La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUONA PRATICA Le Giornate Oasi e l’esperienza con i volontari aziendali. Maria Gabriella Villani OA Litorale Laziale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUONA PRATICA Le Giornate Oasi e l’esperienza con i volontari aziendali. Maria Gabriella Villani OA Litorale Laziale."— Transcript della presentazione:

1 BUONA PRATICA Le Giornate Oasi e l’esperienza con i volontari aziendali. Maria Gabriella Villani OA Litorale Laziale

2 Il nostro gruppo (Litorale romano) partecipa a Festa Oasi da sempre, con un banchetto/gazebo nell’Oasi di Macchiagrande (WWF Oasi srl), con 2-6 attivisti. Una bella occasione per incontrare gente ma… …fino allo scorso anno i nuovi Soci iscritti in queste occasioni erano 1, massimo 2 Numeri analoghi (0-1) con i banchetti in piazza o in altre occasioni…

3 Tanta buona volontà, bei banchetti, zero soci… …FRUSTRANTE vero?

4 Alcuni dati: anno nuovi soci 2013 5 2014 16* 2015 17* 2016 37° * corsi su duna costiera e macchia mediterranea ° Solo come gruppo Litorale romano; come OA siamo a 59

5 Quest’anno avevamo concluso di…
… NON ESSERE NOI ADATTI A GESTIRE UN BANCHETTO! «Noi siamo timorosi e incapaci a chiedere soldi. Non ce la faremo mai. Ci vogliono persone più spigliate, aggressive»… Ci era sembrata una bella idea cercare qualcun altro che ci aiutasse!

6

7 Ci siamo rivolti a un ragazzo che lavora come rappresentante Folletto, Francesco…
Spigliato, determinato, simpatico… Ci ha promesso di venire a Festa Oasi per darci una mano. Prima gli abbiamo fatto leggere la bozza del Vademecum…

8 PRIME DRITTE DA FRANCESCO:
«Le persone devono arrivare al banchetto già emozionate per le cose viste e sentite durante la visita» Poi farle iscrivere sarà un gioco da ragazzi. «Il gadget più importante è l’oasi stessa… …e le 100 oasi aperte a chi diventa Socio».

9 IL 29 MAGGIO Francesco ha iscritto un paio di soci… …e ha osservato noi, aiutandoci a cambiare. Ci ha fatto da trainer… Abbiamo così capito che NON AVEVAMO BISOGNO DI CHISSA’ CHI ma che era solo il nostro atteggiamento che doveva cambiare! Dovevamo essere soltanto un po’ più coraggiosi, determinati, insistenti, ottimisti…

10 IL 29 MAGGIO «Non dovete chiedere, aspettandovi che vi rispondano negativamente, ma convinti che non possono rispondervi NO. Perché la vostra proposta è sensata, conveniente, giusta e bella. Dovete esserne orgogliosi!»

11

12 IL 29 MAGGIO E farlo in un’Oasi WWF non è poi così difficile! Alla fine della giornata avevamo iscritto 12 nuovi soci, tra cui 3 famiglie Nonostante un afflusso scarso a causa del tempo (300 persone). Se il tempo fosse stato bello ne avremmo iscritti almeno il triplo.

13 IL 2 OTTOBRE Per la Giornata Oasi del 2 Ottobre abbiamo avuto la fortuna di ospitare 4 volontarie aziendali, di Booking.com In 2 hanno presidiato il banchetto e altre 2 hanno seguito le visite, socializzando Il WWF Italia le aveva formate, erano molto brave e determinate a rendersi utili, iscrivendo Soci al WWF. Come attivisti eravamo in 2.

14

15 Prima dell’arrivo dei visitatori ci siamo esercitati con alcune SIMULAZIONI
Un volontario veste i panni del visitatore, mentre un altro volontario cerca di convincerlo ad iscriversi… Poi ci si scambia i ruoli.

16 Alla fine della giornata i nuovi Soci iscritti sono stati 14, tra cui 3 famiglie
…nonostante lo scarso afflusso a causa del tempo (190 persone compresi i bambini)! SE IL TEMPO FOSSE STATO MIGLIORE AVREMMO ISCRITTO PIU’ DI 50 NUOVI SOCI

17

18

19 LEZIONI APPRESE È stato molto proficuo farci «contaminare» da volontari con esperienza di vendita All’inizio, le simulazioni sono molto utili per scioglierci e individuare le parole migliori PRIMA: La visita guidata è importantissima per EMOZIONARE e per raccontare cosa fa il WWF con le Oasi (e non solo). Chi conduce la visita deve esserne consapevole, e saperlo fare!

20 LEZIONI APPRESE 4. Durante la visita è strategico coinvolgere bambini e ragazzi. Contano molto in famiglia Il banchetto sta in mezzo all’oasi, né all’ingresso né all’uscita… Ci si deve passare davanti, dopo la visita. 6. Chiediamo sorridendo a chi passa: «Le è piaciuta la nostra Oasi?»… Guardando dritto negli occhi… E ascoltando la sua risposta.

21 LEZIONI APPRESE 7. chiediamo appassionatamente di sostenere il WWF, l’Oasi e le Oasi, iscrivendosi. 8. Il vantaggio che hanno i Soci di poter accedere gratis a tutte le Oasi funziona molto, e ce lo giochiamo bene. Utile una mappa. 9. Fare un banchetto non è più frustrante, ora è divertente!

22 Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "BUONA PRATICA Le Giornate Oasi e l’esperienza con i volontari aziendali. Maria Gabriella Villani OA Litorale Laziale."

Presentazioni simili


Annunci Google