La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati"— Transcript della presentazione:

1 Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n. 139 + Allegati
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati (Documento tecnico - Gli assi culturali - Competenze chiave) Grafica: Sacchiero Simone 4AA

2 IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
I saperi e le competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione si riferiscono a quattro assi culturali: Dei linguaggi; Matematico; Scientifico – tecnologico; Storico – sociale.

3 IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Gli assi culturali costituiscono “il tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione delle competenze chiave in un processo di apprendimento permanente. Le competenze chiave sono il risultato che si può conseguire attraverso la reciproca integrazione e interdipendenza tra i saperi e le competenze contenuti negli assi culturali nel processo di insegnamento /apprendimento.

4 IL CONTESTO EUROPEO Comunicazione nella madre lingua;
Il Documento tecnico descrive e recepisce le competenze chiave indicate dalla Raccomandazione europea del 2006: Comunicazione nella madre lingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.

5 IL CONTESTO EUROPEO Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Si riferiscono a tre aspetti fondamentali della vita di ciascuna persona: personale – sociale – professionale.

6 (Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli)‏
IL CONTESTO EUROPEO Definizioni: “Conoscenze”: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. “Abilità”, indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. (Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli)‏

7 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA 1) Imparare ad imparare: Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

8 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA 2) Progettare: Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

9 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA 3) Comunicare: comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

10 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA 4) Collaborare e partecipare: Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

11 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA 5) Agire in modo autonomo e responsabile: Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

12 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA 6) Risolvere problemi: Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

13 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA 7) Individuare collegamenti e relazioni: Individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

14 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL'ISTRUZIONE OBBLIGATORIA 8) Acquisire ed interpretare l’informazione: Acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.


Scaricare ppt "Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati"

Presentazioni simili


Annunci Google