La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La concorrenza fra le fonti: legge, contratto collettivo nazionale e contrattazione di secondo livello Convegno nazionale AGI SETTEMBRE 2017 Prof.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La concorrenza fra le fonti: legge, contratto collettivo nazionale e contrattazione di secondo livello Convegno nazionale AGI SETTEMBRE 2017 Prof."— Transcript della presentazione:

1

2 La concorrenza fra le fonti: legge, contratto collettivo nazionale e contrattazione di secondo livello Convegno nazionale AGI 15-16 SETTEMBRE 2017 Prof. Giorgio Fontana Università Mediterranea Reggio Calabria

3 Un passo indietro Fonte Potere Diritto
“Per dire cos’è il diritto si ricorre alla metafora della fonte” (R. Bin) Fonte Potere Diritto

4 Le fonti nel diritto del lavoro Pluralismo e valore del pluralismo
Fonti eteronome (statali e substatali) Fonti autonome (contrattazione collettiva)

5 Il problema delle antinomie, nel rapporto… - fra fonti eteronome (es
Il problema delle antinomie, nel rapporto… - fra fonti eteronome (es.: fra norme extra-statali e statali) - fra fonti autonome (es. fra contratto nazionale e contratto aziendale) - fra fonti eteronome e fonti autonome (es. fra legge e contratto nazionale)

6 Il rapporto fra fonti eteronome e fonti autonome
Pluralismo e informalità del sistema delle fonti nel diritto del lavoro Il rapporto fra fonti eteronome e fonti autonome Principio di gerarchia Principio di competenza Il rapporto fra fonti autonome (RINVIO) Principio di autodeterminazione negoziale (Cass. Lav. 13 gennaio 2016 n. 355)

7 CRISI DEL PRINCIPIO DI GERARCHIA (CRISI DEL SISTEMA DELLE FONTI) - La giurisprudenza come fonte (il diritto vivente) - L’ORDINAMENTO SOVRANAZIONALE E LA GOVERNANCE ECONOMICA DELL’EUROZONA - Il principio di sussidiarietà (o la teoria della prossimità) ma ora in una versione differente… - Le norme semi-imperative - Altro…

8 La sussidiarietà “rivisitata”
Derogabilità vs. inderogabilità delle norme lavoristiche La sussidiarietà “rivisitata” Differenze ed eguaglianza Le “fonti” di prossimità operano in un contesto di equilibrio di poteri?

9 Le riforme nell’epoca dell’austerity
L’art. 8 l. n. 148/2011 ed il principio di “competenza” Il d. lgs. n. 81: - il problema delle norme “semi-imperative” - il problema delle fonti sottostanti “accreditate”

10 d. lgs. 81 ART. 8 (efficacia generale degli accordi di prossimità)
Criterio maggioritario d. lgs. 81 Testo Unico 14/1/2014 Problemi di costituzionalità? Art. 3, 36 e 39 Costituzione

11 I requisiti di rappresentatività dell’art
I requisiti di rappresentatività dell’art. 8 non coincidono con quelli indicati dall’art. 51 Nell’art. 51 non è previsto un criterio maggioritario per la legittimazione degli accordi derogatori a livello aziendale/territoriale …e possibili conflitti?

12 I rapporti fra legge e contratto collettivo nel cosiddetto Jobs Act
_______ Quali cambiamenti? L’etero-regolazione per sollecitare auto-regolazione _____

13 Rinvii sregolati e problemi di costituzionalità e di
d. lgs. n Il contratto a termine e i rinvii alla contrattazione art. 23 (commi I e II) art. 19 (COMMA II) Rinvii sregolati e problemi di costituzionalità e di conformità al diritto della U.E. DEROGA AL LIMITE QUANTITATIVO DEL 20% DEROGA AL LIMITE TEMPORALE DEI 36 MESI

14 Il contratto a termine: liberalizzazione e delegificazione dei controlli
Art. 21, comma II Art. 24 comma I La disciplina in materia di diritto di precedenza Deroga alla trasformazione a tempo indeterminato

15 Deroga al limite numerico per i contratti a tempo indeterminato (20%)
d. lgs. n. 81 – La somministrazione Deroga al limite numerico per i contratti a tempo indeterminato (20%) Art. 31 comma I Art. 31 comma II Determinazione dei limiti quantitativi del contratto a tempo determinato

16 La “disapplicazione” della disciplina del lavoro subordinato
d. lgs. n. 81 – Le collaborazioni e il potere derogatorio dell’autonomia collettiva Art. 2 comma II lettera a) Problemi interpretativi? La “disapplicazione” della disciplina del lavoro subordinato

17 Le “ulteriori ipotesi” di assegnazione di mansioni inferiori
d. lgs. n. 81 – il nuovo art c. c. Art. 3 comma IV Le “ulteriori ipotesi” di assegnazione di mansioni inferiori

18 Un bilancio critico La contrattazione aziendale “rischia di diventare un simulacro negoziale costruito per giustificare la permanenza in vita dell’inderogabilità della legge ma di fatto cavallo di Troja per una forte compressione dei livelli di tutela esigibili”

19 Per finire: l’art. 51 d. lgs. 81 Come interpretare l’equi-ordinazione delle fonti contrattuali? Tendenza a indebolire il controllo sui poteri di autonomia Ma ci sono profili di costituzionalità da discutere?

20 Crisi economica e disuguaglianze
Conclusioni Il rapporto fra le fonti come conflitto L’allocazione del potere normativo è questione che attiene al modello di regolazione del mercato Domanda: E’ ancora attuale il modello proposto dalle riforme del 2015? Perdenti e vincenti Crisi economica e disuguaglianze


Scaricare ppt "La concorrenza fra le fonti: legge, contratto collettivo nazionale e contrattazione di secondo livello Convegno nazionale AGI SETTEMBRE 2017 Prof."

Presentazioni simili


Annunci Google