VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016

Presentazione sul tema: "VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016"— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIO DELLA MEMORIA 27-28-29 OTTOBRE 2016
NICOLO’ GUAGNELLI 3 B IC3

2 FINO AD OGGI…… Molto è stato scritto e spiegato sulle vittime della seconda guerra mondiale OGGI…… L’intento è quello di far fare una riflessione a noi alunni e di far sentire e vedere i luoghi in cui è accaduto tutto ciò che viene raccontato e che leggiamo nei libri o vediamo nei film, per sollecitare, se possibile, RISPETTO ED EDUCAZIONE

3 RISPETTO ED EDUCAZIONE
nascono dal conoscere, dall’umiltà, dal vedere, dal confronto con gli altri e dall’ascolto

4 DACHAU, MONACO, CASTELLO DI NEUSHNWAINSTEIN

5 PROGRAMMA DELLA GITA 27/10/16 PARTENZA ALLE 5.00
ERO EMOZIONATO E FELICE DI PARTIRE IL VIAGGIO E’ STATO TRANQUILLO ARRIVO ALLE AL CAMPO DI DACHAU i

6 DACHAU ABBIAMO VISTO: i IL PIAZZALE
LE STANZE E I BAGNI DEI PRIGIONIERI DOCCE FORNI CREMATORI HO SENTITO IL DISORIENTAMENTO PER LA GRANDEZZA DEL LUOGO ERO MOLTO STANCO E FORSE NON HO SENTITO LA MORTE, MA LI’ DENTRO ERO A DISAGIO i

7 VUOTO E STORDIMENTO 7

8 SERA DEL 27 OTTOBRE Siamo andati in albergo e ci siamo sistemati nelle camere Ero in camera con Matteo Limina, uno dei miei amici Abbiamo cenato tutti insieme e ci siamo divertiti Ero contento per la situazione che stavo vivendo ma avevo un po’ di amarezza per il campo appena visto Ero stanco per cui sono andato a letto presto 8

9 SECONDO GIORNO 28/10/16 Dopo aver fatto colazione siamo andati ai CASTELLI DI FUSSEN-NEUSCHWANSTEIN Mi sembrava di essere dentro ad un castello di una fiaba……. 9

10 “Signora, mi dispiace…… non c’è battito….”

11 MONACO Nel pomeriggio siamo andati a fare un giro in centro a Monaco
Ero con alcuni amici e con alcuni Professori E’ una città bella, ordinata e pulita A parte i barboni, la gente è composta e rigida Ho mangiato un hot dog che mi sembrava buonissimo……forse perché avevo molta fame Insieme ai miei amici e alla Preside Fusconi per un breve periodo ci siamo persi e poi abbiamo raggiunto gli altri 11

12 MONACO 12

13 MONACO 13

14 BELLO IL CONFRONTO E GLI STIMOLI NUOVI……
RISPETTO RICORDO MEMORIA 14

15 MONACO A cena non ha mangiato quasi nessuno perché il cibo era poco apprezzabile…….. per fortuna mio babbo mi aveva fatto molti panini e me la sono cavata con quelli……. Siamo andati in albergo e abbiamo “fatto festa” anche se le prof non volevano La notte è trascorsa bene e siamo stati insieme La mattina successiva eravamo distrutti……. 15

16 TERZO GIORNO 29/10/16 Dopo aver fatto colazione siamo andati al DEUTSCHES MUSEUM DI SCIENZA E TECNOLOGIA E’ un museo di scienza e tecnologia molto interessante 16

17 DEUTSCHES MUSEUM 17

18 DEUTSCHES MUSEUM 18

19 DEUTSCHES MUSEUM 19

20 20

21 SIAMO TORNATI A CASA……. Il viaggio è stato divertente
Ero felice di ritornare a Cervia Ho imparato che la cattiveria e l’odio non portano a niente e che nessuno vale di più per razza, colore della pelle o Religione Ho imparato anche che le persone sopravvivevano in condizioni disperate e riuscivano a andare avanti 21

23 La vita e’ bella……. BENIGNI
Nel film di Benigni, il padre ha saputo raccontare le tragedie del campo di concentramento come fosse un gioco al figlio e lo ha aiutato a sopravvivere in quei momenti tragici 23

24 RIFLESSIONE Si può fare gli stupidi, o esserlo davvero…..
L’importante è sapere le cose, essere umili e imparare…..solo così ci si può comportare con RISPETTO 24

26 GRAZIE PER L’OPPORTUNITA’ DATA…..
GRAZIE AMICI….. PER LA COMPAGNIA E LE RISATE….. GRAZIE PROF….. PER LE SPIEGAZIONI E PER LE SGRIDATE E GLI INSTANCABILI INSEGNAMENTI……

Scaricare ppt "VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016"