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DIRIGERE L’INNOVAZIONE DAL GRUPPO AL TEAM

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Presentazione sul tema: "DIRIGERE L’INNOVAZIONE DAL GRUPPO AL TEAM"— Transcript della presentazione:

1 DIRIGERE L’INNOVAZIONE DAL GRUPPO AL TEAM
Raffaele Sibilio

2 IL GRUPPO Un gruppo è un insieme di persone che interagiscono in modo ordinato sulla base di comuni aspettative riguardanti il reciproco comportamento. (I. Robertson, 1992).

3 IL TEAM Il Team è un ristretto numero di persone con competenze complementari, consapevoli della propria reciproca interdipendenza, alle quali è affidato il raggiungimento di obiettivi e risultati comuni. (Katzenbach and Smith, 1994)

4 DAL GRUPPO AL TEAM Perché un gruppo di persone diventi anche un team vincente occorre che i membri sperimentino un senso di interdipendenza e di coesione, ovvero che prendano coscienza delle reciproche diversità professionali e della necessità degli altri per raggiungere obiettivi che da soli non si è in grado di raggiungere.

5 GLI ELEMENTI INDISPENSABILI PERLA COSTRUZIONE DEL TEAM:
OBIETTIVI METODI RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO INDIVIDUALE E DEL TEAM

6 OBIETTIVI I membri del team devono avere una visione chiara e condivisa dei risultati e, quindi, degli obiettivi che il gruppo di lavoro deve raggiungere. Un obiettivo, per essere definito tale, deve essere: Comunicato, chiarito e condiviso Costruito su fatti e dati osservabili da tutti Adeguato alle risorse e potenzialità del gruppo Verificabile Quantificabile Tempificabile

7 METODI Il metodo può essere definito come la strategia con cui si affronta un percorso, un compito, un obiettivo. Gli elementi del metodo sono: Le fasi di lavoro: sequenza logica delle attività e loro pianificazione nel tempo; Il metodo di discussione e comunicazione: garantire il flusso delle informazioni e il confronto fra i membri; Il metodo di decisione: la strategia da utilizzare per prendere decisioni in gruppo, che siano collettivamente condivise. Le regole di funzionamento del team devono essere negoziate e definite in maniera consensuale da parte dei membri.

8 RUOLI Il ruolo è l’insieme dei comportamenti che ci si aspetta
da chi occupa una posizione all’interno del gruppo I ruoli in un gruppo di lavoro efficiente devono essere: definiti e chiari; non sovrapposti; attribuiti in relazione a capacità e competenze; coerenti con le qualità e caratteristiche personali; funzionali al raggiungimento degli obiettivi.

9 LEADERSHIP Il leader è qualcuno che, in virtù di certe caratteristiche personali, riesce ad influenzare il comportamento degli altri. I gruppi hanno sempre dei leader, anche quando questi non detengono posizioni formali di autorità. Si può dire, però, che all'aumento della dimensione aumenta la stessa complessità del gruppo fino alla necessità della presenza di una leadership.

10 COMUNICAZIONE E’ il processo chiave per il funzionamento del gruppo perché garantisce l’efficienza del flusso informativo fra i diversi membri e perché facilità la condivisione delle scelte e delle decisioni. Gli elementi chiave per una comunicazione efficiente all’interno del gruppo sono: l’esposizione; il feedback; l’ascolto; il confronto e lo scambio.

11 CLIMA E’ l’atmosfera che caratterizza il gruppo e che può essere osservata attraverso i seguenti indicatori: sostegno reciproco; calore; riconoscimento e stima; apertura e feedback; dedizione; soddisfazione.

12 SVILUPPO INDIVIDUALE E DEL TEAM
Il gruppo di lavoro deve crescere, migliorare e svilupparsi come team. Per l’individuo è un’ottima occasione per apprendere, sperimentare, confrontarsi con altre persone, migliorare e crescere professionalmente.

13 LE MOSSE PER TRASFORMARE IL GRUPPO IN UN TEAM:
creare spirito di squadra; rinunciare all’individualismo; stimolare la creatività e l’orientamento al problem solving; motivare i membri del team.

14 LO SPIRITO DI SQUADRA: Alla base dello spirito di squadra si pone la dedizione condivisa verso il conseguimento di specifici obiettivi di performance. Sentire di appartenere ad un gruppo origina forme di identificazione che consentono di entrare nel proprio ruolo e di porsi nei confronti degli altri in base a schemi e a regole prestabilite.

15 RINUNCIARE ALL’INDIVIDUALISMO:
Il team è costituito da soggetti diversi da loro per attitudini personali, per esperienze e per competenze. In tale situazione è facile riscontrare il sorgere di situazioni conflittuali che possono essere dovute a: divergenze di opinione; inefficienze nel processo comunicativo interno; incompatibilità caratteriali. Il passo fondamentale per prevenire tali situazioni, difficili da gestire anche in presenza di una leadership forte, è quello di rinunciare al proprio individualismo, di ricoprire il proprio ruolo nel team e di assumere un atteggiamento aperto verso le diversità ed animato da comprensione reciproca e da spirito di squadra.

16 STIMOLARE LA CREATIVITA’ E L’ORIENTAMENTO AL PROBLEM SOLVING:
La fase centrale nel lavoro di squadra è quella della discussione dove è necessario che ogni membro del gruppo sia posto nelle condizioni di esprimere il proprio pensiero e la propria creatività in merito alle questioni in esame, confrontandosi reciprocamente per fare emergere i differenti punti di vista nel tentativo di individuare una prospettiva condivisa e di arricchire il patrimonio di conoscenze del gruppo. E’ importante, quindi, la creatività nella risoluzione dei problemi e nell’individuazione delle decisioni da adottare a livello collettivo.

17 MOTIVARE I MEMBRI DEL TEAM:
La motivazione dei membri del team può avvenire in modi diversi. In primo luogo, attraverso l’elogio e il riconoscimento quando viene raggiunto un obiettivo. In secondo luogo, attraverso il riconoscimento continuo e spontaneo lungo tutta la durata delle attività. Infine, attraverso una maggiore retribuzione economica. La motivazione è alla base dell’immedesimazione e nella condivisione degli obiettivi del gruppo.

18 LA CONDIVISIONE DELLA VISION
Se i membri del team non hanno una visione comune dello scopo da perseguire congiuntamente non saranno mai in grado di lavorare insieme con la massima motivazione e di rinunciare a qualcosa della propria individualità per il perseguimento di obiettivi comuni. Spetta al leader il compito di coinvolgere i membri in una visione condivisa, realizzabile e valida.


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