La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Levoluzione del portale Internet Culturale Giuliana Sgambati Colloquio Multimedia Roma, 19 maggio 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Levoluzione del portale Internet Culturale Giuliana Sgambati Colloquio Multimedia Roma, 19 maggio 2007."— Transcript della presentazione:

1 1 Levoluzione del portale Internet Culturale Giuliana Sgambati Colloquio Multimedia Roma, 19 maggio 2007

2 2 La Biblioteca Digitale Italiana e il Network Turistico Culturale Il progetto BDI & NTC è stato promosso dalla Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali e realizzato dall Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, grazie ad un finanziamento del Comitato dei ministri per la Societ à dell informazione; nell arco temporale di 16 mesi è stato prodotto un portale multilingue: Internet Culturale specializzato su cultura e promozione del territorio.

3 3 Obiettivi Offrire ai cittadini nuovi servizi dinformazione e di conoscenza rispettando le caratteristiche principali del Servizio Bibliotecario Nazionale: cooperazione fra le istituzioni e coordinamento operativo; permettere linterrogazione attraverso un unico portale del catalogo SBN, delle basi dati relative al Censimento delle edizioni italiane del XVI secolo, dellAnagrafe delle biblioteche italiane, del sito dellICCU, della Direzione generale beni librari, degli Archivi, degli editori e delle novità librarie; permettere attraverso ununica ricerca la visualizzazione, lo scarico in linea e leventuale pagamento, tramite il servizio bancario, delle risorse digitali localizzate presso i repository locali presentare i risultati dei progetti di digitalizzazione promossi dal Comitato Guida della Biblioteca Digitale Italiana che a livello centrale ha definito i programmi e gli standard, compresi i metadati;

4 4

5 5 Il portale della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale Ricerche bibliografiche sul catalogo SBN e sui cataloghi z.39.50; accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane; informazioni su attività, progetti, collezioni e contenuti digitali; 25 mostre virtuali, 21 ipertesti, 4 itinerari turistico culturali e 6 percorsi 3D; sistema sperimentale di e-commerce.

6 6

7 7

8 8

9 9

10 10 Il portale della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale Ricerche bibliografiche sul catalogo SBN e sui cataloghi z.39.50; accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane; informazioni su attività, progetti, collezioni e contenuti digitali; 25 mostre virtuali, 21 ipertesti, 4 itinerari turistico culturali e 6 percorsi 3D; sistema sperimentale di e-commerce.

11 11 Bib. Marucelliana Firenze Bib. Naz. Marciana Venezia Bib.Naz.Centrale Firenze Bib. Naz. Univ Torino Bib. Estense Univ. Modena Bib. Naz. Centrale Roma Bib. Augusta Perugia Bib. Civica Angelo Mai. Bergamo Archivio Ricordi Archivio Museo Donizettiano. Bergamo Istituzioni Circa documenti digitali provenienti dalle seguenti Istituzioni: Ist. Italianistica Univ. Roma Ist. Museo di Storia della Scienza, Firenze Casa della Musica di Parma Conservatorio S.Pietro a Maiella - Napoli Conservatorio Cherubini - Firenze Cap. Lateranense - Fond. Paolo di Tarso Accademia Filarmonica Romana Conservatorio Boccherini di Lucca Museo Bibliografico musicale. Bologna Biblioteca Archiginnasio. Bologna

12 12 Tipologia di materiale Manoscritti e autografi Periodici Libri a stampa Fotografie Schede di catalogo, inventari Documenti digital born

13 13

14 14

15 15 Il portale della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale Ricerche bibliografiche sul catalogo SBN e sui cataloghi z.39.50; accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali italiane; informazioni su attività, progetti, collezioni e contenuti digitali; 25 mostre virtuali, 21 ipertesti, 4 itinerari turistico culturali e 6 percorsi 3D; sistema sperimentale di e-commerce.

16 16

17 17

18 18 Evoluzione di Internet Culturale Evoluzione del portale verso una struttura accessibile per profili e verso unorganizzazione dei contenuti per aree tematiche (Cultura letteraria, scientifica, musicale, etc.). Analisi e monitoraggio dellutenza per definire larchitettura informativa e individuare strumenti di ricerca, modalità di visualizzazione e servizi di supporto, differenziati a seconda della tipologia degli utenti. Realizzazione di grandi progetti che illustrano il patrimonio culturale italiano anche nellambito della Biblioteca Digitale Europea.

19 19 Documenti musicali La musica ha storicamente un ruolo di protagonista nellambito del patrimonio culturale italiano. Il SBN ha sempre considerato il patrimonio musicale una fonte documentale di primaria importanza. Oggi sono presenti nella base dati Musica oltre notizie con specificità musicali di cui più relativi a musica manoscritta, in parte autografi, e relativi a edizioni musicali a stampa. Tramite il portale Internet Culturale sono oggi fruibili in rete documenti digitali e immagini.

20 20 Progetto: Rete della musica italiana Realizzazione di una nuova architettura per la gestione e diffusione dei dati musicali, nata dalla collaborazione con il Laboratorio di informatica Musicale della Università degli studi di Milano che prevede: creazione e colloquio tra teche periferiche; consultazione multimediale dei documenti digitale fra cui quelli della Discoteca di Stato che sta digitalizzando il suo intero patrimonio: supporti fra cui cilindri di cera, dischi a 78 gg, nastri, VHS, musicassette, etc.

21 21

22 22

23 23

24 24 Progetti Digitalizzazione di ca manoscritti conservati nei plutei della Biblioteca Medicea Laurenziana fra cui: la raccolta più antica degli scritti di Virgilio datata al quinto secolo; un Orazio del X secolo con postille autografe di Petrarca; il più antico Corpus iuris di Giustiniano copiato poco dopo la sua promulgazione. Sono codici che appartennero ai Medici o ad altri personaggi della cultura umanistica: Coluccio Salutati, Poggio Bracciolini, Marsilio Ficino, Pico della Mirandola. A marzo 2007 è stata presentata al Comitato guida BDI uninterfaccia dinterrogazione base, avanzata e libera.

25 25 Progetti Il progetto della Biblioteca della Scienza italiana sarà costituito dai fondi già in parte presenti sul web della: Biblioteca digitale dei Lincei, Biblioteca Galileiana, Biblioteca della Scuola Galileiana. E coordinato dallIstituto di Storia della Scienza di Firenze e dallAccademia delle Scienze di Torino. Eprevisto anche un accordo con i progetti di digitalizzazione della Biblioteca europea di Milano.

26 26 Progetti Il libro italiano in rete: gli incunaboli volgari ed umanistici esistenti nelle biblioteche italiane e straniere. Incunaboli degli umanisti: edizioni di classici greci e latini, grammatiche, lessici, trattati, orazioni, dialoghi, etc. (56 greci, latini); Incunaboli volgari (poco più di 2000)..


Scaricare ppt "1 Levoluzione del portale Internet Culturale Giuliana Sgambati Colloquio Multimedia Roma, 19 maggio 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google