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Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso

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Presentazione sul tema: "Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso"— Transcript della presentazione:

1 Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
Corso UPM L’Abbandonato: il punto di incontro Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso (parte 1)

2 Introduzione

3 chiarire insieme l’orizzonte nel quale ci muoviamo

4 chiarire l’orizzonte al confine

5 il pensiero filosofico è sempre in una posizione di frontiera
chiarire l’orizzonte il pensiero filosofico è sempre in una posizione di frontiera

6 chiarire l’orizzonte un percorso circolare

7 non chiudere la verità in una risposta
chiarire l’orizzonte non chiudere la verità in una risposta la verità lascia affiorare infinite possibilità si fa presente come porta d’accesso

8 invito ad assumere un atteggiamento
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso invito ad assumere un atteggiamento

9 in tre momenti… . l’uomo come domanda . sguardo storico
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso in tre momenti… . l’uomo come domanda . sguardo storico . alcune domande

10 . da prospettiva limitata . esigenza transdisciplinare
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso tre precisazioni… . da prospettiva limitata . esigenza transdisciplinare . prospettiva filosofica

11 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
L’uomo e le sue domande

12 antropologia filosofica significa cogliere ciò che è proprio dell’uomo
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso antropologia filosofica significa cogliere ciò che è proprio dell’uomo

13 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
l’uomo « è quell’unico essere a cui appartiene di porre domande riguardo a chi l’uomo sia. L’animale non chiede chi è e Dio non ha bisogno di chiedersi chi egli sia »

14 « L’uomo coincide con l’essere della domanda riguardo a se stesso »
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso « L’uomo coincide con l’essere della domanda riguardo a se stesso » K. Hemmerle

15 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda « mai l’uomo ha assunto un aspetto così problematico come ai nostri giorni » M. Heidegger

16 non si può guardare alle domande fondamentali dall’esterno
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda non si può guardare alle domande fondamentali dall’esterno esse riguardano tutto l’essere dell’uomo, del cosmo e di Dio.

17 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda al crocevia

18 nel mondo antico centrale era la domanda sul cosmo
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia nel mondo antico centrale era la domanda sul cosmo

19 nel mondo medievale centrale era la domanda su Dio
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo nel mondo medievale centrale era la domanda su Dio

20 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio nel mondo moderno…

21 il mondo Dio e l’uomo sono visti a partire dall’uomo
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso il mondo Dio e l’uomo sono visti a partire dall’uomo

22 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso ego cogito ego sum R. Descartes

23 il soggetto come principio metafisico
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso il soggetto come principio metafisico

24 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso le leggi dell’essere sono ridotte a ciò che l’uomo può comprendere di esse

25 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso la postmodernità

26 il soggetto al centro è in crisi non c’è ancora una nuova prospettiva
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso il soggetto al centro è in crisi non c’è ancora una nuova prospettiva

27 il soggetto assoluto e la crisi della modernità stanno insieme
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso il soggetto assoluto e la crisi della modernità stanno insieme

28 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Nella situazione di oggi abitare le tensioni

29 esse declinano l’uomo come domanda
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Nella situazione di oggi abitare le tensioni esse declinano l’uomo come domanda

30 esse declinano l’uomo come domanda
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione di oggi. abitare le tensioni esse declinano l’uomo come domanda

31 una tensione una polarità aiuta a cogliere il concreto vivente
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione di oggi. una tensione una polarità aiuta a cogliere il concreto vivente

32 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione di oggi. «il concreto … è, fin dal principio, l’unità degli opposti; realismo significa … vedere insieme entrambe le parti» H. U. von Balthasar

33 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. «il concreto … è, fin dal principio, l’unità degli opposti; realismo significa … vedere insieme entrambe le parti» H. U. von Balthasar

34 1 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura

35 1 natura e cultura come distinguere?
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura come distinguere?

36 1 natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra

37 1 natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra si sovrappongono sempre di più

38 1 natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra si sovrappongono sempre di più che cosa comporta conoscere e manipolare sempre di più la natura?

39 1 natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra si sovrappongono sempre di più che cosa comporta conoscere e manipolare sempre di più la natura? che domane pone lo sviluppo dell’intelligenza artificiale?

40 2 corpo e dimensione spirituale
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale

41 2 corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi…
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi…

42 2 corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi…
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… la visione biblica

43 2 corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi…
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… la visione biblica strategie di oblio del corpo

44 2 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura « Le competenze pratiche funzionano come punto di ancoraggio alla realtà » M. Crawford

45 2 corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi…
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… la visione biblica strategie di oblio del corpo le domande del corpo corpi virtuali e corpi reali

46 3 interiorità e esteriorità
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità

47 3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito

48 3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito fatica della vita interiore

49 3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito fatica della vita interiore vita social

50 3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito fatica della vita interiore vita social intimità debole

51 3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito fatica della vita interiore vita social intimità debole assenza delle domande di senso

52 4 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… … altre tensioni …

53 4 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e locale

54 4 globale e locale la promessa di una universalizzazione
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e locale la promessa di una universalizzazione

55 4 globale e locale la promessa di una universalizzazione
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e locale la promessa di una universalizzazione spinte identitarie

56 4 globale e identità locale la promessa di una universalizzazione
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e identità locale la promessa di una universalizzazione spinte identitarie

57 4 globale e identità locale la promessa di una universalizzazione
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e identità locale la promessa di una universalizzazione spinte identitarie le migrazioni come problema di gestione degli spazi

58 4 globale e identità locale
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e identità locale esigenza di declinare un messaggio universale in un contesto locale

59 4 globale e identità locale come un messaggio si incultura
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e identità locale come un messaggio si incultura

60 4 globalizzazione e inculturazione
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globalizzazione e inculturazione

61 4 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… « La nostra figura della globalizzazione non dev’essere la sfera, ma piuttosto il poliedro … perché è uno ma ha facce differenti. Ecco, l’unità si fa conservando le identità dei popoli, delle persone, delle culture » papa Francesco

62 4 globalizzazione e inculturazione
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globalizzazione e inculturazione il tutto non si dà come universalizzazione, ma come ricchezza delle parti

63 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso conclusione

64 imparare a farsi domande con l’uomo di oggi
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso imparare a farsi domande con l’uomo di oggi

65 imparare a farsi domande con l’uomo di oggi
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso imparare a farsi domande con l’uomo di oggi noi stessi siamo interrogati

66 siamo chiamati a non sciogliere le tensioni
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso siamo chiamati a non sciogliere le tensioni

67 dirigere lo sguardo alla realtà dell’uomo accanto a noi
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso. Siamo chiamati a non sciogliere le tensioni dirigere lo sguardo alla realtà dell’uomo accanto a noi

68 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso. Siamo chiamati a dirigere lo sguardo verso l’uomo di oggi e a non sciogliere le tensioni. quale sarà quell’atto propriamente umano che l’amore per l’uomo di oggi richiede?


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