La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002."— Transcript della presentazione:

1 Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico

2 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Lezione 3

3 Anno Accademico Corso di Informatica Scopo del Modulo Questa parte del corso ha il fine di individuare tutte le componenti logiche di un computer, le loro funzioni e le loro interazioni. Sempre in questa stessa parte si inizierà a vedere alcuni esempi concreti di periferiche.

4 Anno Accademico Corso di Informatica Contenuti del Modulo -Unità centrale -Memoria Centrale -Memorie di massa -Periferiche: stampanti, scanner, modem, etc.

5 Anno Accademico Corso di Informatica La Struttura

6 Anno Accademico Corso di Informatica Lunità centrale CPU RAM ROM Hard Disk Floppy CD Rom Scheda Video Porta video Driver dischi Unità ZIP Unità DAT Porta Seriale USB Parallela Porta IR

7 Anno Accademico Corso di Informatica CPU Motorola 68xxx Intel Pentium ….. Pentium III

8 Anno Accademico Corso di Informatica CPU La CPU (central Processing Unit) è il cuore del computer. E il motore che, leggendo le istruzioni, elabora i dati e coordina il funzionamento di tutte le componenti.

9 Anno Accademico Corso di Informatica CPU La CPU si caratterizza per essere: CISC o RISC Con un determinato clockrate dotata di xx Cache avere un bus di 8/16/32/64/128 bit

10 Anno Accademico Corso di Informatica RAM E la memoria volatile del computer. Quando lo spegnete dimentica tutto. Viene usata come appoggio dalla CPU per dati e istruzioni. Si caratterizza per: dimensione (Mbytes, GigaBytes…) tempo di accesso.

11 Anno Accademico Corso di Informatica ROM E la memoria elettrica non volatile del computer (Read Only Memory). Contiene le istruzioni per farlo partire, verificarne la funzionalità e permettere le operazioni elementari verso gli altri componenti della macchina.

12 Anno Accademico Corso di Informatica Hard Disk E il repository fisico dei dati e dei programmi, non volatile ma riscrivibile. Memorizza i dati in modo magnetico (o magneto ottico). Svolge anche funzioni di memoria virtuale. Le sue caratteristiche sono: Dimensioni (in Gbytes) tempo di accesso.

13 Anno Accademico Corso di Informatica Floppy Basato sulla medesima tecnologia dellhard disk, ha piccola capacità e è rimovibile.

14 Anno Accademico Corso di Informatica CD Rom Supporto rimovibile di elevata capacità, che permette di avare su un unico disco quantità ragguardevoli di dati e programmi. Virtualmente indistruttibile, è il supporto ideale per depositare in modo sicuro grandi quantità di dati.

15 Anno Accademico Corso di Informatica Scheda Video E deputata a interconnettere a permettere la visualizzazione di ciò che la bestia fa. E caratterizzata da quantità di memoria e capacità di gestire figure complesse.

16 Anno Accademico Corso di Informatica Porta video Uscita di segnale presente solo sulle schede più recenti destinata a connettere il computer con il televisore per poter vedere i DVD.

17 Anno Accademico Corso di Informatica Driver dischi Schede deputate al funzionamento dei dischi rigidi. Tipicamente della famiglia IDE o SCSI.

18 Anno Accademico Corso di Informatica Unità ZIP Unità ibrida di memorizzazione che permette di immagazzinare qualche centinaio di Mbytes di dati su un supporto rimovibile che il computer vede come un disco rigido. Lento e di fatto soppiantato dai CD-ROM.

19 Anno Accademico Corso di Informatica Unità DAT Supporto magnetico ad altissima capacità, può contenere diverse decine di Gbytes di dati. Ad accesso sequenziale, poiché è un nastro, risulta lento e pertanto adatto solo a salvataggi completi dei dati presenti sui computer (Backup).

20 Anno Accademico Corso di Informatica Porta Seriale E la porta deputata alla comunicazione verso lesterno più generale e più datata che esiste su un computer. I dati trasmessi vengono spezzati in singoli bit e trasmessi serialmente su un filo. E un dispositivo completamente standardizzato.

21 Anno Accademico Corso di Informatica USB Porta seriale evoluta caratterizzata da elevate velocità di trasferimento rispetto alle seriali tradizionali.

22 Anno Accademico Corso di Informatica Parallela Uscita del computer destinata tipicamente alla stampante, originariamente unidirezionale, capace cioè solo di far uscire dati. Relativamente veloce in virtù del fatto che luscita è di un byte per volta piuttosto che di un bit (fattore 8).

23 Anno Accademico Corso di Informatica Porta IR Permette di connettere due connettere due dispositivi in assenza di cavi. Estremamente veloce, rende possibile la connessione solo da distanze ravvicinate.

24 Anno Accademico Corso di Informatica Scanner Dispositivo che permette lacquisizione di immagini in formato digitale. La sua precisione si misura in DPI (Dot Per Inch). Un buon livello ad oggi è intorno ai 1200 dpi. Può essere connesso alla porta parallela o allUSB.

25 Anno Accademico Corso di Informatica Modem Permette di trasmettere su linea telefonica dati numerici, convertendoli in un segnale audio modulato che viene riconosciuto e riconvertito in fati dagli altri modem.

26 Anno Accademico Corso di Informatica Stampanti Permette di stampare informazioni grafiche e non. Connessa normalmente alla porta parallela, può anche essere collegata allUSB. E caratterizzata da: risoluzione di stampa (DPI) velocità numerosità base cromatica formati di stampa ammissibili.

27 Anno Accademico Corso di Informatica Tavolette Grafiche Permette ricalcando un disegno, di convertirlo in forma digitale o di disegnare direttamente come se si stesse usando una matita.

28 Anno Accademico Corso di Informatica Altre Periferiche WebCam Schede acquisizione video Joystick Trackball Flash memory etc…..


Scaricare ppt "Anno Accademico 2001-2002 Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico 2001-2002."

Presentazioni simili


Annunci Google