La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENRICO MATTEI E LENI A GAGLIANO GAGLIANO E UN PAESINO CHE SI TROVA NELLENTROTERRA DI ENNA.SINO A 3 ANNI A DIETRO IN POCHI CONOSCEVANO LESISTENZA DI QUESTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENRICO MATTEI E LENI A GAGLIANO GAGLIANO E UN PAESINO CHE SI TROVA NELLENTROTERRA DI ENNA.SINO A 3 ANNI A DIETRO IN POCHI CONOSCEVANO LESISTENZA DI QUESTO."— Transcript della presentazione:

1

2 ENRICO MATTEI E LENI A GAGLIANO

3 GAGLIANO E UN PAESINO CHE SI TROVA NELLENTROTERRA DI ENNA.SINO A 3 ANNI A DIETRO IN POCHI CONOSCEVANO LESISTENZA DI QUESTO COMUNE,I CUI ABITANTI(agricoltori,braccianti,contadini)MOLTO POVERI CHE ERANO COSTRETTI AD EMIGRARE NEI VARI PAESI DELLEUROPA.

4 PRIMO GIACIMENTO DI PETROLIO

5 UN GIORNO TUTTO CAMBIO,ERA LAUTUNNO DEL 1960 E IN CONTRADAariazza,POCO DISTANTE DAL CENTRO ABITATOSI GRIDO AL PETROLIO.MOLTI OPERAI CORSERO ALLARIAZZA CIRCONDARONO LA TRIVELLA E CON I LORO OCCHI VIDERO IL PETROLIO.

6 CENTROLIO

7 MONUMENTO IN ONORE DI ENRICO MATTEI

8 ENRICO MATTEI

9 LA STORIA La mattina del 27 ottobre 1962, l'Ing. Enrico Mattei, presidente dell'ENI, parlò alla popolazione gaglianese. Disse: "Richiamate i vostri uomini, fateli venire da qualsiasi paese straniero si trovino, e dite loro che qui finalmente c'è lavoro". Domenico Tempio dalle colonne di "SUD" commentò: "... piansero le donne a queste parole. A Mattei batterono le mani i monarchici ed i socialisti, l'arciprete ed i comunisti. Si trovarono lì, tutti schierati dinnanzi al palchetto d'onore; ma la maggior parte della folla era composta da donne, centinaia e centinaia, vecchie, giovanette, le madri, le mogli, le figlie di tutti coloro che erano lontani a guadagnarsi al pagnotta". A quell'incontro Gagliano si era preparata bene, qualcuno aveva scritto con la vernice sulla rocca "W Mattei", mentre tutte le parole dell'Ingegnere vennero registrate su un nastro magnetico. Da quelle parole dipendeva il futuro di molta gente, anzi di tutta Gagliano. Qualcuno non si trattenne e dalla piazza chiese gridando di "levare questa miseria da Gagliano". E lui promise: "potete contare sulla nostra opera!". Il discorso lasciò soddisfatti tutti quanti: stava iniziando una nuova era! Finalmente ci sarebbe stato lavoro per tutti. Ma il sogno durò poche ore. Alle di quello stesso giorno, laereo privato sul quale viaggiava perderà i contatti con la torre di controllo di Milano Linate, precipitando nei pressi di Pavia.

10 Sulle cause di quella tragedia c'è ancora molto da chiarire. Per quel che riguarda Gagliano, sappiamo che da li a poco, per ottenere quanto era stato promesso, tutta la popolazione si mobiliterà in uno sciopero senza precedenti. L'era della Gagliano moderna, inizia quel 27 ottobre del Per tale motivo vi riportiamo la trascrizione del discorso di Mattei. E' anche possibile vedere la ricostruzione di questo momento nel film "il caso Mattei" che nel 1972 il regista Francesco Rosi venne a girare negli stessi luoghi in cui avvennero i fatti.discorso

11

12 REALIZZATO DA : COCUZZA GIUSY 4° A IPSSS TIMPANARO GIOVANNA 5°A IPSSS


Scaricare ppt "ENRICO MATTEI E LENI A GAGLIANO GAGLIANO E UN PAESINO CHE SI TROVA NELLENTROTERRA DI ENNA.SINO A 3 ANNI A DIETRO IN POCHI CONOSCEVANO LESISTENZA DI QUESTO."

Presentazioni simili


Annunci Google