La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO"— Transcript della presentazione:

1 ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO

2 ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO
GAGLIANO E’ UN PAESINO CHE SI TROVA NELL’ENTROTERRA DI ENNA.SINO A 3 ANNI A DIETRO IN POCHI CONOSCEVANO L’ESISTENZA DI QUESTO COMUNE,I CUI ABITANTI(agricoltori,braccianti,contadini)MOLTO POVERI CHE ERANO COSTRETTI AD EMIGRARE NEI VARI PAESI DELL’EUROPA.

3 PRIMO GIACIMENTO DI PETROLIO

4 PRIMO GIACIMENTO DI PETROLIO
UN GIORNO TUTTO CAMBIO’,ERA L’AUTUNNO DEL 1960 E IN CONTRADA”ariazza”,POCO DISTANTE DAL CENTRO ABITATOSI GRIDO’ AL PETROLIO.MOLTI OPERAI CORSERO ALL’ARIAZZA CIRCONDARONO LA TRIVELLA E CON I LORO OCCHI VIDERO IL PETROLIO.

5 CENTROLIO

6 MONUMENTO IN ONORE DI ENRICO MATTEI

7 ENRICO MATTEI

8 LA STORIA La mattina del 27 ottobre 1962, l'Ing. Enrico Mattei, presidente dell'ENI, parlò alla popolazione gaglianese. Disse: "Richiamate i vostri uomini, fateli venire da qualsiasi paese straniero si trovino, e dite loro che qui finalmente c'è lavoro". Domenico Tempio dalle colonne di "SUD" commentò: "... piansero le donne a queste parole. A Mattei batterono le mani i monarchici ed i socialisti, l'arciprete ed i comunisti. Si trovarono lì, tutti schierati dinnanzi al palchetto d'onore; ma la maggior parte della folla era composta da donne, centinaia e centinaia, vecchie, giovanette, le madri, le mogli, le figlie di tutti coloro che erano lontani a guadagnarsi al pagnotta". A quell'incontro Gagliano si era preparata bene, qualcuno aveva scritto con la vernice sulla rocca "W Mattei", mentre tutte le parole dell'Ingegnere vennero registrate su un nastro magnetico. Da quelle parole dipendeva il futuro di molta gente, anzi di tutta Gagliano. Qualcuno non si trattenne e dalla piazza chiese gridando di "levare questa miseria da Gagliano". E lui promise: "potete contare sulla nostra opera!". Il discorso lasciò soddisfatti tutti quanti: stava iniziando una nuova era! Finalmente ci sarebbe stato lavoro per tutti. Ma il sogno durò poche ore. Alle di quello stesso giorno, l’aereo privato sul quale viaggiava perderà i contatti con la torre di controllo di Milano Linate, precipitando nei pressi di Pavia.

9 Sulle cause di quella tragedia c'è ancora molto da chiarire
Sulle cause di quella tragedia c'è ancora molto da chiarire. Per quel che riguarda Gagliano, sappiamo che da li a poco, per ottenere quanto era stato promesso, tutta la popolazione si mobiliterà in uno sciopero senza precedenti. L'era della Gagliano moderna, inizia quel 27 ottobre del Per tale motivo vi riportiamo la trascrizione del discorso di Mattei. E' anche possibile vedere la ricostruzione di questo momento nel film "il caso Mattei" che nel 1972 il regista Francesco Rosi venne a girare negli stessi luoghi in cui avvennero i fatti.

10

11 REALIZZATO DA : COCUZZA GIUSY 4° A IPSSS TIMPANARO GIOVANNA 5°A IPSSS


Scaricare ppt "ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO"

Presentazioni simili


Annunci Google