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Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS

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Presentazione sul tema: "Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS"— Transcript della presentazione:

1 INNOVAZIONE DIGITALE PER L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE Erasmus+ DICHE

2 Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
DICHE (Digital Innovation in Cultural and Heritage Education in the light of 21st century learning) Erasmus+ KA2 /Partenariati strategici 6 partner: Marnix Academie (NL), Stichting Landschap Erfgoed Utrecht (NL), ATIT (BE), Loughborough University (UK), Società Cooperativa Culture (IT), Università degli Studi Roma Tre ( IT) 4 Paesi europei coinvolti (Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna e Italia) Settembre 2015 – Febbraio 2018 (30 mesi)

3 Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) esperienza maturata nell’ambito dell’educazione a distanza e dell’uso delle tecnologie in ambito educativo; sviluppo del pensiero critico attraverso l’utilizzo di strumenti digitali in percorsi educativi definiti; Il Centro di Didattica Museale (CDM) promozione di una didattica museale innovativa; collaborazione con organismi internazionali (ICOM- CECA) e musei nazionali e internazionali; apporto specifico necessario alla definizione dei percorsi da sperimentare. Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS

4 Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
Risorse digitali Patrimonio artistico e culturale Scuola primaria Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS UE: necessità di integrare i sistemi di apprendimento odierni con nuove metodologie e nuove strumentazioni tecnologiche, per sviluppare le cosiddette “competenze di cittadinanza”. Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006.

5 Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
Sviluppare l’integrazione delle risorse digitali nei campi dell’apprendimento attraverso la creazione di una Research Agenda che fornisca una struttura teorica di riferimento per l’utilizzo di risorse digitali nel settore dell’educazione al patrimonio artistico e culturale; Ideare metodi innovativi per lo sviluppo di competenze di base e trasversali degli studenti coinvolti; Rafforzare il profilo professionale dei docenti e dei futuri insegnanti attraverso una formazione centrata sulle competenze del 21esimo secolo e attraverso la definizione di relazione tra educazione al patrimonio artistico e strumentazione digitale. Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS

6 Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
Sviluppo delle 4 abilità di base, 4C skills, (Trilling & Fadel, 2009) Comunicazione Collaborazione Creatività Pensiero Critico

7 Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
L’idea generale alla base del progetto DICHE riguarda la possibilità di sviluppare nell’ambito della scuola primaria, in particolare, certe competenze (pensiero critico, collaborazione e comunicazione nel contesto classe e la creatività individuale e di gruppo) in ambienti educativi informali, utilizzando strumenti digitali quali tablet, smartphone, PC che vengono inseriti in un percorso didattico realizzato ad hoc. Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS

8 Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS
L’Università degli Studi Roma TRE contribuirà alla fase pilota di DICHE con circa 250 partecipanti che prenderanno parte a workshop di formazione su nuove metodologie didattiche, quali l’Object Based Learning, e percorsi innovativi di educazione al patrimonio artistico, culturale e museale italiano attraverso l’uso di strumenti tecnologici. Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS 25 studenti Scienze della Formazione Primaria 200 bambini Scuola Primaria 25 insegnanti Scuola primaria

9 Research Questions To define the focus of our main activity, we are identifying a set of research questions to be explored during the whole duration of the project. • Which digital approaches can enhance the connection between 21 learning skills and cultural heritage? • How should teachers’ competences (defined as a mix of knowledge, skills and attitude) be developed to ensure an effective pedagogical use of digital approaches? • Which teachers and prospective teacher’s practices can promote 4C's students development? Domande di ricerca

10 O1 Research Agenda Attività svolte
Intellectual Output 1: Common Research Agenda of digital integration and innovation in cultural and heritage education. A Roma TRE è stato richiesto di realizzare, in collaborazione con Loughborough University, un programma di ricerca condiviso dai partecipanti nel quale si possano identificare chiaramente: le questioni oggetto di indagine, le basi teoriche e pratiche fino ad ora sviluppate negli ambiti di interesse del progetto, I possibili casi di studio in grado di contribuire in modo significativo alla definizione delle linee di sviluppo delle attività. Il programma comune di ricerca (Research Agenda) sarà disponibile a partire da settembre sul sito del progetto (

11 This diagram defines 10 skills grouped into 4 categories, as follows:
Ways of Thinking Creativity and innovation Critical thinking, problem solving, decision making Learning to learn, metacognition Ways of Working Communication Collaboration (teamwork) Tools for Working Information literacy (includes research on sources, evidence, biases, etc.) ICT literacy Living in the World Citizenship – local and global Life and career Personal & social responsibility – including cultural awareness and competence LO KSAVE MODEL

12 The KSAVE Model Binkley et al
The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century Skills, Springer, 2012, pp The KSAVE MODEL. Our intent is to learn from the past as we prepare for new futures in educational standards and assessment. While we provide a list of twenty- first century skills based on our analysis of the relevant frameworks drawn from a number of countries, there serve as an example of how to think about assessing twenty-first century skills. We expect that educators, as they consider our model, may need to make adaptations that fit their own contexts as they design assessments appropriate for their schools and students. Il KSAVE MODEL

13 The KSAVE Model Binkley et al
The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century Skills, Springer, 2012, pp Knowledge This category includes all references to specific knowledge or understanding requirements for each of the ten skills. Skills This category includes the abilities, skills, and processes that curriculum frameworks are designed to develop in students and which are a focus for learning. Attitudes, Values and Ethics This Category refers to the behaviors and aptitudes that students exhibit in relation to each of the skills taken into consideration. Il KSAVE MODEL

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