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Analisi intus-lectiva dell’esperienza religiosa

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Presentazione sul tema: "Analisi intus-lectiva dell’esperienza religiosa"— Transcript della presentazione:

1 Analisi intus-lectiva dell’esperienza religiosa
Considerazioni preliminari Le denominazioni del sacro I lineamenti costitutivi del sacro

2 Complessità della religione
Complessità delle scienze della religione scienze descrittive o empiriche: cause prossime scienze sperimentali psicologia, sociologia, etnologia, ecc. scienze comprensive o metempiriche: cause ultime con la sola ragione: filosofia della religione finalità eidetica: ricerca dell’essenza della religione finalità veritativa: ricerca della verità della religione con la ragione illuminata da fede: teologia della religione Complessità del fenomeno religioso polivalenza di manifestazioni (complessità estensiva, intensiva, dinamica) carattere intenzionale dell’esperienza religiosa l’intenzionalità dimensione di ogni atto cosciente l’intenzionalità dimensione dell’esperienza religiosa

3 Le denominazioni del sacro
I nomi «generici» Dio divino, mana, totem, tabù sacro, numinoso santo, mistico, mistero Riflessioni finali limiti di ogni denominazione inaccettabilità di alcuni termini sostanziale equivalenza di altri termini

4 La dimensione di realtà
La problematica significato del problema principali difficoltà la posizione kantiana la posizione pragmatista Argomentazione i dati generali i dati storici i dati argomentativi

5 Testi: aspetto di realtà
«E’ lui quel germe d’oro, sorgente di tutte le cose, è lui che per la sua grandezza domina e regge tutto ciò che respira» «O, mio caro, al principio v’era soltanto l’Essere, solo e senza secondo». «Se Cristo non fosse veramente risorto, vana sarebbe la nostra fede, e noi saremmo i più infelici degli uomini»

6 La dimensione di trascendenza
Importanza della dimensione Principali obiezioni difficoltà teoretiche difficoltà storiche Argomentazione i dati esperienziali e storici l’esperienza fondamentale del sacro riti e tabù testimonianze specifiche al di là delle difficoltà teoretiche storiche

7 Polivalenza del termine

8 Testi: aspetto di trascendenza
«Egli muove, ma non si muove; è lontano e insieme vicino; sta al di dentro di tutti e sopra ogni cosa» «Di Dio io faccio il mio cibo e la mia bevanda, Dio è il mio letto, sul quale io mi sdraio. Dio è tutto quello che io do e tutto quello che io prendo, io sono in continua comunione con Dio. Perché Dio è qui e Dio è là; e non esiste alcun luogo in cui egli non si trova»

9 La dimensione di mistero
La problematica interrogativi teoretici difficoltà storiche Argomentazione la coscienza religiosa del mistero molteplici forme di esprimere il mistero al di là delle difficoltà teoretiche storiche

10 Testi: aspetto di mistero
«La casa del Signore aborrisce le grida. Tu devi pregare con cuore amoroso, le cui parole rimangono nascoste» «Dio è un lampo splendente e un oscuro nulla che nessuna creatura contempla con la sua vista» «Quello che lo capisce non lo comprende; quello che lo comprende non capisce nulla. Perché egli è l’ignoto al sapiente, all’ignorante invece è noto»

11 La dimensione personale
La problematica posizioni favorevoli posizioni contrarie per motivi teoretici per motivi storici Argomentazione esigenza di purificare il concetto di persona i dati esperienziali al di là delle difficoltà di ordine teoretico di ordine storico

12 Testi: aspetto personale
«Egli vede ogni cosa, conosce ogni cosa, comprende ogni cosa» «T’ien, eccelso lassù, senza prevenzione, perfettamente giusto, sublime e intelligente, tutto ode senza ascoltare, tutto vede senza guardare» «L’impersonale e il personale costituiscono il medesimo essere. Come il latte e il suo candore, il diamante e il suo splendore, la serpe e il suo strisciare»

13 La dimensione assiologica
La problematica l’aspetto di sacralità, santità e salvezza difficoltà mosse l’aspetto esecrando l’aspetto malefico Argomentazione elementi a favore sacralità santità salvezza al di là delle difficoltà

14 Testi: aspetto salvifico
«Tu sei grande, o dea del sole di Arinna, non esiste altra divinità più nobile e più grande di te» «Io lodo colui che senza misura è un mare di bontà» «L’amore del cielo si estende a tutto il mondo e cerca di far partecipare dei suoi benefici tutti gli esseri»


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