La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fiori di Bach Edward Bach Dott.ssa Annalisa Lo Monaco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fiori di Bach Edward Bach Dott.ssa Annalisa Lo Monaco"— Transcript della presentazione:

1 Fiori di Bach Edward Bach 1886-1936 Dott.ssa Annalisa Lo Monaco
Psicologa

2 La vita di Edward Bach Edward Bach era un medico ricco e famoso, con uno studio nella via principale di Londra quando, all’età di 30 anni si ammalò gravemente e gli furono diagnosticati pochi mesi di vita. La sua vita ebbe un brusco cambiamento. Abbandonò tutto quello che aveva e si ritirò nel Galles, dove, durante gli anni successivi si dedicò allo studio e al reperimento di 38 elementi naturali per la cura dell’uomo... ....I 37 fiori più l’Acqua di roccia compongono i Fiori di Bach. Rimedio che appartiene alla naturopatia e che agisce sull’aspetto emotivo dell’individuo.Come affermava Bach, bisogna curare l’uomo, NON le malattie. Agendo sullo stato d’animo dell’uomo si va a modificare uno stato di vulnerabilità che poi manifesta la malattia.....

3 Le opere di Edward Bach Edward Bach Tutte le Opere di Bach La raccolta completa degli insegnamenti dello scopritore delle essenze floreali (Fiori di Bach). Il Libro contiene le seguenti opere:- Essere Se Stessi- Libera Te Stesso- Guarisci Te Stesso- I Dodici Guaritori Oggi i Fiori di Bach sono usati in tutto il mondo con notevoli risultati. Sono stati scritti centinaia di libri sull'argomento, ma solo in quest'opera è possibile trovare il pensiero originale del loro scopritore."Per trovare un'erba che ci aiuterà dobbiamo trovare l'obiettivo della nostra vita, ciò che stiamo sforzandoci di fare, e anche comprendere le difficoltà sulla strada."(E. Bach - Libera Te Stesso) .

4 AGRIMONY POTENZIALE POSITIVO Capacità di confronto e gioia
BEECH POTENZIALE POSITIVO Comprensione – tolleranza AGRIMONY POTENZIALE POSITIVO Capacità di confronto e gioia CENTAURY POTENZIALE POSITIVO Auto determinazione – auto realizzazione ASPEN POTENZIALE POSITIVO Coraggio – superamento – resurrezione

5 CHESTNUT BUD POTENZIALE POSITIVO Apprendimento – concentrazione
CHERRY PLUM POTENZIALE POSITIVO Apertura- rilassatezza CHICORY POTENZIALE POSITIVO Maternità - amore incondizionato ed altruista

6 Edward Bach Come abbiamo visto le piante di cui si serviva Bach erano piante umili, di coltivazione spontanea, dalle quali Bach trasse tutte le proprietà per modificare i vari stati d’animo. Bach stesso sviluppava personalmente quei disturbi emotivi per i quali andava cercando le piante di cui si serviva per guarire……

7 Altri fiori……….. HONEYSUCKLE POTENZIALE POSITIVO Trasformazione e comunione OLIVE POTENZIALE POSITIVO Rigenerazione – pace - equilibrio ritrovato …fiori per stare meglio, per armonizzarci con noi stessi e con gli altri…………..

8 HEATHER POTENZIALE POSITIVO Immedesimazione - prontezza nel soccorrere
MIMULUS POTENZIALE POSITIVO Coraggio e fiducia OAK POTENZIALE POSITIVO Forza e tenacia

9 …i 38 Bach flower Cosa sono i Rimedi di Bach ?
Sono un metodo semplice e naturale di cura attraverso l'uso di alcune varietà di fiori selvatici. Questi rimedi, che prendono in considerazione i disordini della personalità del paziente piuttosto che la singola condizione fisica, furono studiati da Edward Bach negli anni '30. Nel campo delle cosiddette "medicine alternative" vi sono tipi di terapie abbastanza in risonanza con le scoperte del dott.Bach.

10 …eccoli… 20) Mimulus ( Mimulus) 1) Agrimony (Eupatoria)
21) Mustard (Senape) 22) Oak ( Quercia ) 23) Olive ( Olivo ) 24) Pine ( Pino Silvestre ) 25) Red Chestnut (Castagno Rosso) 26) Rock Rose ( Eliantemo ) 27) Rock Water ( Acqua di Roccia ) 28) Scleranthus ( Scleranto ) 29) Star of Bethlehem ( Stella di Betlemme ) 30) Sweet Chestnut ( Castagno Dolce ) 31) Vervain ( Verbena ) 32) Vine ( Vite ) 33) Walnut ( Noce ) 34) Water Violet ( Violetta d'Acqua ) 35) White Chestnut 36) Wild Oat ( Avena Selvatica ) 37) Wilde Rose ( Rosa Selvatica ) 38) Willow ( Salice ) 1) Agrimony (Eupatoria) 2)Aspen (Pioppo) 3)Beech (Faggio rosso) 4)Centaury (Centaurea) 5)Cerato (Piombaggine) 6) Cherry Plum (Visciola) 7) Chestnud Bud (Gemme di Ippocastano) 8) Chicory (Cicoria) 9) Clematis (Clematide) 10) Crab Apple ( Mela Selvatica ) 11) Elm ( Olmo ) 12) Gentian ( Genziana ) 13) Gorse ( Ginestra ) 14) Heather ( Erica ) 15) Holly ( Agrifoglio ) 16) Honeysuckle (Caprifoglio) 17) Hornbeam ( Carpine ) 18) Impatiens 19) Larch ( Larice )

11 Bach affermava che……. "La malattia non è un crudeltà e nemmeno un castigo, ma unicamente un correttivo:  …è lo strumento di cui si serve la nostra Anima (l'Io Superiore) per indicarci i nostri errori e per impedirci di commetterne altri combinando così nuovi guai; per riportarci sulla via della Verità e della Luce, dalla quale non avremmo mai dovuto allontanarci“ (E.Bach).     

12 Il commiato di Edward Bach avvenuto il 1° Novembre 1936 ai suoi collaboratori …
Miei Adorabili Amici, vi sono momenti, come questo, in cui sto aspettando una chiamata per un luogo che non conosco. Ma se quella chiamata arrivasse, come potrebbe avvenire in qualsiasi momento, vi imploro - voi tre - di portare avanti il meraviglioso Lavoro che abbiamo cominciato. Un Lavoro che può privare la malattia dei suoi poteri, un lavoro che può rendere gli uomini liberi…… Edward


Scaricare ppt "Fiori di Bach Edward Bach Dott.ssa Annalisa Lo Monaco"

Presentazioni simili


Annunci Google