La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione della memoria centralevirtuale Partizioni fisse Partizioni variabili PaginazioneSegmentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione della memoria centralevirtuale Partizioni fisse Partizioni variabili PaginazioneSegmentazione."— Transcript della presentazione:

1

2 Gestione della memoria centralevirtuale Partizioni fisse Partizioni variabili PaginazioneSegmentazione

3 Periferiche Input Output Periferiche virtuali (Spool)

4 Limitata Labile Vengono a trovarsi i processi prima dell’esecuzione

5 Partizioni fisse=suddivise in blocchi Grandezza disomogenea interna frammentazione esterna Numero fisso

6 La politica che usa partizioni variabili sfrutta meglio la CPU però sovraccarica maggiormente il sistema operativo rispetto a quella a partizioni fisse.

7 E’ una parte della memoria di massa utilizzata come memoria centrale. Lo swap è la zona del disco riservata alla gestione del processo di trasferimento. Memoria virtuale Memoria centrale Swap

8 I programmi vengono suddivisi in pagine logiche e ad ogni pagina logica corrisponde una pagina fisica in memoria centrale. Se occupa una pagina fisica Se la pagina è occupata La posizione sul disco della pagina logica Altre informazioni!!!

9 La memoria virtuale viene suddivisa in segmenti che non hanno lunghezza fissa. Se è presente in memoria Qual è l’indirizzo dove inizia Dove si trova sul disco Le sue dimensioni

10 La periferica di input (anche chiamata periferica di ingresso) è una periferica che immette dati nella memoria centrale del computer. Un esempio di periferica di input è la tastiera.

11 La periferica di output (anche chiamata periferica di uscita) è una periferica che riceve dati dalla memoria centrale del computer. Un esempio di periferica di output è la stampante.

12 Il device management è la parte del sistema operativo che consente di definire dispositivi virtuali secondo alcuni criteri principali: fornire le capacità delle periferiche nascondendo come colloquiano con il processo gestire i contrattempi che si possono verificare nelle operazioni SPOOL

13 MENINI SAMUELE & GUIDETTI MATTIA


Scaricare ppt "Gestione della memoria centralevirtuale Partizioni fisse Partizioni variabili PaginazioneSegmentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google