La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century."— Transcript della presentazione:

1 INNOVAZIONE DIGITALE PER L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE Erasmus+ DICHE

2 4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century Skills, Springer, 2012, pp

3 Modi di pensare – Creatività e innovazione
Conoscenza Competenze Atteggiamenti/valori Lavorare pensare creativamente e con gli altri Conoscere un’ampia gamma di tecniche per la creazione di idee (brainstorming) conoscere invenzioni creative, innovazioni del passato Conoscere i limiti del mondo reale Adottare nuove idee e presentarle in forma accettabile Sapere come accettare i fallimenti e distinguere fallimento e difficoltà da superare Realizzare innovazioni Essere consapevoli e comprendere come e dove l’innovazione avrà un impatto Essere consapevoli delle barriere storico –culturali all’innovazione e alla creatività Pensare in modo creativo: Creare nuove idee Essere in grado di elaborare raffinare, analizzare e valutare le idee degli altri e massimizzare lo sforzo creativo Lavorare creativamente con gli altri Sviluppare implementare e comunicare nuove idee agli altri Essere sensibili alle barriere culturali all’innovazione e alla creatività Implementare innovazioni - sviluppare idee innovative Creare nuove idee che abbiano un impatto e che possano essere adottate Pensare in modo creativo Essere aperti a idee nuove e significative Lavorare con gli altri Essere aperti e responsabili a prospettive nuove diverse Integrare il contributo del gruppo nel lavoro Vedere il fallimento come opportunità di conoscenza Comprendere che la creatività e l’innovazione sono processi a lungo termine Mostrare persistenza nel presentare e promuovere nuove idee

4 Pensiero critico, problem solving e capacità decisionale
Conoscenza Competenze Atteggiamenti/valori Ragionare in modo efficace, usare pensiero sistematico e valutare le evidenze: Comprendere sistemi e strategie per affrontare problemi non familiari Comprendere l’importanza delle prove/dati nella formulazione delle informazioni Rivalutare le affermazioni quando sono in conflitto con le evidenze Soluzione dei problemi: Identificare le lacune nella conoscenza Chiedere domande significative che chiariscano i vari punti di vista e che portano a soluzioni migliori Articolazione - Articolare chiaramente i risultato dell’indagine Ragionare in modo efficace…: Usare vari tipi di ragionamento Usare sistemi di pensiero: Analizzare come le parti interagiscono tra loro e con il tutto nei sistemi complessi Sintetizzare fare collegamenti tra info r argomentazioni Interpretare le info Esaminare idee, identificare argomentazioni Categorizzare, decodificare e valutare dati e affermazioni Analizzare e valutare i punti di vista alternativi Valutare affermazioni e argomentazioni Inferire Spiegare, produrre risultati e argomentazioni Autoregolarsi, auto- esaminarsi, auto-correggersi Esprimere giudizi ragionati e prendere decisioni Considerare e valutar ei punti di vista alternativi Riflettere criticamente sulle esperienze e i processi Incorporare queste riflessioni nei processi decisionali Soluzione dei problemi Essere aperti a soluzioni non familiari, non convenzionali Chiedere domande significative che chiariscano i vari punti di vista e conducano a soluzioni migliori Atteggiamenti Fiducioso Indagatore e preoccupato di aver info corrette Aperto e di spirito positivo Flessibile e onesto Attento alle opportunità dell’uso ICT Consapevole dei propri limiti e disponibile a rivedere la propria visione


Scaricare ppt "4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century."

Presentazioni simili


Annunci Google