La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Se un angelo parli con l‘altro - Se l‘angelo inferiore parli a quello superiore - Se l‘angelo parli a Dio – Se gli angeli parlino agli uomini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Se un angelo parli con l‘altro - Se l‘angelo inferiore parli a quello superiore - Se l‘angelo parli a Dio – Se gli angeli parlino agli uomini."— Transcript della presentazione:

1 Se un angelo parli con l‘altro - Se l‘angelo inferiore parli a quello superiore - Se l‘angelo parli a Dio – Se gli angeli parlino agli uomini

2 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. (1Corinzi 13)

3 Il linguaggio degli Angeli CCC 329 «Sant'Agostino dice a loro riguardo: … La parola angelo designa l'ufficio, non la natura. Se si chiede il nome di questa natura si risponde che è spirito; se si chiede l'ufficio, si risponde che è angelo: è spirito per quello che è, mentre per quello che compie è angelo” … In tutto il loro essere, gli angeli sono servitori e messaggeri di Dio. Per il fatto che “vedono sempre la faccia del Padre... che è nei cieli” ( Mt 18,10) … »

4 Il linguaggio degli Angeli CCC 330 «In quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali [Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis] e immortali [Cf Lc 20,36 ]. Superano in perfezione tutte le creature visibili.»

5 Il linguaggio degli Angeli CCC 331 «Cristo è il centro del mondo angelico. Essi sono “i suoi angeli”: “Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli... ” ( Mt 25,31 ). »

6 Il linguaggio degli Angeli CCC 331 «… “Poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui” ( Col 1,16 ). »

7 Il linguaggio degli Angeli CCC 331 «… Sono suoi ancor più perché li ha fatti messaggeri del suo disegno di salvezza: “Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?” ( Eb 1,14 ). »

8 Il linguaggio degli Angeli 11 Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi. 12 Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede. (Salmi 91)

9 Il linguaggio degli Angeli «che la nostra mente si elevi al di sopra delle condizioni del parlare materiale, e consideri i sublimi e occulti modi del parlare interiore» S. Gregorio

10 Per capire in che modo un angelo parli all‘altro bisogna ricordare, che è la volontà a muovere l‘intelletto alla sua operazione. Quindi anche al “parlare”. Il linguaggio degli Angeli

11 l‘oggetto intelligibile si trova nell‘intelletto in tre modi: 1) sotto forma di abito, cioè come oggetto della memoria S. Agostino [De Trin. 14, cc. 6, 7]; 2) come oggetto del pensiero attuale 3) come riferito ad altro. Il linguaggio degli Angeli

12 Il passaggio dal primo modo (memoria) al secondo (pensiero attuale) e dal secondo al terzo (a compiere una cosa o a manifestarla ad altri), avviene per mezzo della volontà. Il linguaggio degli Angeli

13 Il parlare esteriore, che si effettua mediante la voce, è a noi necessario per superare il recinto del corpo. Esso quindi non conviene all‘angelo, ma a lui conviene solo il parlare interiore … Quindi la lingua degli angeli metaforicamente non è altro che la virtù dell‘angelo con la quale egli manifesta il suo pensiero. Il linguaggio degli Angeli

14

15

16 2 Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui … 9 Poi gli dissero: «Dov'è Sara, tua moglie?». Rispose: «E' là nella tenda». 10 Il Signore riprese: «Tornerò da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio». (Genesi (CEI) 18)

17

18

19

20

21

22


Scaricare ppt "Se un angelo parli con l‘altro - Se l‘angelo inferiore parli a quello superiore - Se l‘angelo parli a Dio – Se gli angeli parlino agli uomini."

Presentazioni simili


Annunci Google