La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reticolo di competenze competenze chiave e di cittadinanza IMPARARE A IMPARARE Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reticolo di competenze competenze chiave e di cittadinanza IMPARARE A IMPARARE Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione."— Transcript della presentazione:

1 Reticolo di competenze competenze chiave e di cittadinanza IMPARARE A IMPARARE Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione COMPETENZA DIGITALE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ Ideare e progettare CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Agire in modo autonomo e responsabile Collaborare e partecipare Comunicare COMUNICARE NELLE LINUE STRANIERE COMUNICARE NELLA MADRELINGUA Risolvere problemi COMPETENZA MATEMATICA E IN SCIENZA E TECNOLOGIA

2 Quadro competenze in continuità orizzontale e trasversale Competenze chiave EUROPEE Descrittori di competenza trasversali dimensione Competenza chiave Indicatore In entrata Classe 1 LIVELLI In itinere Classe 2 livelli In uscita Classe 3 livelli 1.COSTRUZIONE DEL SÉ IMPARARE A IMPARARE organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazioni e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro PROGETTARE elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. Tabella dimensioni –indicatori –descrittori di competenza trasversali sulla base delle competenze di cittadinanza Modello esemplificativo di rubrica valutativa

3 Quadro competenze in continuità orizzontale e trasversale Competenze chiave EUROPEE Descrittori di competenza trasversali dimensione Competenza chiave Indicatore In entrata Classe 1 LIVELLI In itinere Classe 2 livelli In uscita Classe 3 livelli 2. Relazio narsi con gli altri COMUNICARE -comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) - rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) COLLABORARE E PARTECIPARE elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. Tabella dimensioni –indicatori –descrittori di competenza trasversali sulla base delle competenze di cittadinanza

4 Quadro competenze in continuità orizzontale e trasversale Competenze chiave EUROPEE Descrittori di competenza trasversali dimensione Competenza chiave Indicatore In entrata Classe 1 LIVELLI In itinere Classe 2 livelli In uscita Classe 3 livelli 2. Relazio narsi con gli altri COLLABORAR E E PARTECIPARE interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri In entrata Classe 1 LIVELLI In itinere Classe 2 livelli In uscita Classe 3 livelli AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità Tabella dimensioni –indicatori –descrittori di competenza trasversali sulla base delle competenze di cittadinanza

5 Quadro competenze in continuità orizzontale e trasversale Competenze chiave EUROPEE Descrittori di competenza trasversali dimensione Competenza chiave IndicatoreIn entrata Classe 1 LIVELLI In itinere Classe 2 livelli In uscita Classe 3 livelli 3. RAPPORTI CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE RISOLVERE PROBLEMI affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline INDIVIDUARE COLLEGAMEN TI E RELAZIONI individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIO NE acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti e attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni. Tabella dimensioni –indicatori –descrittori di competenza trasversali sulla base delle competenze di cittadinanza

6 AmbitoCompetenzaIndicatoreDescrittore li v. 1 COSTRUZIONE DEL SÉ 1.1. Impa rare ad impa rare (acqu isire un propri o meto do di studio effica ce) Comprendere i concetti (comprendere i concetti di base collegati all’argomento preso i n esame ) L’allievo/a ha una conoscenza chiara e precisa dei concetti di base e sa utilizzarli per valutare le diverse situazioni riguardanti l’argomento studiato 5 L’allievo/a ha una conoscenza chiara dei concetti di base e sa utilizzarli per valutare le situazioni riguardanti l’argomento di studio 4 L’allievo/a ha una conoscenza di base di alcuni concetti, ma si confonde se cerca di spiegare le situazioni riguardanti l’argomento studiato 3 L’allievo/a ha una conoscenza approssimativa dei concetti collegati all’argomento, ma si confonde se cerca di spiegare l’argomento 2 L’allievo/a non ha una conoscenza chiara dei concetti collegati all’argomento, li confonde e non sa utilizzarli per comprendere il fenomeno studiato Osservare Sapere cercare/essere capace di cercare con attenzione i dettagli su oggetti/situazioni specifici) L’allievo/a è in grado di identificare dati, rilevare dettagli e fare osservazioni rilevanti 5 L’allievo/a è in grado di identificare dati e rilevare dettagli e fare osservazioni pertinenti 4 L’allievo/a è in grado di effettuare buone osservazioni e di identificare dati/informazioni validi 3 L’allievo/a, se guidato/a, è in grado di effettuare buone osservazioni e di identificare dati/informazioni validi 2 L’allievo/a anche se guidato/a non è in grado di effettuare osservazioni accurate e a identificare dati importanti Saper riflettere sui propri comportamenti (essere capace di autovalutare il proprio comportamento nei processi di acquisizione di conoscenza) L’allievo/a è capace di autovalutare i propri valori/attitudini in relazione all’argomento studiato e se ne serve per modificare positivamente il proprio metodo di lavoro. 5 L’allievo/a è capace di autovalutare le proprie azioni e i vincoli in relazione all’argomento studiato, ma non sempre se ne serve per modificare positivamente il proprio metodo di lavoro. 4 L’allievo/a è capace di autovalutare le proprie azioni e i vincoli in relazione all’argomento studiato, ma ha difficoltà a modificare il proprio metodo di lavoro. 3 L’allievo/a non sempre sa valutare le proprie azioni e i vincoli in relazione all’argomento studiato, di conseguenza trova spesso difficoltà nel modificare il proprio metodo di lavoro 2 L’allievo/a non sa valutare le proprie azioni e i vincoli e trova difficoltà nel modificare di conseguenza il proprio metodo di lavoro. 1 E s e m p li f i c a z i o n e


Scaricare ppt "Reticolo di competenze competenze chiave e di cittadinanza IMPARARE A IMPARARE Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione."

Presentazioni simili


Annunci Google