La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Bronwyn Glaser, Martin Debbané, Amélie Lothe, Mélanie Chabloz, Catherine Pasca, Marie-Christine Ottet, Patrik Vuilleumier and Stephan Eliez Limportanza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Bronwyn Glaser, Martin Debbané, Amélie Lothe, Mélanie Chabloz, Catherine Pasca, Marie-Christine Ottet, Patrik Vuilleumier and Stephan Eliez Limportanza."— Transcript della presentazione:

1 1 Bronwyn Glaser, Martin Debbané, Amélie Lothe, Mélanie Chabloz, Catherine Pasca, Marie-Christine Ottet, Patrik Vuilleumier and Stephan Eliez Limportanza degli occhi in SVCF

2 2 Sommario 1.Limportanza di prestare attenzione agli occhi nello sviluppo cerebrale ed emozionale 2.Esplorazione facciale e durata dello sguardo sugli occhi in SVCF 3.Relazione tra durata dello sguardo sugli occhi e ansietà 4.Risultati di un trattamento: portando lattenzione agli occhi

3 3 Contatto visivo e sviluppo delle regioni cerebrali

4 4 Spezio et al, 2007, J Aut Dev Dis Importanza degli occhi nel riconoscimento delle emozioni

5 5 Comparazione facciale: Esperienza di ricerca Mondloch et al, 2002, Perception Modifica dei lineamenti Matura alletà di 10 anni Modifica della configurazione Matura alletà di 14 anni Study 5

6 6 Durata dello sguardo sulle regioni di interesse Sono questi visi uguali o differenti? Study 5

7 7 Dove si ferma lo sguardo: Adulto tipico

8 8

9 9 Dove si ferma lo sguardo: Bambino con difficoltà di apprendimento

10 10

11 11 Dove si ferma lo sguardo: Bambino con SVCF

12 12

13 13 * * Tempo sui tratti facciali / Tempo totale sul viso (Age: 8-15) 22q11DS: N=26 DD: N=17 Control: N=22 Study 5 * * Durata dello sguardo sulle regioni facciali

14 14 Regione di interesse per tipo di modifica Study 5 (Age: 8-15) 22q11DS: N=26 DD: N=17 Control: N=22 Tempo sui tratti facciali / Tempo totale sul viso

15 15 Somma dei punti di fissazione per tipo di modifica Study 5 Configurazione Lineamenti Uguale (Age: 8-15) 22q11DS: N=26 DD: N=17 Control: N=22

16 16 Ansietà e durata dello sguardo sugli occhi Study 5 (Age: 8-15) 22q11DS: N=26 DD: N=17 Control: N=22

17 Prima e dopo trattamento: Focus sugli occhi

18 18 Riconoscimento dellemozione: Diverse intensità

19 19 Miglioramenti nel riconoscimento emozionale in SVCF N=7

20 20 Prima del trattamento: Adolescente con SVCF

21 21

22 22 Dopo il trattamento: Adolescente con SVCF

23 23

24 Pre-trattamento

25 Post-trattamento

26 26 Conclusioni 1)Le differenze nella visualizzazione facciale sono relative alle difficoltà nel riconoscimento emozionale e ai cambiamenti cerebrali in SVCF. 2)La mancanza di attenzione agli occhi sembra essere soprattutto legata allansietà. 3)Un trattamento preciso mostra importanti cambiamenti sia nel riconoscimento emozionale che sulla esplorazione visiva.

27 Financial Support: SNF CIBM Fondation Eagle Fondation Handicap Mental & Société Stephan Eliez Bertrand Auckenthaler Catherine Audrin Lucia Bartoloni Sandra Berney Mélanie Chabloz Martin Debbané Sophie Dahoun Michal Epstein Astrid Flahault Manolo Fuentes Sylvie Guller AnnaLaura Lagioia Collaboratori Amélie Lothe Sandra Martinez Léa Matasci Ryan Murray Marie-Christine Ottet Catherine Pasca Marius Peelen Melissa Miguez David Sander Marie Schaer Maude Schneider Lucas Tamarit Patrik Vuilleumier Speciale ringraziamento: Connect22, Génération22, Relais22 Contatto:

28 28

29 29 Emotion recognition: maximal intensity

30 30 Emotion recognition: reduced intensity

31 31 Face exploration in healthy adults Morris et al, 2007, SCAN

32 32 Visual category localizer task: block design Study 4 Press if you see the same picture twice in a row! 20 images per 15 sec block 300ms per image Faces 15sec Tools 15sec Bodies 15sec Scenes TIME +++++

33 33 * Behavioral results 23 controls (mean=15.17) 20 22q11DS (mean=14.50) Study 4 Visual Category Localizer Task TIME +++++

34 34 p< controls (mean=15.17) 20 22q11DS (mean=14.50) Faces > Tools Study 4

35 35 Bodies > Tools p<0.001 N=17 per group Mean age= 13.4, (7-21), individually matched 23 controls (mean=15.17) 20 22q11DS (mean=14.50) Study 4

36 36 Contatto visivo e sviluppo delle regioni cerebrali Figure adapted from Senju, 2008, TICS


Scaricare ppt "1 Bronwyn Glaser, Martin Debbané, Amélie Lothe, Mélanie Chabloz, Catherine Pasca, Marie-Christine Ottet, Patrik Vuilleumier and Stephan Eliez Limportanza."

Presentazioni simili


Annunci Google