La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

THE CELTS AND THEIR MUSIC THE CELTIC HARP

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "THE CELTS AND THEIR MUSIC THE CELTIC HARP"— Transcript della presentazione:

1 THE CELTS AND THEIR MUSIC THE CELTIC HARP

2 CELTIC SYMBOLS The Triquetra.
Three is a very important number in Celtic and Wiccan traditions. The Triquetra represents the threefold nature of the Goddess as virgin, mother and crone. It symbolizes life, death, and rebirth and the three forces of nature: earth, air, and water. The inner three circles represent the female element and fertility. The triple spiral.

3 EXCALIBUR; THE MAGIC SWORD
THE FIRST OF THE WARLORD TRILOGY, IT ‘S ABOUT THE ARTHURIAN LEGEND

4 Asterix and Obelix: the Celts in modern comics

5 GLI STRUMENTI MUSICALI THE MUSICAL INSTRUMENTS
FIDDLE (VIOLINO) BAGPIPE (CORNAMUSA)

6 BODHRAN (TAMBURO) TIN WHISTLE (FLAUTO DI LATTA)

7 DULCIMER ACCORDION (FISARMONICA)

8 IL BARDO THE BARD Il bardo è un antico poeta o cantore di imprese epiche presso i popoli celtici. Narrava storie di amore, di guerra, di amicizia, di magia,accompagnando il suo canto con l’arpa celtica.

9 Piroli Mensola L’arpa celtica compare per la prima volta in Scozia intorno all’VIII secolo d.C. Gli antenati dell’arpa celtica devono essere ricercati tra le arpe dei Babilonesi, degli Assiri e degli Egizi (IV millennio a.C.). Nella mitologia celtica, l’arpa è simbolo di potenza: anche re e maghi ne possedevano una. E’ dotata di 38 corde, realizzate in budello di pecora o nylon, che vengono pizzicate dai polpastrelli delle due mani. Colonna Corde Cassa armonica Levette

10 Per il popolo irlandese, l’arpa celtica è, dopo la bandiera, il simbolo nazionale.
Compare sulla moneta euro irlandese e come logo della tradizionale birra Guinness.

11 LE DANZE CELTICHE CELTIC DANCES
Nella tradizione celtica, i druidi erano soliti fare danze rituali in cerchio, in occasione di riti per celebrare la dea Natura. Quando gli Anglo Normanni occuparono l’Irlanda nel 1161, vi importarono molte usanze, tra cui una danza chiamata Carol, ballata da 6 coppie. Durante il regno di Elisabetta I, le danze irlandesi furono severamente vietate, nonostante la regina dicesse di amare la musica e le danze irlandesi. Nel 1700 compaiono i primi Dance Masters (maestri di danza), che insegnavano i vari tipi di danze, tra cui una danza di gruppo chiamata Set Dance. Tuttora si balla la Set Dance, in particolare in Scozia: i ballerini sono in genere 8, divisi in 4 coppie, e indossano il tipico gonnellino (kilt) in tartan scozzese.

12 Le danze irlandesi, rispetto a quelle scozzesi, sono più movimentate e sciolte. Si basano sul movimento rapidissimo dei piedi; le braccia sono ferme lungo i fianchi. Le musiche che accompagnano questi balli sono le reel (mulinello) in tempo 4/4, e le jigs (gighe) in 6/8. Attualmente si assiste all’apertura di numerosi corsi di danze irlandesi, soprattutto in Italia, Svezia e Germania.

13 I NUOVI BARDI THE NEW BARDS
ENYA Cantante irlandese. ALAN STIVELL Musicista bretone.

14 HEVIA Musicista spagnolo. THE CHIEFTAINS Gruppo folk irlandese.

15 MODENA CITY RAMBLERS Gruppo folk rock italiano.

16 FONTI Sharon Shannon – “Bonnie Mulligan” da Each Little Thing. Immagini tratte da: simboli celtici: triquetra, simboli celtici: triple spiral, Excalibur, copertina romanzo Cornwell, Asterix e Obelix, viollino, cornamusa, bodhran, flauto di latta, dulcimer, fisarmonica, bardo, arpa celtica, testo “Media music” di R.P.Castello-Ed.Minerva

17 euro irlandese, www.albertomoglioni.com
birra Guinness, danza scozzese, kilt, danza irlandese, Enya, A. Stivell, Hevia, The Chieftains, Modena City Ramblers,


Scaricare ppt "THE CELTS AND THEIR MUSIC THE CELTIC HARP"

Presentazioni simili


Annunci Google