere molto gravi, Ad alta intensità del campo si manifestano danni quali cataratte oculari o ustioni della pelle.

11 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? NORMATIVA
1996 : l'OMS avvia il progetto “Campi Elettromagnetici e Salute” per studiare gli effetti di questi campi sulla salute; DIFFICOLTA' RISCONTRATE: grande numero di pubblicazioni scientifiche in materia e quasi sempre non esaustive; carattere multidisciplinare della tematica. diversi governi nazionali e organizzazioni internazionali hanno formato gruppi di studio; l'OMS si occupa della pubblicazione di note informative sui diversi aspetti delle problematiche connesse ai campi elettromagnetici.

12 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? NORMATIVA
Legge Quadro 36/01 : riguarda tutti gli impianti, sistemi ed apparecchiature per uso civile e militare che sottopongono la popolazione ad un'esposizione di campi elettromagnetici compresi tra 0 Hz e 300 Ghz; Lo Stato definisce i limiti di esposizione, valori di attenzione (valori che non devono essere superati ai fini della garanzia della salute pubblica), obiettivi di qualità (le incentivazioni per l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili) e si impegna a promuovere la ricerca tenico-scientifica. ARPA regionali, Comuni e Provincie: attività di vigilanza e controllo a livello locale. D. Lgs. 259/03 : prevede che chiunque volesse installare impianti per telefonia mobile e apparati di radio-telecomunicazione lo faccia nel pieno rispetto delle soglie fissate per legge. L'interessato deve richiedere l'autorizzazione all'ente locale presentando la relativa documentazione.

13 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
IN CASA tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi alimentati con l’energia elettrica sono sorgenti di campi elettrici e magnetici.

14 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
Il campo elettrico è sempre presente negli ambienti domestici indipendentemente dal funzionamento degli elettrodomestici. Il campo magnetico, invece, si produce solamente quando gli apparecchi vengono messi in funzione ed in essi circola corrente. Per creare un campo elettromagnetico è quindi sufficiente collegare un qualsiasi elettrodomestico ad una presa di corrente.

15 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
Tra gli elettrodomestici, sono probabilmente LE COPERTE ELETTRICHE e LE RADIOSVEGLIE collegate alla rete elettrica (220V) a dare il maggiore contributo di esposizione, per effetto della distanza ravvicinata alla quale vengono utilizzate e per il notevole tempo di utilizzo.

16 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo
CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? MASSIMI RILEVATI PER CATEGORIA DI APPARECCHIO ESPRESSI IN MICROTESLA Elettrodomestico a 3 cm a 30 cm a 1 m Rasoio elettrico 1500 9 0.3 Aspirapolvere 800 20 2 Asciugacapelli 750 10 Minipimer 450 4 0.02 Forno a microonde 200 8 0.6 Lampada fluorescente 3 0.06 Fornello elettrico 80 0.2 Lavatrice 50 0.15 Televisore Ferro da stiro 30 0.025 Tostapane 18 0.7 0.01 Lavastoviglie 7 1 0.08 Macchina per il caffè 0.5 - Forno 0.4 Frigorifero 1.7 0.25 0.1

17 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? I CELLULARI

18 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo
CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? Come funziona una rete di telefonia mobile? Il telefono cellulare emette radioonde Le onde vengono ricevute dalla stazione base (Cellula) più vicina La stazione base dirige le onde verso un'altra stazione base o alla rete telefonica fissa

19 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
TABELLA DELLE FREQUENZE UTILIZZATE Emittenti Banda Frequenza (MHz) TV VHF-UHF DA TACS (telefonia mobile) UHF GSM (telefonia mobile) GSM-DCS (telefonia mobile) UMTS (telefonia mobile) 2000

20 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
CONSIGLI Tenere i telefoni lontani dai bambini Utilizzare l'auricolare o viva voce Tenerlo lontano dal corpo( testa,petto...) Spegnerlo in presenza di portatori di pacemaker

21 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo?
LE RETI WIFI

22 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? LE RETE WIFI Come funziona?
Questa tecnologia senza fili (wireless) si basa su un’ampia rete di antenne fisse, o stazioni radio base, che si scambiano informazioni mediante segnali a radiofrequenza. Nella configurazione minima, bastano due computer, entrambi dotati di una schedina Wi-Fi e collocati nel raggio di cento metri; le reti Wi Fi sono utilizzate anche per la condivisione di accessi ad Internet, come quelli offerti dai servizi ADSL o dai collegamenti in fibra ottica: vengono in tal caso connesse ad un router. Può sostituire le vecchie antenne GPS, GPRS, UMTS.

23 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? Quali effetti sul nostro corpo
Una preoccupazione diffusa, è che l’esposizione del corpo intero ai segnali a radiofrequenza emessi da reti wi-fi possa produrre effetti a lungo termine sulla salute. Negli ultimi 15 anni, vari studi che hanno esaminato una possibile relazione tra trasmettitori a radiofrequenza e cancro. Questi non hanno fornito nessuna evidenza che, a breve, l’esposizione ai campi generati dai trasmettitori aumenti il rischio di cancro.

24 CAMPI ELETTROMAGNETICI, quale pericolo? Qualche consiglio utile
E’ comunque necessario ridurre la nostra esposizione alle onde elettromagnetiche. Fare un uso più idoneo del cellulare. Non dormire mai con il cellulare acceso sul comodino, in direzione della testa. Assicurarsi che il dispositivo wireless sul computer sia disattivato quando l’apparecchio non viene usato.


Scaricare ppt "CAMPI ELETTROMAGNETICI"

Presentazioni simili


Annunci Google