La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1° incontro di catechesi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1° incontro di catechesi"— Transcript della presentazione:

1 1° incontro di catechesi
1^ e 2^ elementare 29 ottobre 2016

2 DIO È PADRE… pag del catechismo

3 La buona notizia del Vangelo:
DIO AMA TUTTI GLI UOMINI

4 Padre Nostro …come un PADRE si sacrifica ama in modo esclusivo
fa il bene protegge si sacrifica Padre Nostro

5 PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI…
ABBÀ = amato papà Dal Dio padrone Al Padre di Gesù Dal Dio del popolo di Israele Al Dio Padre di tutti prima: il cielo= casa delle divinità con Gesù: il cielo= dimora di un unico Dio Padre

6 Santificare  Riconoscere 
…SIA SANTIFICATO IL TUO NOME… Santificare  Riconoscere  CHE TUTTI TI CONOSCANO COME PADRE

7 Che si estenda la tua paternità
…VENGA IL TUO REGNO… Che si estenda la tua paternità

8 …SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ…
La volontà di Dio non si identifica con tutti gli avvenimenti che accadono Indica la realizzazione del progetto di Dio sull’umanità = progetto di felicità in ogni luogo ( cielo e terra)

9 …Dacci oggi il nostro pane quotidiano…
Di che pane si tratta? Tutti magari pensano che si tratta del pane sulle nostre tavole, il cibo necessario alla nostra vita… Invece, leggendo con attenzione altre pagine del vangelo, scopriamo che… … il pane che nutre l’uomo non va richiesto a Dio e non viene inviato dal cielo, ma… è compito degli uomini produrlo e condividerlo generosamente con chi non ne ha…

10 …Dacci oggi il nostro pane quotidiano…
Il fatto che questo pane venga domandato a Dio Padre significa che si tratta di… … un alimento che può essere donato solo da Lui e non prodotto dall’uomo. È un vero e proprio Pane del cielo! Che cos’è dunque? La manna? Sarebbe meglio chiederci… Chi è il Pane del cielo?

11 “IO SONO IL PANE VIVO, DISCESO DAL CIELO”

12 …E rimetti a noi i nostri debiti…
Rimettere = cancellare / condonare Matteo usa questo verbo per far capire che il perdono di Dio non è sottoposto a condizioni… L’uomo non deve far nulla per meritarsi l’amore e il perdono di Dio: lo riceve gratuitamente e immeritatamente. Forse l’unica condizione… …come noi li rimettiamo…

13 …E non ci indurre in tentazione…
La richiesta “non ci indurre in tentazione” non va intesa come se Dio… … tenti l’uomo e lo induca al male… Piuttosto, la comunità cristiana chiede al Padre di non essere abbandonata nella prova, cioè… … nei momenti duri e difficili… … di non perdere la fede!

14 … ma liberaci dal male. Di che male si parla?
Nella Bibbia la radice e la causa del male risiede nel cuore stesso dell’uomo. Quando? Quando l’uomo segue i propri interessi, il proprio orgoglio, il proprio egoismo… Nell’ultima richiesta, la comunità cristiana chiede al Padre di essere liberata dall’egoismo, ciò che divide e lacera non solo la famiglia umana, ma anche la chiesa.

15 Ed ora tutti assieme…


Scaricare ppt "1° incontro di catechesi"

Presentazioni simili


Annunci Google