La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

progetti e esperienze in classe

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "progetti e esperienze in classe"— Transcript della presentazione:

1 progetti e esperienze in classe
Educazione stradale – documentazione progetti e esperienze in classe 1 Educazione stradale 1

2 seguiamo una esperienza più da vicino
un project work in classe con bambini di 7/8 anni realizzato da Patrizia La Bella Laura Tamburini

3 Le configurazioni vai a vedere le configurazioni in movimento
PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE Le configurazioni vai a vedere le configurazioni in movimento

4 PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE
PROCEDURA prima fase Spiegazione sommaria delle attività per creare una motivazione intrinseca nei bambini per favorire un atteggiamento curioso e di ricerca in un clima sereno e cooperativo. Preparazione degli strumenti di lavoro di ciascuno assegnazione degli stessi agli alunni per fissare quanto percepito in fase di osservazione Introduzione del contenuto delle attività sui temi in questione attraverso un linguaggio specifico

5 svolgimento delle attività
PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE svolgimento delle attività seconda fase Proiezione delle dimostrazioni delle 3 configurazioni di Johansson e attenta osservazione spontanea delle animazioni da parte degli alunni vai a vedere le configurazioni in movimento

6 svolgimento delle attività
PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE svolgimento delle attività terza fase Espressione orale di quanto percepito da ciascuno Discussione di gruppo su quanto percepito con domande stimolo da parte degli insegnanti Registrazione attraverso strumenti multimediali (camera digitale e registratore vocale) Interpretazione corporea delle singole situazioni con la simulazione del movimento delle palline attraverso il proprio corpo (la comprensione delle esperienze è legata al proprio vissuto)

7 svolgimento delle attività
PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE svolgimento delle attività QUESTIONARIO Prima animazione (senza tendine) Che cosa vedi ? __________ C’è qualcosa che si muove ? _______________________ Come si muove ? _________ Prima animazione (con tendine) quarta fase Risposte scritte da parte degli alunni sui questionari predisposti con frasi minime e disegni

8 svolgimento delle attività
PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE svolgimento delle attività quinta fase Rielaborazione in classe dell’esperienza Verifica dell’attività e della ricaduta sia didattica che emotiva sui bambini

9 le loro risposte al questionario
Educazione stradale – documentazione le loro risposte al questionario 9 9

10 prima animazione (prima parte)
Educazione stradale – documentazione prima animazione (prima parte) Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini hanno risposto:  IO VEDO 3 PALLINE Alla domanda “C’è qualcosa che si muove?” hanno risposto: SI MUOVONO LE 3 PALLINE Alla domanda “Come si muove?”   tutti 16 i bambini, seppur con lessico e sintassi diverse hanno descritto di aver percepito: Il moto verso destra di due palline Il moto con direzione da loro definita obliqua di una delle palline 10 10

11 prima animazione (seconda parte)
Educazione stradale – documentazione prima animazione (seconda parte) Alla domanda “E adesso che cosa vedi?” tutti 16 i bambini hanno risposto:  IO VEDO 1 PALLINA Alla domanda “C’è qualcosa che si muove?” hanno risposto: SI MUOVE LA PALLINA IN MEZZO Alla domanda “Come si muove?”   tutti 16 i bambini, hanno risposto: LA PALLINA SI MUOVE IN OBLIQUO 11 11

12 in fase di discussione e in fase di scrittura
Educazione stradale – documentazione prima animazione in fase di discussione e in fase di scrittura hanno percepito la situazione e l’hanno così descritta … nella prima animazione la pallina nel suo percorso sembrava andasse “più in verticale” mentre nella seconda “proprio in obliquo”... 10 bambini a prima vista 6 bambini su stimolo degli insegnanti 12 12

13 seconda animazione Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini
Educazione stradale – documentazione seconda animazione Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini hanno risposto:  IO VEDO 2 PALLINE Alla domanda “C’è qualcosa che si muove?” hanno risposto: SI MUOVONO LE 2 PALLINE Alla domanda “Come si muove?”   tutti 16 i bambini, seppur con lessico e sintassi diverse hanno descritto di aver percepito: Il moto orizzontale di una Il moto verticale di un’altra tali da formare una L 13 13

14 in fase di discussione e in fase di scrittura
Educazione stradale – documentazione seconda animazione in fase di discussione e in fase di scrittura hanno percepito la situazione e l’hanno così descritta … sembrava di vedere un elastico in “obliquo” che univa la L … 10 bambini a prima vista 6 bambini su stimolo degli insegnanti 14 14

15 terza animazione Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini
Educazione stradale – documentazione terza animazione Alla domanda “Che cosa vedi?” tutti 16 i bambini hanno risposto:  IO VEDO 2 PALLINE Alla domanda “C’è qualcosa che si muove?” hanno risposto: SI MUOVONO LE 2 PALLINE Alla domanda “Come si muove?”   tutti 16 i bambini, seppur con lessico e sintassi diverse hanno descritto di aver percepito: Il moto a zig – zag delle 2 palline che non si toccavano durante il moto 15 15

16 in fase di discussione e in fase di scrittura
Educazione stradale – documentazione terza animazione in fase di discussione e in fase di scrittura hanno percepito la situazione e l’hanno così descritta … sembrava di vedere un elastico che le congiungeva … 12 bambini a prima vista 4 bambini su stimolo degli insegnanti 16 16

17 PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI TRAIETTORIE
17

18 Educazione stradale – documentazione
… buon lavoro … 18


Scaricare ppt "progetti e esperienze in classe"

Presentazioni simili


Annunci Google