La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos'è una memoria? MEMORIA la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos'è una memoria? MEMORIA la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo."— Transcript della presentazione:

1 Cos'è una memoria? MEMORIA la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo.

2 Periferiche di input che comunicano con la CPU e restituiscono un valore a delle periferiche di output comunicando in binario. Astrazione di Von Neuman

3 Le principali memorie. RAM random access memory. ROM Memoria a sola lettura. CPU cache memoria molto veloce contenente una copia dei dati più utilizzati della CPU. MRAM stessa funzione della RAM. Riservata ad un mercato di nicchia.

4 Memorie di tipo RAM. Volatile (esistente solo quando il pc è acceso) Permette di scrivere e leggere le memorie di tipo ROM Contiene i programmi in esecuzione

5 Memorie di tipo ROM. Read Only Memory (Memoria di sola lettura). PROM EPROM EEPROM (memorie di archiviazione di massa)

6 Disco rigido (hard disk). Memoria di tipo magnetico formata da una seria di dischi di pochi cm di diametro, posti a poco più di un cm l'uno dall'altro.

7 Alcuni tipi di memoria. Dischi magnetici Hard disk Floppy disk (non più in uso) Dischi ottici CD, DVD e CD-ROM. Nastri magnetici Non più in uso a causa della lentezza con cui si potevano leggere i dati. Flash memory Memoria elettronica non volatile con costi e dimensioni ridotte.

8 Costo unitario. 1)Memorie utilizzabili a caldo. Dischi ottici, memorie flash, nastri, ecc.. 2)Dischi fissi (magnetici). 3)Memoria centrale (RAM). 5)Registri della CPU. 4)CPU cache.


Scaricare ppt "Cos'è una memoria? MEMORIA la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo."

Presentazioni simili


Annunci Google