La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina"— Transcript della presentazione:

1 Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
PROF.SSA PILAR ARIAS IGLESIAS ASSOCIAZIONE SER FAMILIA POR ADOPCIÓN ARGENTINA 21 OTTOBRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

2 SISTEMA EDUCATIVO LIVELLO INIZIALE
PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE: SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE: SCUOLA SECONDARIA ISTRUZIONE TERZIARIA O UNIVERSITARIA

3 I bambini appartengono a due sistemi
FAMILIARE SCOLASTICO

4 ENTRAMBI I SISTEMI Funzionano con regole specifiche Possono coesistere
Si complementano o si contraddicono

5 SFIDE SCUOLA FAMIGLIA

6 SCUOLA LA GRANDE SFIDA DELLA SCUOLA OGGI È OCCUPARSI DELLA DIVERSITÀ.
E IL MODO IN CUI LA SCUOLA POSSA AFFRONTARE L’ARGOMENTO DELL’ADOZIONE.

7 CONCEZIONE DELL’ADOZIONE A SCUOLA
VECCHIO PARADIGMA Etichetta le persone (apprendimento e comportamento) Enfatizza Il loro passato e ciò che non riescono a raggiungere Segrega, isola NUOVO PARADIGMA Non definisce la persona È competenza di tutti Propizia l’inclusione Enfatizza tutto ciò che riesce a raggiungere Assiste, sostiene e accompagna

8 Problemi di apprendimento
Problemi di condotta Problemi di apprendimento Mancanza di abitudini cattive abitudini

9 FAMIgLIA * Scelta della scuola
* Essere consapevoli della durata della fase iniziale, la cosiddetta “Luna de miel” A volte la storia pregressa viene utilizzata per giustificare alcuni comportamenti Dare priorità alla famiglia

10 GRANDE SFIDA Esplorare nuovi spazi di incontro dove famiglia e scuola possano comprendere qual è il posto di ciascuna di loro e costruire insieme strategie per poter complementare le proprie funzioni educative

11 Qual è il ruolo degli insegnanti? Che cose debbono sapere?

12 IMPARARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELL’ADOZIONE, FORMARSI.

13 Bisogna dire….. INVECE DI DIRE….. Genitori veri Genitori biologici
Figlio di sangue È adottato Figlio del cuore Figlio biologico È stato adottato Figlio che è stato adottato

14 RISPETTARE LA PRIVACY DEI MINORI

15 RIFLETTERE SULLE PRATICHE DIDATTICHE
Chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare

16 Come sono i bambini che troviamo a scuola ? CARATTERISTICHE
Scarso lessico Mancanza di abitudine allo studio Mancanza di stimoli, difficoltà di attenzione e cattiva alimentazione Non sono abituati a possedere delle cose Prendono oggetti che appartengono ad altri

17 Come possiamo aiutarli?
Dedicargli del tempo, avere pazienza ascoltarli Giocare insieme a loro L’apprendimento è legato alla fiducia e alla sicurezza. Aiutarli ad organizzarsi Fare, se necesario, delle visite dal logopedista, psicologo o pedagogista

18 ALTRI RISCHI ASSOCIATI…
Rischi legati alla salute Problemi sensoriali Deficit d’attenzione Disturbi di socializzazione (abbinamento) Disturbi di condotta

19 PROGRAMMI DI STUDIO IN ARGENTINA
PRESCRITTIVI PARADIGMATICI

20 RISORSE PER LAVORARE

21

22

23 I NUOVI PARADIGMI EDUCATIVI
Pedagogia della fiducia Pedagogia della tenerezza e della fermezza Pedagogia personalizzata Inclusione

24 Il nostro ruolo è essere giardinieri…
_ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______ Il nostro ruolo è essere giardinieri… Il giardiniere si fida della primavera. A lui non interessa cosa fa fiorire, ma a lui interessa ciò che rimane. _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______ _ ________ __ __ ____ __ _________ __ _________ __ __ ____ __ __ _____ ___ _______


Scaricare ppt "Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina"

Presentazioni simili


Annunci Google