La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 10 aprile 2006 Risorse digitali per la Filosofia: Censimento A cura di Cristina Capodaglio e Cristina Ramous.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 10 aprile 2006 Risorse digitali per la Filosofia: Censimento A cura di Cristina Capodaglio e Cristina Ramous."— Transcript della presentazione:

1 Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 10 aprile 2006 Risorse digitali per la Filosofia: Censimento A cura di Cristina Capodaglio e Cristina Ramous Biblioteca del Dipartimento di Filosofia

2 Risorse digitali per la Filosofia 2 Fonti informative Fonti primarie: forniscono risposte dirette e immediate ad un bisogno informativo (libri, enciclopedie, dizionari, repertori, cronologie, atlanti, biografie, annuari, ecc.) Fonti secondarie: non forniscono direttamente una risposta ma rimandano alle risorse dove si può trovare linformazione (bibliografie, cataloghi, ecc.).bibliografiecataloghi

3 Risorse digitali per la Filosofia 3 Fonti informative Motori di ricerca Portali Cataloghi Banche dati bibliografiche Risorse a testo pieno

4 Risorse digitali per la Filosofia 4 Motori di ricerca Google (Google scholar): motore di ricerca che consente specificatamente di individuare testi della letteratura accademica poichè lavora su un particolare sottoinsieme del normale indice di Google con nuovi algoritmi, messi a punto appositamente. Nel sottoindice si trovano prevalentemente testi universitari, tesi di laurea, sommari, recensioni, ricerche e manuali tecnici, riviste peer-reviewed, ricercati nei siti di editori accademici, preprint repositories, università e organizzazioni di ricerca. Yahoo (Yahoo search): servizio che consente di personalizzare la ricerca sul web. I risultati sono gli stessi prodotti dalla ricerca standard: in questo caso, però, gli utenti hanno a disposizione interessanti opzioni con le quali si possono salvare, archiviare e anche filtrare i risultati delle ricerche.

5 Risorse digitali per la Filosofia 5 Portali filosofici SWIF: sito Internet nazionale dedicato alla filosofia, fondato da Luciano Floridi, lo SWIF è oggi un editore di strumenti e contenuti in formato di digitale; pubblica e ospita riviste elettroniche di rilievo nazionale e internazionale, e-books e altre risorse online. Ospita regolarmente corsi e seminari online di filosofia. Tutti i materiali offerti dallo SWIF sono gratuiti e il lavoro redazionale è interamente basato sull'opera di volontari. Hermes: portale di filosofia realizzato dall'Università degli Studi di Milano, dedicato alla filosofia in generale, ma con ampio spazio anche per la filosofia politica : offre diversi servizi (tra cui schede biografiche dei filosofi, bibliografie complete, directory con i link a tutta la filosofia nel web suddivisa per autori, recensioni, una galleria di foto, una mediateca di materiale audio e video) ed è anche rivista. Epistemelinks. Philosophy resources on the Internet: Sito sviluppato da Thomas Ryan Stone, dellUniversità di Rochester, in lingua inglese, molto aggiornato. Il sito fornisce oltre un migliaio di links tematici specifici, indica organizzazioni di riferimento, biografie, bibliografie, siti ufficiali, liste di discussione, video conferenze, ecc.

6 Risorse digitali per la Filosofia 6 Portali filosofici Voice of the Shuttle: Web Page for Humanities Research: Il database sperimentale di risorse web sulle humanities a cura di Alan Liu Internet per gli umanisti: Come dice il suo curatore Carlo Favale: Questa pagina è stata pensata per fornire qualche indicazione a coloro che, per motivi di studio o di ricerca, abbiano la necessità di reperire documentazioni e informazioni attinenti le discipline umanistiche con particolare riguardo a quelle interessanti le Facoltà di Lettere e Filosofia SoSig. Philosophy: sito ideato come punto di partenza per l'esplorazione di Internet da parte degli studiosi nel settore delle Scienze sociali. Svolge le funzioni di: controllo di qualità, aggiornamento, organizzazione e classificazione. Include ogni tipo di risorsa di rete (riviste elettroniche, rapporti tecnici, home page di istituzioni e organizzazioni, libri elettronici, liste di discussione, basi di dati, bibliografie, software per la didattica, ecc.).

7 Risorse digitali per la Filosofia 7 Portali filosofici Humbul Humanities. Philosophy: uno dei cinque gateways disciplinari facenti parte del complesso sistema informativo del Resource Discovery Network, il portale nazionale britannico. Scopo dello RDN è quello di fornire alla comunità britannica del mondo dell'istruzione e dell'insegnamento un punto di accesso funzionale ed efficace sia ad una rete di risorse disciplinari qualitativamente selezionate e fruibili in modo interdipendente che ad una serie di servizi online gratuiti aventi valore aggiunto, come tutorial e servizi di segnalazione, in modo tale da far sentire l'utente parte di una comunità virtuale attiva, ritagliata sulla base alle proprie esigenze. Senza mai deviare dall'obiettivo-chiave di costruire un centro di gravità altamente qualificato per l'informazione via rete in uno specifico campo disciplinare, l'attuale tendenza del modello 'hub' è quella di muoversi comunque in direzione di un nuovo concetto di gateway in cui l'utente è chiamato sempre di più a partecipare attivamente alla vita della comunità virtuale attraverso una serie di servizi, come la possibilità di suggerire nuove potenziali risorse da inserire a catalogo oppure grazie a recenti strumenti come 'My Humbul' e il nuovo 'My Humbul Include', che mettono in primo piano questo nuovo approccio squisitamente orientato all'utente del concetto di subject gateway, non più concepito come un agglomerato chiuso e statico di dati ma come un nodo vitale ritagliato su base disciplinare e modellato per assolvere in modo efficace a una varietà di funzioni.

8 Risorse digitali per la Filosofia 8 Portali filosofici Bubllink. Philosophy: Le risorse sono classificate in base alla Classificazione Decimale Dewey. Link controllati e aggiornati una volta al mese. Si può fare una ricerca semplice, avanzata, per liste di soggetti, per Paesi e tipologia della risorsa o partendo dalle classi della classificazione Dewey. Sono presenti link a bibliografie, dizionari, tesauri, musei. Le risorse, individuate in base a una ricerca, vengono visualizzate in un elenco ed ognuna è accompagnata da una breve descrizione e da altri dati (indicazione di responsabilità, soggetto, numero classificazione Dewey, tipo di risorsa). The Orb: online reference book for medieval studies: Sotto questa sigla è raccolta una impressionante quantità di testi elettronici, e quindi fruibili in rete, direttamente nel sito o attraverso link con altri siti. Qui si trova buona parte dei testi, saggi, studi editi o prodotti dal mondo anglofono sul Medioevo, nella sua accezione più larga, dalla filosofia alla storia, fino al costume e alla scienza. Infatti qui è possibile trovare anche testi, versioni elettroniche di manoscritti, di autori "minori" o noti solo agli specialisti.

9 Risorse digitali per la Filosofia 9 Portali filosofici Mediaeval logic and philosophy: La pagina fornisce link a risorse sulla logica e la filosofia medievale ed include di studiosi che lavoro nel campo, una sezione chiamata "Questions and Request", link ed articoli da scaricare e leggere. Erratic impact: the philosophy research base: suddiviso per storia, soggetti ed autori, è un meta-indice che presenta migliaia di links commentati, risorse testuali e servizi per studenti e docenti che conducono ricerche nel campo della filosofia European library: Portale che offre accesso ai cataloghi delle 45 biblioteche nazionali europee. Internet culturale: Il Portale Internet della Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale propone un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali italiane, promuovendo e valorizzando la conoscenza e la fruibilità del patrimonio turistico-culturale sia a livello nazionale che internazionale.

10 Risorse digitali per la Filosofia 10 Cataloghi Bibliografici ( Opac-Metaopac ) Bibliografici speciali: Acnp Clio HPB Handpressbook database Malvine (Catalogo dei manoscritti) Books in print / Books out of print: The international directory of online philosophy papers: Commerciali Amazon: Google book search :

11 Risorse digitali per la Filosofia 11 Banca dati bibliografica Le banche dati sono raccolte organizzate d'informazioni su supporto digitale.banche dati Danno accesso a informazioni secondarie : contengono citazioni bibliografiche e, a volte, abstracts indicizzano principalmente spogli di periodici o di opere miscellanee possono essere multidisciplinari o specialistiche sono solitamente fornite di sistemi di interrogazione potenti (molteplicità di chiavi daccesso) e di interfacce amichevoli e intuitive la consultazione, rapida, non è vincolata a spazi fisici né ad orari può essere consultata da più utenti contemporaneamente possibilità di stampa, salvataggio, invio dei risultati rapidità nellaggiornamento presenza di link al posseduto della biblioteca, al full-text dellarticolo o ai servizi di document delivery

12 Risorse digitali per la Filosofia 12 Banche dati bibliografiche Philosophers Index International philosophical Bibliography Periodicals index online Web of science / Current contents Ulrich's International Periodicals Année philologique International medieval bibliography Repertoire des medievistes Medioevo latino; Bislam Gnomon Bibliographisches Datenbank Monumenta germaniae Historica World Biographical Information System Online (WBIS Online)

13 Risorse digitali per la Filosofia 13 Philosophers Index Ambito: Filosofia, estetica, epistemologia, etica, logica, metafisica, filosofia politica, filosofia della storia, del diritto, del linguaggio, della scienza, antropologia filosofica Tipo: Banca dati bibliografica + abstracts scritti dagli autori Copertura: [articoli in lingua non inglese dal 1967; monografie dal 1980] Record: articoli di riviste, monografie, contributi a miscellanee, recensioni Dati: altamente strutturati. I documenti sono indicizzati con descrittori specifici appropriati allargomento del documento Ricerca: semplice, combinata per più termini, index Possibilità di salvare i dati della ricerca (stampa/ /dowload) Opzioni di linking esterni al repertorio

14 Risorse digitali per la Filosofia 14 International philosophical bibliography Versione online del corrispondente repertorio cartaceo pubblicato dallInstitut Superieure de Philosophie, Louvain-La-Neuve, e Hoger Intituut voor Wijsbergeerte, Leuven. Bibliografia inerente alla letteratura filosofica pubblicata in queste lingue: danese, inglese, tedesco, italiano, latino, portoghese, spagnolo e catalano. IPB full edition: dal IPB retrospective: (in costante aggiornamento) ricerca semplice e combinata manca la possibilità di salvare i dati su disco e via

15 Risorse digitali per la Filosofia 15 Periodicals index online Periodicals archive online Ambito: indicizzazione e digitalizzazione retrospettiva della letteratura periodica internazionale di scienze umane e sociali. PIO: spogli di 4808 periodici (239 italiani), indici dal primo fascicolo pubblicato al riferimenti ad oltre 16 milioni di articoli. 37 subject areas Ampia copertura cronologica. PAO: archivio retrospettivo di oltre 400 periodici in full-text, indicizzati in Pio-, Opzioni di linking al full text JSTOR, project Muse

16 Risorse digitali per la Filosofia 16 Web of science Banca dati multidisciplinare WOS comprende le sezioni: Science Citation Index (expanded), Social Sciences Citation Index, Arts and Humanities Citation Index, che complessivamente censiscono oltre titoli. ricerche tematiche o per autore ricerche sulle citazioni che un determinato autore o un determinato lavoro scientifico hanno ottenuto in un arco di tempo definito.

17 Risorse digitali per la Filosofia 17 Current contents Permette laccesso alle ultime ricerche pubblicate nelle riviste, libri e sul web, con i sommari (Toc), completi di abstract, di tutti i più importanti periodici delle diverse discipline Aggiornamento quotidiano Ricerca, scorrimento e visione dei siti web più rilevanti e valutati da esperti Servizio alerts per ricevere le ultime ricerche via

18 Risorse digitali per la Filosofia 18 Risorse a testo pieno Danno accesso alla fonte primaria : il testo Che tipi di documenti posso trovare? Strumenti di consultazione (enciclopedie, dizionari) Periodici elettronici Fonti (opere o collezioni di opere) Archivi aperti

19 Risorse digitali per la Filosofia 19 Enciclopedie e dizionari filosofici Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche (free web) Stanford Encyclopedia of Philosophy (free web) The Internet Encyclopedia of Philosophy (free web) Routledge Encyclopaedia of Philosophy online The Thoemmes Encyclopedia of the history of Ideas Foldop: free-online dictionary of Philosophy: Philosophy of mind: Wikipedia: B ritannica:

20 Risorse digitali per la Filosofia 20 Enciclopedie speciali Encyclopedia of Islam International Encyclopaedia for the Middle Ages Lexicon des Mittelalters

21 Risorse digitali per la Filosofia 21 Risorse linguistiche Consultazione: Locale (pc della biblioteca) Sabattini-Coletti Il Ragazzini : dizionario inglese-italiano, italiano-inglese Lo Zingarelli 2001 in CD-ROM : vocabolario della lingua italiana CD-ROM 2001 euroZanichelli Duden das grosse Worterbuch der deutschen Sprache Grande dizionario tecnico : tedesco-italiano, italiano-tedesco Worterbuch philosophischer Fachbegriffe : Band 1: Deutsch-Englisch : Band 2: Englisch –Deutsch In rete di ateneo (accesso web riservato, SAR) Oxford English Dictionary: Database of Latin Dictionaries (web) Gran Robert électronique (SAR) Web (accesso gratuito) Merriam-Webster on-line: http: //yourdictionary.com Dizionari Garzanti:

22 Periodici elettronici Capere Jstor Periodicals archive online Revues.org: Doaj: Openj-gate: Poiesis: Voice of the Shuttle: Web Page for Humanities Research: Gratuiti sul web:

23 Risorse digitali per la Filosofia 23 Accessi a risorse elettroniche a testo pieno Progetto Gutenberg: Gallica : Athena: Perseus digital library: Progetto Manuzio: CIBIT: Cervantes: CILEA Virtual library: Internet culturale: Intratext. Philosophy:

24 Risorse digitali per la Filosofia 24 Accessi a risorse elettroniche a testo pieno The online books page: Paideia project online: Oxford scholarshipOnline(OSO): home.html OAIster: Digital text international: Islamic philosophy online:

25 Risorse digitali per la Filosofia 25 Banche dati testuali Filosofia antica e medievale Aristoteles Latinus Database (ALD) Bibliotheca Teubneriana Latina Patrologia Latina Thesaurus Linguae Graecae (TLG) Vetus Latina Database Aureae latinitatis bibliotheca : testi della letteratura latina In Principio: Incipit Index of Latin Texts Library of Christian Latin texts Lexicon : collana di lessici di filosofia antica (Platone, Aristotele, Plotino) Opera omnia / Anselmo d'Aosta Opera omnia Alberti Magni Thomae Aquinatis opera omnia cum hypertextibus in Cd-rom William of Ochkam Europa sacra online

26 Risorse digitali per la Filosofia 26 Banche dati testuali Filosofia antica e medioevale: pacchetto Brepols

27 Risorse digitali per la Filosofia 27 Banche dati testuali: area tedesca Leibniz im Kontext Kant im Kontext Kants gesammelte Schriften Fichte im Kontext Schellings samtliche Werke G.W. Hegel Werke Ernst Cassirer Nietzsche Werke Schopenhauer im Kontext Wittgensteins Nachlass Max Weber Opera omnia / Baruch Spinoza

28 Risorse digitali per la Filosofia 28 Banche dati testuali: area francese René Descartes: vie, philosophie, histoire Encyclopedie de Diderot et DAlembert Corpus Montaigne Voltaire Electronique Frantext Ecrits sur l'art, de Diderot à Proust

29 Risorse digitali per la Filosofia 29 Banche dati testuali: area inglese Political philosophy: Machiavelli to Mill The utilitarians Locke, Berkeley, Hume English works of Thomas Hobbes Economics: Smith to Mill The works of John Ruskin

30 Risorse digitali per la Filosofia 30 Banche dati testuali: area italiana Giordano Bruno: opere complete Giovanni Pico della Mirandola: opere complete

31 Risorse digitali per la Filosofia 31 Archivi aperti Pleiadi: Archivi aperti:


Scaricare ppt "Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 10 aprile 2006 Risorse digitali per la Filosofia: Censimento A cura di Cristina Capodaglio e Cristina Ramous."

Presentazioni simili


Annunci Google