La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REALIZZAZIONE PROGETTI Anno Scolastico 2013 - 2014 Anche quest’ anno siamo riusciti a tener fede agli intenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REALIZZAZIONE PROGETTI Anno Scolastico 2013 - 2014 Anche quest’ anno siamo riusciti a tener fede agli intenti."— Transcript della presentazione:

1 REALIZZAZIONE PROGETTI Anno Scolastico Anche quest’ anno siamo riusciti a tener fede agli intenti

2 PROGETTAZIONE La progettazione per l’ anno scolastico 2013 – 14 prevedeva: PROGETTI D’ ISTITUTO ATTIVITA’ di plesso e/o di gruppi di classe MANIFESTAZIONI INIZIATIVE La realizzazione di quanto programmato ha visto la collaborazione di enti/associazioni e….partner esterni.

3 PROGETTI D’ ISTITUTO (POF) Continuità e Orientamento Integrazione Intercultura Lingue straniere Comunitarie Sicurezza Attività motoria e sportiva Educazione alla Salute e all’ Ambiente Biblioteca Informatica Altri progetti hanno riguardato l’ aspetto prettamente organizzativo e didattico per i docenti.

4 CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO PRIMARIA: partecipazione degli alunni della primaria a lezioni presso la scuola secondaria e lezioni dimostrative da parte di docenti della secondaria alla primaria. SECONDARIA 1°gr: lezione informativa riguardante gli ordinamenti della scuola sec. di 2^ grado per gli alunni di terza. Conferenza per genitori: “Come riconoscere i parametri di qualità di una scuola secondaria di 2° grado”. Conferenza della Confartigianato. Visita ad alcune realtà produttive significative locali. Incontro degli alunni di classe terza con gli ex-allievi per un passaggio di esperienze.

5 INTEGRAZIONE e INTERCULTURA Il progetto “Face to Faith” della scuola secondaria si è concluso con la realizzazione di due video-conferenze: una con una scuola di Nuova Delhi e l’ altra con una scuola di Dubai.

6 LINGUE STRANIERE COMUNITARIE INFANZIA: prima alfabetizzazione per bambini di 5 anni. PRIMARIA: lettorato (4^ e 5^), biblioteca in LG inglese (4^ e 5^), Casale’s got xmas, Clil, teatro SECONDARIA: Clil ( per classi 2^,in spagnolo e in inglese) Lettorato (2^ e 3^); Back to school(3^)

7 EDUCAZIONE ALLA SALUTE EDUCAZIONE ALL’ AMBIENTE INFANZIA : “Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani ”(Collodi) PRIMARIA :“il futuro dei rifiuti nelle nostre mani”(lezioni, laboratori); pedibus (attualmente in funzione 6 linee). Non è stato attuato il progetto relativo all’ Ed. all’ affettività perché l’ ASL9 non aveva disponibilità di operatori. SECONDARIA : a scuola di sviluppo sostenibile (lezioni teatro); “il futuro dei rifiuti nelle tue mani”(lezioni e laboratori nelle classi); escursioni con gli Amici della Montagna; educare all’ affettività (schermi del cuore) con l’ intervento degli operatori dell’ ASL n°9 (Rando).

8 SICUREZZA PRIMARIA : visita ai VV.FF. e al Suem; interventi della Croce Verde, operatori della Provincia di Treviso e Unione Ciclisti di Mogliano (Ed. Stradale). SECONDARIA : Ed. alla legalità “ l’ uso della rete”. Oltre alle attività previste per legge sono stati tenuti corsi di formazione per il personale della scuola sia per il primo soccorso (12h;2h) che per l’ antincendio (8h).

9 ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA INFANZIA : psicomotricità PRIMARIA : alfabetizzazione motoria (Conscio); acquaticità (Rodari e Berto); lezioni con allenatori e giocatori del Rugby Casale; “Pinocchio in bicicletta” (Rodari) SECONDARIA :lezioni dimostrative da parte di allenatori della Polisportiva.

10 BIBLIOTECA INFANZIA : attività di prestito dei libri con il coinvolgimento dei genitori. PRIMARIA : accesso alla biblioteca Comunale per scambio di libri in orario scolastico. SECONDARIA : accesso alla biblioteca d’ Istituto con più di 400 scambi di libri e attività di promozione della sezione storica.

11 INFORMATICA 1 Il progetto ha previsto una serie di attività, parte delle quali rivolte ad innovare le pratiche e le risorse: di software (registro elettronico Nuvola, installazione antivirus, filtri, aggiornamenti e installazioni di sistemi operativi …). di hardware (rete Wi-fi per secondaria e primaria, aumento dotazioni lavagne lim (2+1), recupero laboratorio linguistico). Altre risorse sono state dedicate a corsi di formazione per docenti e personale ATA.

12 INFORMATICA 2 PRIMARIA : Classe 2.0 avvio prima parte del progetto rivolta ai docenti. SECONDARIA : “Nonni su Internet” progetto che ha coinvolto alunni di classe terza e persone over 60. Progetto selezionato e premiato (con un secondo posto) a livello nazionale.

13 ATTIVITA’ INFANZIA : metodo Rapizza, la Biennale d’ Arte di Treviso (Collodi), la Biennale (laboratorio al Museo Guggenheim per Andersen ) progetto Berenice e Città di Atlantide, le ricette di mamma e papà. PRIMARIA: Consiglio Comunale dei Ragazzi, il Carnevale alla Biennale, Spazio Ascolto (sperimentazione con dott.ssa Pivato), i giochi dei nonni ( Polo e Rodari), “Più Frutta a Scuola” (progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con C.E.)

14 ATTIVITA’ SECONDARIA : Consiglio Comunale dei ragazzi; progetto Volontagiovani; collegato a volontagiovani il progetto d’ Istituto “Pane e Tulipani” (per i tre ordini di scuola); lezioni Concerto; il quotidiano in classe; Tiziano e il suo tempo; lettura espressiva; spazio Ascolto e Dinamiche di gruppo (dott.ssa Stancari). Corso di Latino per alunni di terza (a pagamento). Per le classi a tempo prolungato sono stati attivati i seguenti laboratori: Scacchi, Fiaba, Africa, Orto, Nervosimetro, Radio libertà, Sport.

15 MANIFESTAZIONI 1 IL muro che vive (secondaria) Festa degli Amici della Montagna (secondaria) Premiazione logo Pedibus (primaria) Celebrazione 4 novembre Consegna Diplomi (secondaria) Manifestazioni natalizie (tutti gli ordini di scuola) La giornata della memoria (primaria, secondaria) Inaugurazione nuove aule (Primaria Rodari)

16 MANIFESTAZIONI 2 Giornata dell’ Autismo (secondaria) Giornata della lettura (secondaria) 25 Aprile Premio Letterario under 15 (secondaria) Festa del Rugby (primaria) Festa della Bandiera Teatro dei Burattini ( secondaria per primaria e infanzia) Feste di fine anno: infanzia e primaria)

17 INIZIATIVE 1 Partecipazione al Rally di matematica, selezionati per le finali (primaria e secondaria) Partecipazione alle Minerviadi, senza infamia e senza gloria (classe secondaria a T.P.) Partecipazione al Concorso Letterario, under 15. Secondi classificati. (secondaria) Incontri con Esperti : Dr. Latini (psicologo LILT) Sig.Livolsi ( Conferenza 1^ Guerra Mondiale), Sig Zanchetta (per Ed. Alimentare)

18 INIZIATIVE 2 Incontro Associazione Radio Amatori (secondaria, classe a T.P.) Conferenza Serale a carattere scientifico in collaborazione con Istituto Planck Tavola Rotonda Cyberbullismo (serale per genitori) Raccolta Pane e Tulipani Raccolta Punti Alì:lim, PC portatili,videoproiettori, registratori, tricicli, carta per fotocopie Il giornalino: “Il giornalino dei Bomber” (3^A)

19 ENTI/ASSOCIAZIONI…..Collaborazioni esterne 1 Associazioni del tavolo del volontariato di Casale sul Sile e operatori del C.S.V. (volontagiovani, pane e tulipani) Operatori Consorzio Priula (il futuro nelle nostre mani) Cooperativa Pace e Sviluppo (a scuola di sviluppo sostenibile, teatro) Società AQUAFIT (piscina) Amministrazione Comunale (Spazio Ascolto) Associazione Genitori (spazio Ascolto, mercatino 1° maggio) Associazione Commercianti (Carnevalando) Comitato Mensa (progetto mensa)

20 ENTI/ASSOCIAZIONI……..Collaborazioni esterne 2 Associazione Ca’ dei Fiori (i giochi dei nonni) VV.FF, SUEM, Croce Verde, Protezione Civile di Mogliano (progetto sicurezza) Carabinieri di Casale e Comando di Treviso (legalità e sicurezza) Mens Civica (mostra) Rugby Casale ( lezioni e torneo) Polisportiva (lezioni dimostrative, secondaria) Gruppo festeggiamenti parrocchiale (premio letterario)

21 ENTI/ASSOCIAZIONI….Collaborazioni esterne 3 Associazione Amici della Montagna (uscite e festa in piazza) Confartigianato Treviso (orientamento) Ditte del territorio (orientamento) Istituto Planck (conferenze, Minerviadi, radio libertà) Biblioteca Comunale Unione Ciclistica Conscio (Pinocchio in bicicletta) Docenti in pensione (orientamento, lab. T.P.) Nonni volontari per il laboratorio dell’ orto


Scaricare ppt "REALIZZAZIONE PROGETTI Anno Scolastico 2013 - 2014 Anche quest’ anno siamo riusciti a tener fede agli intenti."

Presentazioni simili


Annunci Google