La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il termine Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il termine Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando,"— Transcript della presentazione:

1

2 Il termine Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando, scrivere con la luce. Fu lo scienziato e astronomo tedesco Sir John F. W. Herschel a proporre questa parola per indicare l’arte fotografica, fino ad allora apostrofata con le poco poetiche parole "disegno fotografico". Fotografia non significa macchina fotografica, flash, studio fotografico o corso di fotografia. Fotografia non significa prendere in mano un apparecchio in grado e scattare e premere un bottone. La fotografia è la combinazione della tecnica, della strumentazione e della capacità di chi pratica quest’arte. La capacità di guardare il mondo intorno a noi, la capacità di trasformare la visione di un’immagine in emozione, in sensazione. La capacità di colpire colui che osserva nel più semplice dei modi.

3 Un fotografo, alla stregua di pittori o di poeti, comunica con l’osservatore. E non importa se il mezzo utilizzato è una tela o un foglio di quaderno, un tovagliolo o una pietra. Non è la macchina fotografica a fare il fotografo ma è il fotografo a rendere grande un apparecchio fotografico, che si tratti della più costosa apparecchiatura in commercio o una banale usa e getta. Fatevi un giro nella galleria delle foto storiche, quelle che hanno segnato un’era, che ci hanno fatto sognare, indignare, inorgoglire, piangere ed anche sorridere. E cercate le macchine fotografiche impiegate per quegli scatti: vi renderete conto come molti scatti sono state realizzati “all’improvviso”, per pura combinazione e con materiale di fortuna.

4 E molti di quei fotografi hanno imparato sul campo piuttosto che partecipare ad un corso di fotografia, hanno giocato con le loro macchinette fino a dettare le regole ed i principi a cui tutt'ora ci atteniamo. Altra cosa ed altro discorso è fare una fotografia: un’operazione di per se semplice ed alla portata praticamente di chiunque e di qualunque tasca. L'intento di un corso di Fotografianon è quello di trasformarvi in fotografi ma solo insegnarvi a fare fotografie: tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo e a quest’arte non hanno altro da fare se non “sprecare” un po’ di tempo tra le centinaia di pagine, articoli, trucchi, consigli e notizie. Articoli scritti non da un fotografo o da un artista dell’obiettivo ma da chi, come la maggior parte di voi, è solo una persona che fa fotografie e ha pensato di mettere nero su bianco quel po' che ha imparato dai numerosissimi errori che nella sua "carriera" di scatta-foto amatoriale ha commesso.

5 Trovare un buon corso di Fotografia non è particolarmente complicato: le risorse online a disposizione sono parecchie e gli argomenti ben trattati. Alcuni sono del tutto gratuiti, altri a pagamento. Taluni incompleti, buona parte esaustivi. Un buon corso deve come minimo coprire tre grandi categorie:l a tecnica e la tecnologia (per imparare i rudimenti, le tecniche di ripresa, lo studio della macchina fotografica, …), i generi fotografici (still life, reportage, foto notturne, …) e la post produzione (Photoshop, Gimp, …). Dove e come trovare un buon corso di fotografia, esaustivo e del tutto gratuto? Continua a leggere su


Scaricare ppt "Il termine Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando,"

Presentazioni simili


Annunci Google