La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quarta A.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quarta A."— Transcript della presentazione:

1 Quarta A

2 4 A IN INGRESSO La classe ha fatto un buon percorso di crescita sia dal punto di vista didattico che nelle relazioni personali. Permangono difficoltà soprattutto nelle materie scientifiche, anche se la classe è collaborativa e disponibile al lavoro. Le lezioni sono sempre momenti di confronto costruttivo ma il lavoro a casa non è per molti costante ed approfondito. Tendenza a rinviare le verifiche.

3 OBIETTIVI EDUCATIVI E TRASVERSALI

4 Riconoscimento e stima delle esigenze fondamentali della ragione: VERO, BENE , BELLO

5 Valorizzazione della memoria culturale, quale occasione ed oggetto primo di verifica critica

6 Disposizione a valutare e cogliere il valore di ogni espressione autenticamente umana

7 Capacità di elaborare e rielaborare i contenuti in forma originale e dotata di interna coerenza: CREATIVITA’

8 Capacità di organizzare autonomamente il proprio lavoro di studio e le proprie riflessioni su un “tema” dato Saper analizzare, saper sintetizzare

9 Acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali

10 Saper sostenere una propria tesi, saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui

11 ragionare con rigore logico, identificare problemi complessi e individuare possibili soluzioni

12 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità. Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

13 UNITA’ INTERDISCIPLINARE
Al fine di favorire negli studenti la consapevolezza delle connessioni profonde tra i vari campi del sapere il Consiglio di Classe individua la seguente tematica TITOLO: L’esperienza del carcere Discipline coinvolte: scienze umane, italiano, diritto, storia, filosofia, arte

14 ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
200 ore nel triennio Ultime due settimane di lezione e una «estiva» Dove? -Realtà educative -Studi professionali -Realtà aziendali -Esperienza all’estero

15 ATTIVITA’ INTEGRATIVE
Uscita d’inizio anno: Cometa e Parco avventura Macbeth Corsa campestre Visita d’istruzione a Firenze

16 Verso l’esame

17 Due simulazioni terza prova in corso anno
Scritti prima e seconda prova secondo tipologie richieste all’Esame

18 ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI
Corso di lingua (Spagnolo) Laboratorio di Teatro

19 SCUOLA APERTA PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE
I genitori possono collaborare facendo … lezione!


Scaricare ppt "Quarta A."

Presentazioni simili


Annunci Google