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Marketing internazionale

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Presentazione sul tema: "Marketing internazionale"— Transcript della presentazione:

1 Marketing internazionale
Francesca Cabiddu A.A. 2016/2017 27 Settembre 2016 A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

2 Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno: - un approfondito livello di conoscenza delle strategie di marketing e di internazionaliz-zazione; - conosceranno le specificità dei mercati dei differenti paesi studiati; - sapranno analizzare i rapporti tra mercati e culture e saranno in grado di comprendere la loro importanza per le strategie aziendali. A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

3 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso le competenze acquisite metteranno gli studenti in grado di operare sia in imprese italiane già impegnate sui mercati esteri o che stanno avviando la propria internazionalizzazione, sia in imprese estere e multinazionali A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

4 Autonomia di giudizio Gli studenti sapranno giudicare se - le strutture di un’impresa siano appropriate per il processo di internazionalizzazione e per la collaborazione interculturale; - le strategie aziendali nell'ambito dell'internazionalizzazione sono adeguate. A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

5 Abilità comunicative Gli studenti: - saranno in grado di condurre con successo delle negoziazioni a livello internazionale - sapranno comunicare con esperti di diversi settori (tecnici e gestionali) utilizzando un linguaggio appropriato; A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

6 Programma del corso Uno sguardo dall’alto: prima parte
1. Obiettivi e sfide del marketing internazionale 2. Il dinamico ambiente del commercio internazionale 3. La cultura dei popoli e il suo ruolo nelle scelte di marketing internazionale 4. Cultura, stili gestionali e sistemi di business 5. Lo scenario politico e legislativo A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

7 Programma del corso La valutazione delle opportunità internazionali: seconda parte 6. La ricerca di marketing nei mercati esteri 7. Mercato globale, mercati regionali e aree di integrazione economica 8. I mercati emergenti 9. Le scelte di marketing per il mercato globale A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

8 (fino al capitolo 12 compreso)
Programma del corso Le scelte di marketing per il mercato globale: terza parte 10. La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing 11. Prodotti e servizi per i consumatori 12. Prodotti e servizi per le imprese 13. I canali del marketing internazionale (fino al capitolo 12 compreso) A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

9 Modalità didattiche Lezioni frontali Collaborazione con esperti
Partecipazione attiva degli studenti Svolgimento e discussione di microcasi aziendali in aula A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

10 Criteri di valutazione
Casi di studio ed elaborati (10%) Partecipazione alle lezioni (10%) Esame scritto conclusivo (80%) Sei domande aperte (ogni domanda avrà un punteggio massimo pari a 5) A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

11 Orari e giorni delle lezioni
Martedì h Aula Anfiteatro Mercoledì h Aula Anfiteatro Venerdì h Aula 2 Giovedì h Aula Anfiteatro (solo per eventuali recuperi) A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

12 Materiale didattico Cateora Philip R., Graham John L., Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali 2012, Hoepli Casi aziendali A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

13 Come studiare … A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

14 Orari di ricevimento Lunedì 11.00 – 12.00 Venerdì 12.00 – 13.00
A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu

15 Come contattarmi fcabiddu@unica.it 070/6753382
Viale S. Ignazio, 74 Cagliari Studio n. 5, secondo piano A.A. 2016/2017 Francesca Cabiddu


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